Francesco<br/>Gavatorta

Francesco Gavatorta

Head of Strategy presso Instant Love

Su cosa si basano i miei insegnamenti?
Credo che sia la fantasia. Non ho motivi per credere che dietro a qualsiasi processo creativo ci siano altre caratteristiche: ideazione, precisione, strategia... Certo, tutte cose giuste. M tutto fa capo alla fantasia, nel content marketing, c'è poco da fare. E questo non significa che io insegni "la fantasia", intendiamoci: io spiego solo l'intelaiatura dove inserire quell'elemento magico che è la fantasia. Però se devo dare un messaggio è: la fantasia è importante. Anche quando si lavora per un brand allo scopo di parlare di un prodotto da consumare.    

 

Ecco cosa ho scoperto.
La mia scoperta è stata quando ho capito che ciò che mi piaceva di più fare poteva anche diventare un lavoro. Credo sia una roba interessante non solo per me, ma per tutti. In effetti - provando a viaggiare con l'immaginazione, un po' è di questo che parlo, no? E non è male, soprattutto per chi non ama molto stare con i piedi per terra..  

 

Cosa ti propongo di nuovo?
Che anche la comunicazione di prodotto può diventare interessante. Che la pubblicità può essere anche bella e coinvolgente. Che c'è posto anche per un animo creativo, nel mondo del lavoro.

 

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Ho studiato in una scuola tecniche della narrazione. Prima avevo fatto l'università, ed ero sempre attratto da quel mondo lì. Poi ho cominciato a studiarlo, insieme a un collega e amico, Alberto, e ne sono usciti tre libri, frutto della nostra esperienza sul campo e sulla continua ricerca che abbiamo fatto negli anni. Sono diversi anni ormai che bazzico da queste parti... E ancora credo sia quello, il mio percorso.

 

Cosa ho capito di questo mestiere?
Direi lavorare con le storie, cosa ormai sdoganata ma apparentemente impossibile fino anche solo a 30 anni fa.. Come direbbero George Clooney e Jack Black in un noto spot.. "What else?"

 

Il mio Invito personale.  
Io ci ho creduto, e un po' ce l'ho fatta. Se ti va, vediamoci in Ninja Academy, così ne parliamo dal vivo.

 

Docente del Corso in Content Marketing (Online e Lab) [marzo - maggio 2016]

Le aziende che ci hanno scelto

Partner