Quando puoi misurare ciò di cui stiamo parlando, ed esprimerlo in numeri, puoi affermare di saperne qualcosa”: Lord Kelvin lo ha detto nel XIX° secolo, ma questo giudizio è ancora più vero oggi riguardo al marketing digitale, dove misurare è diventato un dovere, vista la possibilità di farlo per ogni azione realizzata. Oggi infatti in Rete tutto è monitorabile, le campagne sono modificabili in tempo reale e i budget devono essere flessibili in funzione dei dati raccolti. E cosa ancora più importante: il modello di pagamento si basa sul raggiungimento di risultati concreti. Di qui l’attenzione sull’efficacia e sull’efficienza delle campagne online, da cui il nome Performance Marketing. Vuoi diventarne un esperto? Certo che sì!

 

E fai bene a deciderti ad approfondire l’argomento: oggi le piattaforme digitali di nuova generazione permettono di raggiungere gli utenti giusti al momento giusto, di anticipare desideri di acquisto, di analizzare i dati di navigazione e le azioni degli utenti con un’immediatezza e una precisione inimmaginabili fino a pochi anni fa. Basta che decidi di imparare a farlo e potrai indirizzare in modo mirato, ad un livello inconcepibile fino a pochi anni fa, l’attività di marketing: un vantaggio competitivo enorme per ogni azienda.

 

Il Performance Marketing ti permette di fare tutto questo: mette in evidenza tutte le attività necessarie per rendere sempre più efficace la nostra strategia di marketing, capire se sta funzionando e se ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Consente inoltre di monitorare alcuni parametri specifici aiuta a modificare e correggere le campagne marketing in tempo reale, ove necessario.

 

Per diventare Performance Manager occorre sviluppare competenze varie e specifiche:

  • Visualizzare il ROI in ottica di miglioramento continuo della performance online
  • Ottimizzare i contenuti di un sito web per massimizzare le conversioni
  • Valutare priorità e criticità delle azioni di marketing di un progetto web
  • Misurare le conversioni ed analizzare i dati con Google Analytics
  • Impostare una campagna di Google Adwords
  • Programmare in maniera efficiente i budget pubblicitari su Facebook e Twitter
  • Selezionare al meglio i target delle campagne ottimizzando le tecniche di profilazione
  • Applicare le potenzialità di Facebook & Twitter Advertising per la tua azienda

 

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