Tutti i big player si sono lanciati alla conquista dell’eCommerce sfoderando strumenti, nuove funzionalità, tecnologie e modelli di distribuzione prima solo ipotizzati ed oggi alla portata di tutti.

 

Il ruolo degli eCommerce Manager è ormai fondamentale per le vendite di qualsiasi business. La crescita del comparto è guidata dalla fiducia dei consumatori sull’acquisto online e dagli intensi sforzi promozionali dei venditori. L’eCommerce Manager è una figura professionale in grado di sfruttare questi trend a vantaggio di brand, business e progetti.

 

Gli eCommerce Manager hanno il compito di garantire che il negozio online offra un’eccellente esperienza del cliente, ma anche di sviluppare una strategia di business online in collaborazione coi manager di marketing e di prodotto. Gli eCommerce manager lavorano con designer, sviluppatori e content manager per costruire o migliorare uno shop online. Si assicurano che il sito sia facile da usare e navigare: il percorso di navigazione e d’acquisto deve essere progettato in maniera tale da massimizzare il potenziale di conversione.

 

Per diventare eCommerce Manager occorre sviluppare competenze varie e specifiche:

  • La focalizzazione sull’esperienza utente come driver di conversione
  • Il saper bilanciare posizionamento del brand ed obiettivi di vendita
  • Acquisire nuovi utenti e convertirli in clienti fedeli
  • Coordinare un team e presiedere ai flussi di contatto e customer care
  • Saper scegliere la corretta piattaforma di vendita nonché di gestione dei contenuti
  • Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione
  • Implementare procedure di sicurezza dell’acquisto

 

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