Alberto<br/>Maestri

Alberto Maestri

Senior Consultant in OpenKnowledge

Su cosa si basano i miei insegnamenti?
Tutto nasce da un mix di marketing, narrazione, psicologia, cultural studies, economia politica, ben frullati per ottenere un concentrato trasformativo - ovvero, un metodo di insegnamento che cerca davvero di cambiare il modo di vedere le cose dei partecipanti. Per farlo, mi aggiorno continuamente leggendo (tantissimo), ascoltando (possibilmente persone curiose), scrivendo.   

 

Ecco cosa ho scoperto.
Ho scoperto che la rete è come il mare. Non dorme mai, in costante movimento anche quando sembra ci sia calma piatta. La sorpresa delle prime volte che aprivo il feed di Twitter la domenica, e vedevo fiumi di tweet festivi. Inoltre, se sai 'nuotare' bene, essa ti dà la giusta spinta propulsiva, facilitandoti la nuotata professionale. I guru del personal branding sapranno spiegare meglio di me questo concetto.

 

Cosa ti propongo di nuovo?
Ti propongo un mix di creatività e strategia, teoria e pratica che - prometto! - avrai difficoltà a trovare altrove. Uscirai dalle mie lezioni stanco, ma felice!

 

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Ho avuto l'epifania nel 2010, in piena crisi esistenziale dedicata al tema 'cosa farò da grande?'. Amavo il marketing, ma sulla carta figuravo come un ennesimo amante e poco più. Poi un'esperienza lavorativa fortunata in un centro di ricerca universitario mi ha fatto conoscere persone splendide, e un mondo - quello del web - sconfinato. Da allora, mi sveglio la mattina cercando di fare sempre meglio, di superare limiti, di pensare più veloce. Se da un lato tutto ciò mi affascina davvero, dall'altro sono consapevole di dovere diventare ricco asap, per essere al sicuro quando altri - uomo o macchina - marceranno più veloce di me. Quindi, se c'è qualche vedova di bella presenza all'ascolto, che si faccia avanti.

 

Cosa ho capito di questo mestiere?
Ho capito che la qualità premia, che bisogna pensare prima di agire, e cercare la differenziazione a ogni costo. Una sententia un po' cannibale: siamo prodotti 100% pura razza umana, niente di più e niente di meno. Prendine atto e comportati di conseguenza!

 

Il mio Invito personale.  
Il mio invito personale, a te e a me: studia, studia, studia.


 

Docente del Corso in Content Marketing (Online e Lab) [marzo - maggio 2016]

Le aziende che ci hanno scelto

Partner