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  • Come usare Instagram per il tuo business

    18 Giugno 2020

    Dal 2010 ad oggi, Instagram non ha mai smesso di evolversi, trasformandosi in uno dei social network più popolati e utilizzati al mondo.

    Attualmente il social (e l’app) è ricca di funzionalità e ricorda solo in minima parte gli esordi del colosso, sviluppato da Kevin Systrom e Mike Krieger e acquistato nel 2012 da Facebook Inc. per un miliardo di dollari.

    Se intendi utilizzare Instagram per il tuo Business, però, dovresti conoscere al meglio le novità introdotte negli ultimi anni per massimizzare i risultati.

    Come realizzare un set-up perfetto

    Vediamo, quindi, i primi passi necessari per approcciarsi al social network in modo professionale e per uso aziendale, esaminando gli elementi fondamentali per raggiungere un set-up perfetto:

    Instagram business

    Evolviti, passare dall’account personale ad un account specifico per creator o aziende è facilissimo. Nelle impostazioni del profilo, alla voce Account, è possibile modificare la tipologia di account, sbloccando così numerose funzionalità aggiuntive.

    Ad esempio, quando attivi un account creator o aziendale, puoi aggiungere opzioni di contatto come il numero di telefono e l’email, utilizzare gli strumenti per i contenuti brandizzati e altro ancora

    Organizza le stories, per ottenere una copertura costante, dovresti aggiornare le tue stories un gran numero di volte durante la giornata.

    Oppure, puoi creare una serie di storie in evidenza suddivise per categorie, in modo da renderle visibili anche dopo le canoniche 24 ore

    Pianifica, scegliere hashtag a caso, postare saltuariamente o in orari poco indicati per i tuoi follower è il modo migliore per perderli

    Stai alla larga da bot e pod, anche se il pressing di profili simili al tuo è sempre dietro l’angolo, non lasciarti tentare da acquisti di follower, bot vari e gruppi di scambio like.

    Se il tuo profilo è “sano”, crescerà più velocemente e potrai rendere davvero monetizzabili i tuoi contenuti.

    Come utilizzare i filtri di Instagram

    Quando carichi un nuovo post, che si tratti di video o di foto, puoi arricchirlo con uno dei tanti filtri disponibili per migliorare l’aspetto dei tuoi contenuti.

    I filtri di Instagram sono studiati per creare un’esperienza visiva particolare, migliorare saturazione e luminosità, oppure per dare un tocco di originalità alle immagini e video che pubblichi.

    Per modificare l’intensità di un filtro, puoi affidarti al tasto di regolazione automatica della luminosità (in alto, al centro della schermata) oppure fare doppio click sul filtro stesso per regolarne l’applicazione.

    Se stai creando un carosello (nei caroselli puoi aggiungere più di un contenuto alla volta), puoi applicare lo stesso filtro a tutti gli elementi, semplicemente scegliendolo dalla lista, oppure usare filtri differenti per ciascun elemento, utilizzando il tasto di modifica in basso a sinistra nei singoli riquadri.

    Instagram business

    I Reel sono il trend da seguire

    Non tutti sanno che l’80% degli utenti Instagram è localizzato fuori dagli Stati Uniti, e l’Italia è al terzo posto nella classifica dei Paesi con la maggiore diffusione.

    Ecco perché gestire al meglio un account Instagram aziendale è più rilevante per le imprese italiane.

    Proprio a causa dell’elevata competitività, fare marketing su Instagram per il tuo business può diventare una vera sfida. Tuttavia, con l’introduzione di strumenti come i Reels l’opportunità di condividere materiali audiovisivi per coinvolgere gli utenti è aumentata in maniera esponenziale.

    Realizzare un reel è estremamente semplice: basta scorrere con il dito sulla schermata iniziale dell’app e cliccare il simbolo “+”.

    Il reel è una funzione video presa in prestito da Tik Tok: permette di registrare video di 60 secondi (nel caso di pubblicità non possono superare 30 secondi), ai quali si può aggiungere effetti e musica. Si ha la possibilità di scegliere tra 4 opzioni di contenuto: audio, velocità, effetti, timer.

    Reels è un ottimo modo per scoprire nuovi contenuti su Instagram, ecco perché le inserzioni vanno in questa direzione. Per i brand, questo significa avere a disposizione una nuova modalità creativa per interagire con il proprio pubblico”. – ha dichiarato Justin Osofsky, Chief Operating Officer di Instagram.

    Instagram business

    Come funziona Instagram Business

    Content e advertising sono i migliori “amici” di Instagram. Secondo le statistiche disponibili sul sito web ufficiale, infatti, sappiamo che:

    – Esistono oltre 1 miliardo di account attivi ogni mese – Il 90% degli account segue un’azienda su Instagram

    – Oltre 500 milioni di account usano Instagram Stories ogni giorno.

    Una platea molto vasta: ecco perché Instagram Business diventa utile per emergere dalla massa e veicolare rapidamente il nostro target verso l’acquisto.

    Facciamo un esempio: la foto che ha ottenuto più like nella storia di Instagram è quella di un uovo (gennaio 2019), con oltre 52 milioni di like.

    Un semplice uovo, quindi, ha superato perfino il record di Beyoncé. Pur non pretendendo di raggiungere cifre simili, se è vero che “maggiore visibilità = maggiori possibilità di conversione”, attivando una strategia di advertising puoi raggiungere gli utenti attraverso un canale preferenziale.

    Con Instagram Business è possibile attivare inserzioni in diversi formati, storie interattive, annunci dinamici e non solo. Per impostare Instagram Business sarà necessario:

    1. Creare un account business

    2. Collegare un sistema di pagamento

    3. Definire pubblico, budget e durata dell’annuncio

    4. Definire formato, contenuti e diffusione

    5. Verificare che rispetti le linee guida di Instagram