Il Social Media Manager è una figura professionale dalle precise competenze deputata a gestire la comunicazione delle aziende e dei personaggi pubblici sui social network. Partecipa alla stesura del Communication Plan aziendale dicendo la sua per tutto ciò che gli compete: scelta delle piattaforme social, pianificazione strategica dei contenuti, advertising, budgeting e misurazione delle attività svolte.

Il Social Media Marketing ha dunque l’obiettivo molto specifico di promuovere e sviluppare la presenza di brand, prodotti, servizi, aziende od organizzazioni sui Social Media. E ha anche il compito, per niente banale, di misurare gli effetti del proprio lavoro: le piattaforme social consentono infatti di utilizzare strumenti di monitoring e analytics che permettono di tracciare efficacia ed efficienza delle campagne di comunicazione. Grazie ai Social Media infatti le aziende raggiungono diversi pubblici e stakeholder, tra cui consumatori attuali o potenziali, dipendenti, giornalisti, influencer, e vogliono farlo con la massima efficienza, spendendo al meglio i loro budget.

Le campagne di Social Media Marketing possono e devono quindi porsi diversi obiettivi: stabilire un posizionamento strategico sulle principali piattaforme, creare contenuti condivisibili dagli utenti, coltivare il rapporto brand-utente attraverso iniziative di engagement, migliorare la notorietà di marca.

Per diventare Social Media Manager occorre sviluppare competenze varie e specifiche:

  • Progettare e scrivere una Social Media Strategy a 360 gradi
  • Organizzare la funzione di Social Media Management in un’azienda di qualsiasi dimensione
  • Impostare i piani di Content Marketing più appropriati per ogni Social Network
  • Coinvolgere una Community in maniera efficace
  • Progettare campagne pubblicitarie ed inserzioni sui Social Network più popolari
  • Integrare il piano mezzi della tua azienda con quello sui Social Media
  • Monitorare le metriche vitali e calcolare il ROI del budget investito in Social Media Marketing
  • Conoscere tutte le funzionalità e le opportunità di marketing che le singole piattaforme social possono offrire alla tua azienda

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