Alessandro<br/>Palombo

Alessandro Palombo

CEO & Founder @Lex&Go
Laureato in Giurisprudenza, in quattro anni, alla Sapienza, Università di Roma con lode menzione di merito della commissione esaminatrice nel 2010. Ho conseguito il Master Internazionale “Global Regulations of Markets” (Pontificia Università Lateranense – Sapienza Università di Roma), il Ph. D. in Diritto Pubblico, Curriculum Diritto Amministrativo, XXVII Ciclo, presso Sapienza Università di Roma. Abilitato alla professione di avvocato dal 2013.
 
Sono founder e CEO di una legal tech company operante nel settore DIY legal documents e marketplace legale.
 
Ho svolto la pratica professionale presso uno dei principali Studi legali di Diritto Amministrativo, sono stato tutor presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali della Sapienza. Successivamente ho prestato consulenza legale e strategica presso aziende operanti in diversi settori, assumendone in alcuni casi il ruolo di transitory manager. 

Vado particolarmente fiero di aver fatto con la mia squadra degli esperimenti di automazione nel campo legale con anticipo rispetto allo scenario italiano, con buon successo. Abbiamo il primato italiano automazione di documenti giuridici, software depositato in OLAF nel 2014 e abbiamo costruito il primo esempio – seppur primitivo - di AI per consentire ad un cittadino qualunque di fare da sé un ricorso.  Sul versante marketplace, credo che la principale soddisfazione sia stata quella di aver maturato un bacino di utenza importante, grazie a degli accordi strategici di rilievo. Stiamo lavorando da alcuni mesi a qualcosa di altrettanto interessante che rappresenterà il frutto di due anni e mezzo esperimenti, validazioni e pivotaggi. Il tutto sarà reso pubblico entro il 2018.

Conduco su IusLawWebRadio, la radio di avvocati per avvocati, la Rubrica su Legal Technology, ascoltabile ogni mercoledì alle 14.30 su www.webradioiuslaw.it e in podcast su www.spreaker.com/user/webradioiuslaw. Per restare aggiornati, siete i benvenuti nel Gruppo Facebook Legal Tech Italy che tratta quotidianamente tematiche legate all’innovazione nel campo legale.
 

Le aziende che ci hanno scelto

Partner