Gianpaolo<br/>Lorusso

Gianpaolo Lorusso

Web Marketing & Usability Professional

Su cosa si basano i miei insegnamenti?
Il successo non è guadagno facile, ma fare cose di cui si può essere orgogliosi. Dato che tutta la mia esperienza professionale (e la mia vita) sono improntate a questo principio, probabilmente non diventerò mai ricco (o non ricco quanto vorrei!) ;-)


Sono uno dei primi professionisti web in Italia ad essersi interessato ai motori di ricerca (era il lontano 1999), e, da allora, ho lavorato sui progetti web di alcune tra le più grandi aziende o ONLUS italiane, prima come responsabile marketing di una grande agenzia web e, dal 2008, come libero professionista indipendente.

 

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Sono laureato in Economia, ho un master in Marketing Management e, a partire dal 2003, mi sono specializzato in Search Engine Optimization e Keyword Advertising. Sono un partner certificato Adwords dal 2005 e da allora nel mio centro clienti sono transitati investimenti per molti milioni di euro in settori diversissimi.

 

Dal 2007 mi interesso di user experience e Conversion Rate Optimization, seguendo costantemente corsi di perfezionamento in tutta Europa e eseguendo test di usabilità, di persona e in remoto, su numerosi progetti web. Nel 2012 ho ideato ADworld Experience, che è diventato l’evento di riferimento italiano per il Search Engine Advertising (ed anche il più grande nel sud Europa).
 

Dal 2009 partecipo regolarmente come speaker o formatore praticamente a tutti gli eventi più importanti del settore in Italia (Festival del Web Marketing, Web Reevolution, Google AdWords Community Summit, Be-Wizard, corsi Ninja Academy, Super Summit, GT Study Days, SEO Web Marketing Experience, Festival del Fundraising, E-commerce 2 day, solo per citare i principali) e all’estero (SMX, BrightonSEO, SEMDays, PPCMasters Berlin, ecc.).
 

Contribuisco regolarmente a vari blog internazionali specializzati in ambito Search Engine Marketing, tra cui PPCHero, The SEM Post e State of Digital.
 

Il mio ultimo progetto è ppcpm.com, un tool di monitoraggio online delle prestazioni AdWords, basato su 3 indicatori di performance totalmente innovativi (disponibile in versione beta gratuita).
 

Il mio invito personale
Iniziare con un progetto web senza aver chiaro fin dall’inizio dove si arriverà succede abbastanza di frequente in questo settore. Non mettersi nelle condizioni di misurare i risultati ottenuti per capire dove sei arrivato e che margini di miglioramento hai però è qualcosa che solo gli sprovveduti fanno.
 

Qualsiasi sia il tuo obiettivo su Internet il Digital Marketing Lab ti aiuterà a capire la strada per raggiungerlo. E non è poco ;-)


Docente del Master Online in Digital Marketing [ottobre 2016 - marzo 2017]



Le aziende che ci hanno scelto

Partner