Daniele<br/>Vietri

Daniele Vietri

Consulente eCommerce Strategist & eCommerce Store Manager MW Internet Media
Su cosa si basano i tuoi insegnamenti?
Più che insegnamenti, perché a mio parere nell'e-Commerce non esiste un modello replicabile/sostenibile in ogni situazione, cerco di portare in aula e alle conferenze il racconto dell'esperienza quotidiana di Store Management e ottimizzazione delle performance di uno shop online. Strategie, valutazioni e scelte, numeri, esempi, strumenti (non software) ecc. E' interessante come con questa modalità aumenti l'interazione e si sviluppino spesso discussioni che abbandonano il concetto di lezione "frontale" - dove si ascolta solo come si dovrebbe svolgere correttamente un'attività - per diventare un momento di contributo attivo con la propria esperienza, utile a validare (o meno) quanto appena spiegato. Perché diciamocelo: quanto è difficile trovare risposte/competenze/dati al di fuori dalle generiche ricerche di settore? E così capita di tornare a casa tutti arricchiti da nuove esperienze e idee da sviluppare.


Cosa ti propongo di nuovo?
Ho verificato in prima persona che la teoria è molto diversa dalla pratica, che quanto funziona per uno shop non è detto che funzioni su un altro, che tutto quanto impariamo su libri, blog, conferenze è sicuramente un utile punto di partenza, ma non si può applicare sempre perché il budget disponibile è la prima limitazione verso un mondo perfetto. Per fortuna: se ogni progetto avesse il budget adeguato e nessuna limitazione non ci sarebbe alcuno stimolo (e - parificando tutti - nemmeno il risultato atteso). Quello che trovo tanto utile quanto differenziale sono gli ambiti di condivisione di casi studio, numeri e dati reali, esperienza diretta, risultati e errori, pratica e operatività che vorrei portare come valore aggiunto in questo corso.

 
Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Ho avuto la fortuna di compiere un percorso abbastanza completo, sempre in ambito digital. Sono partito da un background tecnico, sia scolastico che professionale, passando poi al coordinamento di un team multi-disciplinare come Project Manager per relazionarmi con tutte le figure necessarie a un progetto digital, sperimentare problemi e criticità dei vari settori, nonché conoscere le necessità e i dubbi dei clienti. Durante gli ultimi 12 anni mi sono dedicato agli aspetti operativi e strategici di marketing e performance per l'e-Commerce, il mio vero amore :-) continuando a sperimentare in maniera diretta tramite blog, vendita online e il confronto con i colleghi di tutta Italia.


Cosa hai capito di questo mestiere?
E' un mestiere stupendo, a mio parere quello più ricco di sfaccettature tra tutti i progetti digital: l'e-Commerce abbraccia praticamente tutte le competenze dei professionisti online. Per questo è così sfidante, occorre aggiornarsi in continuazione e non solo, anche inventare soluzioni, partendo da congetture proprie, personali, che forse è l'aspetto più interessante dell'esperienza operativa. Parliamo di un ambito che ci stimola a mettere continuamente in discussione noi stessi e le nostre competenze, perché ogni progetto è un caso a sé, e la risposta automatica è "dipende, testiamo e misuriamo"! :-)
 
 
Cosa faremo insieme.
Vedremo insieme un modello possibile tra i tanti, personalissimi e disponibili o da creare, metteremo le mani sulle attività pratiche alla base della strategia di ogni e-Commerce che funziona. Parleremo di esempi reali, concreti e alla portata di tutti, escludendo di fatto i classici big player che aprono il mercato, ma con dinamiche e risorse lontane dalle possibilità del quotidiano. Sarà un momento di confronto e dialogo, nell'ottica della condivisione delle esperienze positive e, perché no, anche di quelle negative (da non ripetere).

Le aziende che ci hanno scelto

Partner