Community Management

Strategie e strumenti per creare e sviluppare una community online

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
1 ora

IL CORSO

Come definire attività e contenuti per stimolare conversazioni e sviluppare una community online?

Il web è popolato da community di persone accomunate da caratteristiche, interessi e motivazioni condivise.

In questo contesto, il Community Management è un’attività ormai strategicamente fondamentale per le imprese, utile per stimolare conversazioni e aggregare clienti fidelizzati intorno al proprio brand.

Per fare Community Management in maniera efficace è necessario comprendere come nascono le community online e con quali metodi e strumenti padroneggiarne le dinamiche di sviluppo.

I community manager in grado di raggiungere gli obiettivi di business riescono a stimolare conversazioni positive tra le persone, e tra le persone e i brand, definendo strategie e attività di engagement ad hoc e implementandole con successo in rete.

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

Il Corso ha l’obiettivo di fornire mindset, strumenti e competenze per la gestione efficace di community online. A partire da una panoramica approfondita sulle dinamiche e le caratteristiche di cui sono composte, si affronterà l’intero processo di creazione di community, dalla strategia, alla progettazione delle attività, alla pianificazione dei contenuti e alla gestione quotidiana.

Ecco cosa saprai fare
dopo questo corso:
social media
  • Elaborare un piano strategico per lo sviluppo di una community online
  • Gestire tutte le attività e la pianificazione di una community
  • Gestire e pianificare i contenuti per il coinvolgimento attivo della community

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del marketing.

  • Community manager
  • Social Media manager
  • Online community specialist
  • Content creator
  • Brand Manager
  • Digital Strategist
  • Web Marketer
  • Content Manager

Il Corso si rivolge a tutte quelle figure professionali, liberi professionisti, manager e organizzazioni che vogliono costruire e stimolare conversazioni positive intorno al proprio brand, allo scopo di sviluppare una community online affiatata di clienti potenziali e clienti fidelizzati. Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello Fundamental.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTI DEL CORSO

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Introduzione al Community Management

  • Cos’è una community
  • I pilastri di una community
  • Perché sviluppare una community
  • Ethos e pathos: I driver fondamentali
  • Differenze tra community interna ed esterna
  • Il community manager: competenze, attitudini, responsabilità e mansioni
  •  

Come sviluppare una community online

  • Come costruire una community step by step
  • Strategia, pianificazione e processi
  • Scegliere l’infrastruttura o i canali
  • Governance, ruoli o responsabilità
  • Il funnel di marketing di una community
  • Stimolare la community: contenuti, iniziative, eventi e reward
  • Tracciare ed analizzare la community
  • Definizione KPI qualitativi e quantitativi
  • Come stilare un report
  • Case history: il caso CMX
  • Case history: il caso Pianeta Mamma
  • Consigli per un corretto community management
  • Tool e risorse utili

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

Frequentare i corsi di Ninja Academy è come entrare in una sessione di brainstorming continua con esperti del settore. Nonostante le lezioni vengano fruite senza un'interazione reale con i docenti, si ha comunque l'impressione di essere in aula con loro; nel mio caso i docenti sono riusciti ad anticipare spesso mie curiosità e domande. Contenta e fiera di essere entrata in questo grande clan!

Irene Papini
Sales Support DAE & Marketing Specialist, ZOLL Medical Italia SRL

Guardare le nuove frontiere della comunicazione o comprenderle sono due cose diverse. Questo è la Ninja Academy.

Enea Roveda
Amministratore Delegato @Lifegate

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

Iscriviti ora
GARANZIA RIMBORSO TOTALE

Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso, faccelo sapere entro 15 giorni dall’iscrizione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Community Management

79 €
IVA INCLUSA
(64,75€+iva)

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico

wheel-counter-payments_fb

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

Cosa succederà dopo aver
acquistato il corso:
Chi valida i nostri corsi?
Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

Iscriviti e ottieni accesso immediato a Community Management

Acquista oggi ed avrai:

  • Webinar On Demand per apprendere tecniche e nozioni aggiornate allo stato dell’arte
  • Accesso alla piattaforma online
  • Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili online in modalità On Demand
  • Syllabus didattici validati dal Comitato Scientifico
  • Certificato di Partecipazione al Corso

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico

wheel-counter-payments_fb

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

garanzia-academy-100-blu Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso, faccelo sapere entro 15 giorni dall’iscrizione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Ancora dubbioso?
Contatta il nostro Customer Support!

Team Ninja Academy

Perché scegliere Ninja Academy?

1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

2
La forza delle Community

Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

4
Lifelong placement

Ricevi le offerte della migliori aziende per trovare o cambiare lavoro

5
Comitato Scientifico

Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

6
Career Consultant

Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.