Leonardo<br/>Bellini

Leonardo Bellini

Digital Marketing Strategist

Su cosa si basano i miei insegnamenti?

Si è molto discusso se nasca prima il messaggio o la storia, se la storia deve seguire e assecondare il messaggio o se è invece dalla storia che nasce quest’ultimo. Fin dai tempi di Esopo e Fedro gli uomini amano sentirsi raccontare delle storie. Anche in un contesto professionale come LinkedIn  è possibile farlo, sviluppando un adeguato piano di content marketing.  Tra i concetti che desidero trasferirvi durante il mio insegnamento è proprio questo. Non rinunciare a raccontare, a coinvolgere, incuriosire, e, perché no, ad emozionare i tuoi lettori, anche su LinkedIn.

 

 

Ecco cosa ho scoperto.

Nessun uomo è un’isola. E il marketing di oggi è un marketing  che supera il concetto e le barriere ideologiche di relazione tra azienda e azienda o azienda e individuo, per abbracciare una relazione Human-to-human, dove al centro è l’individuo, con tutti i suoi bisogni, passioni, interessi e desideri. Non è forse una scoperta ma una maggiore consapevolezza che dovrebbe animare i  nostri comportamenti e le nostre azioni di marketing. 

 

 

Cosa ti propongo di nuovo?

Che nel marketing su LinkedIn, più ancora che su altri social network è l’unione, lo spirito di squadra, la collaborazione tra persone che fa la forza, la differenza e che permette di raggiungere obiettivi insperati. Fare gioco di squadra,  far leva a sul lavoro e contributo dei dipendenti e dei Manager è una delle grandi lezioni apprese dal social media marketing.

 

 

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.

Sono partito da me stesso, dal desiderio di approfondire alcuni ambiti che stanno dietro LinkedIn, concetti come Employer branding & advocacy, ma anche lead generation, social recruiting  e social selling, per arrrivare a definire un  mio modello personale di approccio ai social media in generale e a LinkedIn in particiolare. 

 

 

Cosa ho capito di questo mestiere?

Sono iscritto a LinkedIn dal 2004, è una lunga frequentazione che mi ha portato a raggiungere discreti risultati nell’utilizzo di LinkedIn come strumento di personal branding e lead generation. Nel 2008 ho fondato il mio gurppo DigitalMarketingLab su LinkedIn, dedicato al marketing digitale,  e negli ultimi anni ho tenuto docenze sull’utilizzo di LinkedIn in chiave business in alcuni Master in Italia e all’estero, tra cui il master in social media marketing dello IULM e il Master SNID del Politecnico di Milano. È in preparazione un libro che uscirà prima delle mie lezioni del prossimo giugno. Per ora non svelo di più ma ti invito a seguirmi sul mio blog e, naturalmente, su LinkedIn.

 

Perché non ci prendiamo un caffè così approfondiamo il discorso durante il prossimo Master di Ninja Academy?


Docente del Master Online in Social Media Marketing [marzo - luglio 2016]

Le aziende che ci hanno scelto

Partner