Leggere è una delle attività più belle che si possano fare nel tempo libero. Gustarsi un buon libro sul divano o trovare la giusta calma per dedicarsi allo studio di un nuovo argomento, magari stesi sul lettino sotto l’ombrellone, può essere davvero un sogno durante la maggior parte dei mesi dell’anno.

Poi finalmente, ad agosto, le ferie e le vacanze ci immergono nella giusta dimensione per tuffarci tra le pagine di quel tomo scelto con cura tra gli scaffali della libreria, o magari ordinato online in un raptus di “shopping culturale”.

Ecco perché abbiamo pensato che fosse proprio questo il momento ideale per suggerire a tutti i guerrieri Ninja una serie di letture interessanti (e utili), per rendere questa estate produttiva ma con relax.

Qui troverai i libri pubblicati da tutti i docenti di Ninja Academy, per continuare a sviluppare le tue competenze anche di estate e rientrare a lavoro ancora più carico e preparato di quando hai lasciato l’ufficio.

SEM

Gianpaolo LorussoAdWords agile. Come ottimizzare le campagne AdWords in 3 semplici passaggi

La lettura imperdibile per approfondire l’uso degli strumenti di advertising di Google, per capire di più sul metodo di ottimizzazione PPC CheckMate e misurare in maniera oggettiva la performance di una campagna AdWords, indipendentemente da come è stata costruita, in modo da capire subito dove e come intervenire per migliorarne i risultati.

Alessio SemoliDigital analytics. Prendi il controllo del tuo business online

Qualsiasi strategia di marketing e comunicazione di successo si basa su una pianificazione e una misurazione attenta dei risultati. Tenere sotto controllo quello che succede nel tuo progetto ti permette di avere un’idea chiara di dove stai andando e di correggere il tiro qualora le azioni intraprese non ottenessero i risultati desiderati. Con il libro di Alessio Semoli potrai apprendere un metodo semplice e focalizzato al risultato per analizzare qualsiasi forma pubblicitaria come SEM, SEO, DEM, Social, Paid Media sino al mondo del Programmatic Buying.

eCommerce

Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto – E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo

Un manuale pratico, costruito per affrontare tutte le fasi che portano all’apertura di un negozio online e al conseguente periodo di avviamento. Ricco di esempi, di strategie chiave e di segreti collaudati che provengono da un decennio di lavoro sul campo per generare vendite e guadagni e per imparare come costruire e lanciare un eCommerce di successo, come catturare visitatori e convertirli in clienti, come trasformare un sito online in una macchina per vendere su ogni device, dal desktop al mobile, e come gestire un progetto di vendita evitando trappole ed errori.

Copywriting & Storytelling

Valentina FalcinelliTesti che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali

Il libro fresco di stampa di Valentina Falcinelli parte da una distinzione chiara: ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Utilissimo se vuoi capire come scegliere (e usare) il giusto tone of voice per la tua azienda.

Francesco GavatortaPersonal storytelling. Costruire narrazioni di sé efficaci

Se nell’era della comunicazione è normale sentir parlare di storie questo è il libro da divorare per scoprire i trucchi per costruire un racconto di se stessi, senza stereotipi, con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia.

Andrea FontanaStorie che incantano. Il lato narrativo dei brand

Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Per scoprire come i racconti di marca, prodotto, vita possono diventare distintivi.

Paolo Sordi La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell’era dei social media

Oggi Facebook processando i metadati, i comportamenti e le interazioni di miliardi di utenti all’interno del giardino chiuso della piattaforma, si impone come un narratore onnisciente e totalitario, una macchina di storytelling predittivo a beneficio degli unici lettori che contano davvero: gli inserzionisti pubblicitari. Per questo è interessante scoprire come il potere di narrazione di Facebook e del suo autore è il potere di un’ideologia della tecnologia e del mercato funzionale alla monetizzazione, all’espropriazione e all’ingabbiamento dell’organizzazione sociale, del lavoro e della vita delle persone.

Growth Hacking

Raffaele GaitoGrowth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business

Un libro che in Italia è già un must della disciplina. Da leggere innanzitutto per capire che il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande.

Luca Barboni – Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online

Un manuale per avere una visione d’insieme su tutte le tecniche utilizzate dagli imprenditori della Silicon Valley per lanciare un prodotto innovativo, partendo da zero e arrivando a milioni di utenti.

UX Design

Jacopo Pasquini#UX Designer. Progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design

Fra le professioni del digitale, quella dello User Experience Designer è fra le più richieste, sia per consulenze sia come figura da inserire nelle aziende e questo manuale si rivolge a chi intende approfondire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche del design dell’esperienza, e a quanti vogliono comprendere che cosa è necessario sapere e saper fare per diventare un (bravo) UX designer.

Influencer Marketing

Matteo Pogliani Influencer Marketing – Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand – Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni

Se l’Influencer Marketing continua ad essere sulle bocche di tutti, complice la crescita della popolazione su Instagram, il libro di Matteo Pogliani è il punto di partenza per scoprire spunti teorici e consigli pratici sulle iniziative di collaborazione online. Utile a professionisti ed aziende per partire subito con il piede giusto.

Advertising

Claudio VaccaroNative advertising. La nuova pubblicità. Amplificare e monetizzare i contenuti online

Il tradizionale modello del display advertising è in crisi di efficacia, mentre Facebook genera due terzi dei propri profitti da mobile. Ecco il libro perfetto per scoprire la rivoluzione che sta trasformando l’advertising online in pubblicità “nativa”, ovvero basata su contenuti rilevanti per l’utente.

Riccardo GuggiolaProgrammatic advertising per marketing people

Il programmatic advertising è un modo di comprare e vendere spazi pubblicitari in maniera automatizzata mediante l’utilizzo di piattaforme in cloud come DSP, SSP e DMP, che processano dati in tempo reale per erogare annunci mirati e rilevanti per gli utenti diminuendo la dispersione di budget. Non occorre essere ingegneri per capire il programmatic, tuttavia è necessario acquisire competenze ben specifiche e questo manuale è un ottimo punto di partenza.

Web Marketing

Miriam BertoliWeb marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business

Alla sua seconda edizione, il libro di Miriam Bertoli ci aiuta a capire in che modo le PMI possano emergere, farsi trovare e raggiungere nuovi clienti grazie a sito web, motori di ricerca, app mobile, Facebook, Twitter ed email.

Marco MagnaghiSocial CRM: Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti

Social CRM presenta un approccio strutturato per costruire un processo di contatto con le persone, raccolta e analisi dei dati, pianificazione e attivazione di un rapporto duraturo che tenda a migliorare la comunicazione, la soddisfazione, il Social Caring e la Loyalty.

Alberto MaestriCustomer experience design. Progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali

Se la domanda a cui cerchi risposta in un libro è “in che modo è allora possibile progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali e attraverso le tecnologie digitali?”, questo libro è quello che fa per te. Per conoscere un metodo originale e iniziare a progettare customer experience ottimali, traendo vantaggio da tutte le componenti collaborative e social che i media e le tecnologie digitali mettono a disposizione.

Social media marketing

Veronica GentiliFacebook marketing plan

Veronica Gentili spiega in questo volume come rendere Facebook una concreta risorsa di business, andando oltre i semplici mi piace, commenti e condivisioni per acquisire contatti e clienti nel social network più conosciuto al mondo.

Vincenzo CosenzaSocial Media ROI

Un libro per mettere a fuoco alcuni punti fermi a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino alle soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. La misurazione di obiettivi e risultati diventa così lo strumento per scardinare preconcetti superficiali sull’uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.

Tommaso Sorchiotti#Selfie. La cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza

Un libro per analizzare il fenomeno selfie dal punto di vista sociologico e  ottenere indicazioni strategiche e operative sulle opportunità di utilizzare le selfie come strumenti di marketing che, integrati all’interno di digital strategy, possono valorizzare i Brand e rafforzare le relazioni con i propri interlocutori.

Domenico ArmatorePinterest per il business

Pinterest per il business ci spiega, tramite esempi pratici, come muoversi con agilità tra pin e board e allo stesso tempo approfondisce nel dettaglio le diverse funzionalità riservate ai profili business. Dall’apertura di un profilo utente o business, alle specifiche di ogni singolo pin, fino alla possibilità di sfruttare strategicamente le varie tipologie di board disponibili sulla piattaforma, il manuale guiderà i lettori nella costruzione di un profilo Pinterest di successo.

Digital Detox

Alessio Carciofi – Digital Detox. Focus & produttività per il manager nell’era delle distrazioni digitali

Se ti stai chiedendo come mai hai scelto una versione eBook al posto di quella cartacea, o stai iniziando a riflettere su quante volte hai controllato il cellulare oggi, questo è il libro perfetto per questa estate. Potrai finalmente capire cosa sia veramente essenziale e iniziare a costruire un futuro in cui essere in completo controllo del tempo, dell’attenzione e della tua energia, per vivere appieno ogni momento della giornata.

Startup

Emanuela ZacconeDigital entrepreneur: Principi, pratiche e competenze per la propria startup

Oggi più che mai è semplice creare una propria azienda, ma quali sono le competenze necessarie per muovere i primi passi? Cosa significa aggregare un team, implementare l’idea e raccogliere investimenti? Il libro di Emanuela Zaccone ci conduce per mano alla scoperta di tutti gli aspetti da conoscere per creare la propria startup.

Diritto del web

Roberta Rapicavoli Come applicare il GDPR negli studi professionali e nelle aziende

Si potrebbe dire che è l’argomento del momento: dal 25 maggio 2018, infatti, trova piena applicazione il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali. L’obiettivo di questo breve manuale è appunto quello di analizzare la nuova legislazione, indicando, anche attraverso esempi pratici e schede di sintesi, i profili di maggior rilievo che professionisti e imprese devono considerare per adeguarsi alla normativa ed evitare di incorrere in gravose sanzioni.

Bonus book-advice

Michela Drusian e Mariagrazia Villa – Marketing Transpersonale

Raccogliendo la sfida di Mirko Pallera (che firma la prefazione di questo volume) e Gianluca Lisi, che per primi hanno parlato di Marketing Transpersonale, la ricerca compiuta da IUSVE, in collaborazione con Ninja Academy, traspone il modello conoscitivo e terapeutico della psicologia transpersonale nell’ambito del marketing, individuando gli elementi teorico-operativi che consentono di valutare se un certo modo d’intendere e applicare il marketing possa dirsi “transpersonale”, basato cioè su valori etici e non sul driver redditività-profitto. Una lettura immancabile per un approccio contemporaneo al marketing.

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