Corso On Demand in Startup Management - On Demand

Prezzo intero   Sconto guerriero Ninja Il tuo prezzo
EUR 149,00   Scopri lo sconto ninja EUR 149,00
* I prezzi sono da considerarsi IVA inclusa.
 
Il corso Le lezioni di questo Corso On Demand sono le registrazioni del corso tenutosi a giugno/luglio 2015. Tutti i video e le slide saranno disponibili sulla piattaforma e-learning senza alcun limite di tempo.

“L’unico modo per vincere è quello di imparare più velocemente degli altri”, sostiene Eric Ries - l’autore di The Lean Startup. L’ecosistema imprenditoriale giovanile, soprattutto in Italia, ha vissuto un’ondata di rinnovato entusiasmo negli ultimi anni. Una generazione di innovatori si confronta con tecnologie che migliorano la vita, con modelli di business, con acceleratori e pitch per il fund raising. Dalla nascita di Facebook, celebrata nel film The Social Network, passando per Instagram, Uber, Shazam, Whatsapp: le storie di founder e cofounder si mescolano a sfide, successi, difficoltà ed exit milionarie.

 

La vita da startupper non è tutta rose e fiori e lo startupper lo sa: le possibilità di fallire sono altissime, la quantità di “no” ricevuti dagli investitori lo è ancora di più. Occorre districarsi tra Marketing, Design, prototipazione, questioni legali, Business Plan.

 

Il Corso On Demand in Startup Management per imprese innovative intende formare i founder delle startup early stage sulle principali problematiche che si incontrano in fase di avviamento imprenditoriale. Il percorso didattico è stato concepito come un compagno di viaggio ideale prima di lanciare il proprio progetto sul mercato. I professionisti del settore - avvocati, mentor, CTO, VC e startupper di successo - si trasformano in docenti per illuminare il percorso agli startupper più ambiziosi ed evitare loro di inciampare negli ostacoli più comuni.



Prezzo 149€

garanzia ninja academy

Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso On Demand in Startup Management, faccelo sapere entro 15 giorni dall'iscrizione, ti rimborseremo il 100% della quota versata. della quota versata.
 



Obiettivi

Il Corso Ninja Academy permetterà ai partecipanti di rivisitare il modo in cui presentano la propria startup agli investitori, imparando a mettere in risalto i plus giusti per l’interlocutore giusto. Dagli argomenti di vendita all’ordine in cui vengono presentati senza tralasciare l’impatto grafico: i tutor aiuteranno ogni partecipante a ripetere il pitch finché non viene massimizzata la sua efficacia.

 

Nello specifico, il Corso risponderà alle seguenti domande:

  • Quali contenuti devo esporre nel mio pitch ed in quale ordine?
  • In base al mio modello di business, cosa è fondamentale comunicare e come?
  • Quali errori devo evitare di compiere davanti ad un venture capitalist?


Per chi

Il percorso Ninja Academy per le startup è progettato per realtà appartenenti a qualsiasi settore merceologico: tech, sharing economy, green, social media, design, food, etc. In particolare, il Corso On Demand in Startup Management è pensato per founder e co-founder di una startup early stage o che stiano per lanciare il proprio progetto sul mercato; per consulenti che prestano i propri servizi alle imprese in fase di avviamento; ad innovatori che hanno un progetto embrionale da sviluppare ed hanno bisogno di supporto formativo sui passi da seguire lungo il percorso.

 

Requisiti

 

Ai partecipanti del Corso On Demand in Startup Management non sono richieste particolari conoscenze pregresse. 



Programma

Parte 1 con Antonia Verna e Marco Bellezza - Legal for Startups

  • La scelta del veicolo societario I requisiti di una startup innovativa
  • I benefici della normativa sulle startup innovative
  • L’ingresso di un nuovo socio investitore
  • Corporate governance, tag e drag along, liquidation preference
  • Introduzione alla proprietà intellettuale
  • L’importanza della proprietà intellettuale in tema di startup
  • Forme di tutela dei diritti di proprietà nelle startup: marchi, brevetti, copyright

 

Parte 2 con Jacopo Pasquini - UX&UI

  • Introduzione all’UX Design
  • Definizioni e differenze tra UX, UI, Usabilità, Web Design
  • Analisi, progettazione, valutazione: il processo di UX Design
  • Principali tecniche di Interaction Design
  • Web UX Checkup: 10 punti per progettare siti di startup belli e usabili
  • Esercitazione UX Analysis

 

Parte 3 con Gennaro Varriale - IT Architecture

  • Wireframe & Mockup
  • Infrastruttura server/cloud e scalabilità
  • Programmazione backend e frontend
  • Linguaggi di programmazione framework
  • IT Checklist per startupper

 

Parte 4 con Paolo Gesess - L’ecosistema VC

  • I numeri del Venture Capital
  • La struttura di un fondo VC
  • Cosa cercano gli investor in una startup
  • Il processo di investimento
  • Il ciclo virtuoso del VC
  • Cosa si aspettano le portfolio company dai VC
  • VC Toolkit: Price, liquidation preference, antidilution, governance, drag along, tag along, exit rights

 

Parte 5 con Augusto Coppola - Business Model & Business Planning

  • Cos'è un Business Model e che cos'è un Business Plan
  • Il Business Model Canvas
  • Il Lean Business Model Canvas
  • Qual è l’ordine con il quale va definito un Lean BM Canvas
  • Il processo di definizione del Canvas
  • Discussione di casi reali in Italia e all’estero
  • Cos'è un Business Plan e cos’è un Financial Plan 
  • Struttura di un Business Plan per una startup early stage
  • Market Analysis: TOM, TAM, SOM
  • Competitive Analysis
  • Financial Plan Foundations
  • Miti e leggende in ambito valuation, founder compensation, etc

Ninja Newsletter

Resta aggiornato su strategie, strumenti & news dalla digital industry, job offers, eventi e corsi gratuiti Ninja.
Oltre 15.000 professionisti sono già iscritti.

Le aziende che ci hanno scelto

Partner