Content Now!

Diventa Content Manager, impara Strategy, Storytelling, Web Copywriting

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
25 ore

Iscritti al Corso
59

IL CORSO

Il Corso Content Now! di Ninja Academy ti permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come Content Manager. Imparerai a raccontare un brand progettando quale tipo di contenuti veicolare sui diversi canali digitali, utilizzare strategie editoriali e tecniche di storytelling, definire e segmentare un’audience e analizzare l’efficacia di una strategia di Content Marketing.

 

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:
Seguendo questo corso imparerai a:
Hand writing on notebook computer with media icons and symbols comming out
  • Ideare i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda
  • Pianificare Content Strategy a 360 gradi
  • Adottare strumenti di lavoro che facilitano i flussi, il coordinamento e la creatività editoriale
  • Analizzare le Buyer Personas alle quali indirizzare i contenuti più adatti
  • Costruire un ecosistema di contenuti per rafforzare le campagne di comunicazione
  • Migliorare l’efficacia dei testi di marketing
Come funziona il Corso Online?

Il Corso consta di 20 ore di didattica online più 5 di didattica complementare: le lezioni, registrate da gennaio a marzo 2019, sono fruibili On Demand in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale.

  • I moduli didattici – rappresentati da videolezioni e slide didattiche – saranno sempre disponibili e consultabili, senza limiti di tempo, nella propria area utente.
  • Puoi seguire i corsi comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che preferisci
  • Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
  • Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
  • Impara al ritmo giusto per te: decidi tu quando e dove imparare!
  • Scarica il Certificato dopo aver completato il Questionario finale

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti del Content Marketing

  • Marketing Manager | Brand Manager
  • Digital Strategist
  • Content Manager
  • Web Editor
  • Giornalisti | Blogger
  • Social Media manager
  • Copywriter | Web Copywriter
  • Creativi | Comunicatori
  • PR Manager

Il Corso Content Now! è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire o migliorare competenze per lavorare nel Content Marketing.

È dedicato a tutte quelle figure professionali nella comunicazione e nel marketing digitale che vogliono attrarre clienti attraverso la pubblicazione di contenuti in grado di influenzare i comportamenti d’acquisto.

È particolarmente adatto a chi si occupa, direttamente o indirettamente, di Comunicazione d’Impresa o Brand Management. Il corso è fortemente consigliato anche a chi lavora nelle Relazioni Esterne o si trova a dover gestire quotidianamente una community online. È inoltre consigliato per freelance, studenti e neolaureati in Comunicazione che intendano imbastire basi solide nel Content Marketing.

A parte la conoscenza delle principali logiche di funzionamento del social web e dei più diffusi social media, non sono richieste conoscenze preliminari obbligatorie per seguire questo Corso Online di livello fondamentale.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

INTRODUZIONE ALLO STORYTELLING | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Francesco Gavatorta

Il primo modulo affronta la disciplina dello Storytelling, esplorando la metodologia nella sua accezione più generale e come essa possa impattare sullo sviluppo di una strategia di contenuto. L’obiettivo è trasmettere competenze strategiche, organizzative e creative al fine di comprendere il giusto approccio al contenuto, quando e come impiegarlo, come sfruttarne le potenzialità.

La metodologia della narrazione

  • Omnichannel mood: il rapporto utente-media, fra online e offline
  • I comportamenti del consumatore attuale
  • La Customer Journey
  • Brand image e brand story – Come cambia l’experience del consumatore
  • Cos’è lo Storytelling
  • Le funzioni narrative
  • La struttura in tre atti
  • Come applicare lo Storytelling
  • Case history

CONTENT STRATEGY | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Alberto Maestri e Francesco Gavatorta

Il modulo fa chiarezza sul corretto framework da adottare nell’impostare la strategia di contenuto, sulle corrette fonti da analizzare nel momento in cui si progetta la Content Strategy, sui KPI decisivi per tararne il successo, sulle leve da utilizzare per definire la migliore narrativa di marca, sui tool più aggiornati a supporto del Content Marketer.

Definire la strategia

  • Content Strategy: il ciclo progettuale e le competenze necessarie
  • Analizzare i contenuti, le persone, i competitor
  • Definire gli obiettivi ed i relativi KPI
  • Case history

Organizzare un Narrative Plan

  • Raccordo su Content Strategy
  • Cos’è il Narrative Plan
  • Crossmedialità e Transmedialità
  • Modelli Balanced & Unbalanced
  • Applicazioni
  • Case history

CONTENT MARKETING | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Alberto Maestri

Il modulo prende in esame template e framework operativi che permettono di tradurre la progettazione di contenuto in attività di marketing, in particolar modo su canali digitali. Le competenze di Content Marketing devono focalizzarsi sulla progettazione dei contenuti ma anche sulla loro disseminazione multi canale: a tale scopo sarà illustrato un framework operativo per Content manager.

Content Design

  • Diversi approcci al contenuto
  • Come progettare contenuti di engagement
  • I cerchi dell’interazione: un modello di riferimento

Channel Design

  • Il modello di riferimento
  • Diverse tipologie di fonti
  • Una fonte aggiuntiva: l’influencer
  • Il Content Marketing Canvas
  • Casi ed esercitazioni

WEB COPYWRITING | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Valentina Falcinelli

Il modulo finale esamina i pilastri su cui si regge la buona scrittura, quella che funziona tanto sul web tanto offline. L’obiettivo è trasmettere competenze che permettano ad esempio di scrivere incipit che invoglino a leggere tutto un testo, di tenere alta l’attenzione del lettore e di semplificare i testi.

Scrittura buona e scrittura circolare

  • Calvino docet
  • L’importanza della semplificazione
  • Leve di persuasione
  • Headline di cui andar fieri
  • La scrittura circolare
  • Le fasi della creazione di un testo: raccolta informazioni, organizzazione, scaletta, revisione

Scrittura SEO

  • Come funziona Google per i contenuti
  • La “nuova” SEO
  • Cosa sono i topic
  • Come cercare (e usare) i topic SEO
  • Rassegna di strumenti utili ai SEO copywriter
  • La SEO su WordPress

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand|con Paolo Sordi, Luca De Berardinis e Vincenzo Cosenza

Content Marketing con Paolo Sordi (2 ore)

  • Perché produrre contenuti
  • Target, Messaggio chiave, messaggi secondari, mezzi e canali
  • Impostare un calendario di produzione
  • Scrivere per Google, Facebook e Twitter
  • Modelli per la scrittura e la produzione
  • Ottimizzazione

SEO per Social Media con Luca De Berardinis (2 ore)

  • SEO per YouTube
  • SEO per Note di Facebook
  • SEO per LinkedIn Pulse
  • SEO per Quora
  • Ottimizzazione SEO pagine G+
  • Google My Business
  • Come ottimizzare i post di G+
  • Come ottimizzare i profili social
  • SEO per Slideshare

Social Media Trend con Vincenzo Cosenza (1 ora)

  • ll marketing dei micro momenti
  • Real Time Marketing
  • Video e live streaming
  • Realtà aumentata & Social

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Partecipare ad un corso online era per me un’esperienza nuova tanto quanto inattesa. E riuscire a sentirsi vicini a professionisti di alti livelli, poter comunicare con loro in maniera diretta e colloquiale è stato veramente incentivante.

Stefano Corti Compagnoni
Junior Social Media Strategist - Conversion Agency

Corso ricco di riferimenti e contenuti interessanti per chi è alle prime armi. Il corso è organizzato molto bene, nonostante sia online non si sente la mancanza del faccia a faccia in aula: si è seguiti e c'è interazione tra compagni di corso, insegnanti e tutor.

Renata Narbone
Junior SEO Specialist - YNAP (YOOX NET-A-PORTER GROUP)

Quello che farete è scrivere come pazzi, annotando suggerimenti con relativi esempi di campagne, spunti su cui lavorare, letture suggerite, per poi riprenderli a fine lezione ed approfondire tutto.

Erica Zanin
Content Marketing Specialist, FinecoBank S.p.A.

Il corso in Web Content Marketing ha rappresentato il mio primo contatto con Ninja Academy ed è stata un'esperienza davvero entusiasmante. Di lezione in lezione mi sono sentita arricchita dal punto di vista formativo, grazie alla professionalità dei docenti e della tutor, e coinvolta da quello umano, grazie alla loro amichevole disponibilità. Sono rimasta colpita dalla capacità di tutte le persone che lavorano intorno al corso, compresi i ragazzi del customer support, che hanno azzerato la distanza tra loro e noi studenti, nonostante ci fosse un pc a dividerci. Sono contenta di aver dato loro completa fiducia iscrivendomi: le mie aspettative non sono state deluse!

Federica Salini
Studentessa

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Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online Content Now!, faccelo sapere entro 15 giorni dall’iscrizione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

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IVA INCLUSA
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Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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  • Webinar On Demand per apprendere tecniche e nozioni
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  • Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili nella tua Area Utente
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  • Syllabus didattici validati da un Advisory Council, a garanzia dell’aggiornamento professionale
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Team Ninja Academy

Perché scegliere Ninja Academy?

1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

2
La forza delle Community

Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

4
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Ricevi le offerte della migliori aziende per trovare o cambiare lavoro

5
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Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

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Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.