Hai cominciato così, con un pc, un tablet o uno smartphone, qualche post sui social e qualche articolo sul tuo blog personale.

Poi hai iniziato a essere incuriosito dalle email ricevute da qualche azienda nella tua casella di posta, da come vengono ordinati i risultati di ricerca su Google, da come ti raggiungono nel tuo feed gli annunci di Facebook, dall’SMS ricevuto sullo smartphone dopo l’iscrizione ad un programma di fidelizzazione, o dal post di un Influencer su Instagram.

Il marketing digitale, ti sei accorto, è praticamente ovunque e sfrutta tutti i canali digitali per promuovere beni, servizi e brand. Per lo stesso motivo sta crescendo rapidamente anche la necessità di professionisti qualificati in questo settore.

Come diventare quindi un professionista del Digital Marketing? Quali skill dovresti possedere e quali competenze dovresti acquisire per aspirare ad una carriera nel marketing digitale?

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Il mercato del lavoro del marketing digitale è in crescita

Le aziende sanno che devono spostare sempre più i loro sforzi di marketing e i loro budget sul digitale, che non significa più solo ed esclusivamente online, ma che oggi è una integrazione costante tra tutti i canali di un’azienda e tra tutti i possibili punti di contatto con i potenziali clienti.

Basta dare uno sguardo agli annunci di lavoro per rendersi conto che quattro aziende su dieci sono attualmente alla ricerca di collaboratori con competenze di marketing digitale. Che si tratti di Social Media Manager o di esperti di Content Marketing, di eCommerce Specialist o di Digital Strategist, tutte queste figure sono oggi richiestissime.

Uno studio mostra, ad esempio, che i lavori di SEO sono aumentati del 43% tra il 2017 e il 2018, mentre i lavori nel Content Marketing sono aumentati del 33% nello stesso periodo.

Tuttavia, non ci sono sufficienti persone qualificate per svolgere questi lavori. Secondo i dati riportati da MarketingProfs, oltre la metà delle aziende faticano a trovare professionisti qualificati per posizioni di marketing. Questa da un lato è una cattiva notizia per le aziende che cercano dipendenti, ma dall’altro significa molte opportunità per chi, come te,  vuole acquisire le necessarie competenze di marketing digitale.

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Come diventare esperto di marketing digitale?

La vera domanda oggi è come fare per diventare un esperto di Digital Marketing. Bene, questo richiede molto studio e comprensione degli strumenti di marketing digitale e di come funziona.

Per diventare un esperto hai bisogno di avere un certo bagaglio di competenze, che vanno dalla capacità di usare gli strumenti di internet, a quella di scrivere o più in generale creare contenuti, da quella di analisi SEO a quelle di social media marketing, fino all’analisi dei dati e all’ideazione di campagne.

Bisogna sapere, poi, che le regole del marketing digitale non si trovano espresse in un manuale e non si possono apprendere semplicemente studiando qualche libro. Sono fatte invece su misura per ogni caso e per ogni azienda, sono costruire sulla base dei trend digitali e delle esperienze online, ma anche in relazione alle buyer personas e al funnel di ogni singolo progetto.

Insomma, tanto si impara su campo con l’esperienza, molto si apprende da altri esperti e colleghi da seguire principalmente sui loro canali social, e imprescindibile è la formazione e l’aggiornamento continuo, per restare sempre al passo con tutte le ultime novità.

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Diventa un esperto in sette mosse

Ecco alcuni step, raccolti in modo schematico, per essere pronti alla tua sfida di crescita come esperto del marketing digitale.

1. Studia
Leggere articoli di professionisti autorevoli sui loro blog, libri e riviste di settore, seguire gli esperti su LinkedIn Pulse può essere utile, ma non basta. Per diventare un professionista del Digital Marketing devi specializzarti e per farlo nel modo migliore puoi partire da un corso o da un Executive Master come quelli di Ninja Academy, che ti consentono di diventare un esperto con 7 diversi percorsi pensati per ogni ambito del marketing digitale.

2. Implementa le tue conoscenze
Puoi iniziare a migliorare le tue doti di copywriting e creazione di contenuti dedicandoti alla scrittura in prima persona di articoli o post da pubblicare online.

3. Lancia il tuo sito web
Puoi iniziare cin un blog: personalizza gli aspetti grafici, stabilisci un piano editoriale e i canali da utilizzare per promuovere i tuoi contenuti prima di partire avrai così già strutturato la tua prima digital strategy. Se vendi prodotti, un eCommerce potrebbe fare al caso tuo: scegli la piattaforma più adatta alle tue esigenze di vendita e progetta strategie di traffico e conversione.

4. Dedicati alla SEO
Per avere migliori risultati sui motori di ricerca prova a capire quali sono le parole chiave che possono farti avere più traffico e leggi i dati attraverso gli Analytics per migliorare le tue prestazioni.

5. Lancia una campagna di advertising sui social
Inizia a sperimentarne il funzionamento svolgi i tuoi primi A/B test per migliorare le performance.

6. Inizia a ragionare come un Growth Hacker
Fai crescere velocemente il tuo business online attraverso esperimenti e relazione con il tuo pubblico.

7. Continua a leggere, informarti e formarti
Per essere preparato ma anche per conseguire certificazioni e titoli spendibili in un mondo del lavoro che ha sempre più bisogno di esperti in Digital Marketing, scegli i corsi che ti offrono la possibilità di mettere subito in pratica ciò che impari.

Vuoi diventare un professionista del Digital Marketing? Scegli in cosa specializzarti con un Executive Master Ninja 100% online e cambia la tua vita!

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