Comunicare con la mente e con il cuore, toccare le corde più profonde di migliaia di persone: ti piacerebbe? Vorresti esserne capace? Se la tua risposta è sì, allora desideri diventare un eccellente creatore di contenuti digitali e dedicarti al Content Marketing!

 

Fare Content Marketing è un’alchimia molto raffinata, significa unire passione e ragione: vuol dire essere capaci di creare contenuti editoriali che gli utenti apprezzano profondamente e capaci, allo stesso tempo, di attirare visitatori al tuo sito web, sostenere le vendite, l’engagement, la fidelizzazione, la raccolta di lead ed orientare positivamente i comportamenti d’acquisto dei consumatori.

 

Il Content Manager è il professionista digitale sempre più richiesto dal mercato che supervisiona tutte le iniziative di Content Marketing sia interne che esterne ed attraverso una moltitudine di piattaforme e formati: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, slide, Q&A.

 

Per diventare Content Manager occorre sviluppare competenze varie e specifiche:

  • Capacità editoriali e padronanza dei linguaggi più appropriati ad ogni canale
  • Skill giornalistiche di costruzione della storia, narrazione e racconto
  • Comprensione di quali contenuti attraggono il giusto pubblico
  • Abilità di creare contenuti long-form ed in real time e dei canali di distribuzione più efficaci
  • Interesse per le nuove piattaforme social, mobile e digital che permettono di veicolare contenuti nonché la conoscenza di base di WordPress ed HTML
  • Capacità di tener sempre collegati obiettivi di business e qualità editoriale del contenuto
  • Skill di project management, web analytics e di coordinamento editoriale
  • Ottimizzazione dei testi in ottica SEO

 

Il Content Marketing è una disciplina in rapida evoluzione, che si sta solidificando concettualmente, sulle due sponde dell’Oceano Atlantico. Se nel mercato americano, è il Content Marketing Institute ad aiutarci a dare una definizione chiara sull’uso e la diffusione di questo strumento, nel mercato italiano il libro di riferimento è invece “Content Evolution”, scritto dai docenti Ninja Academy Alberto Maestri e Francesco Gavatorta.

 

Showing 1–12 of 19 results