Content Now!

Diventa Content Manager, impara Strategy, Storytelling, Web Copywriting

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
41 ore

Scopri il corso

Scopri la formula Online + LAB: impara i fondamentali in 25 ore di didattica online e approfondisci in 16 ore di aula pratica a Milano.

IL CORSO

Il Corso Content Now! di Ninja Academy ti permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come Content Manager. Imparerai a raccontare un brand progettando quale tipo di contenuti veicolare sui diversi canali digitali, utilizzare strategie editoriali e tecniche di storytelling, definire e segmentare un’audience e analizzare l’efficacia di una strategia di Content Marketing.

 

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:
Seguendo questo corso imparerai a:
Hand writing on notebook computer with media icons and symbols comming out
  • Ideare i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda
  • Pianificare Content Strategy a 360 gradi
  • Adottare strumenti di lavoro che facilitano i flussi, il coordinamento e la creatività editoriale
  • Analizzare le Buyer Personas alle quali indirizzare i contenuti più adatti
  • Costruire un ecosistema di contenuti per rafforzare le campagne di comunicazione
  • Migliorare l’efficacia dei testi di marketing
Un percorso formativo in Content Marketing progettato per te

Il Corso Content Now! è stato progettato in formula Online + LAB. Puoi seguire solo il Corso Online per imparare i fondamentali in 20 ore di didattica + 5 ore di bonus track. Se vuoi, puoi acquistare direttamente il Lab in aula a Milano: 16 ore di aula pratica per approfondire e mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni Online. Se acquisti il Lab, il Corso Online è gratis!

Come funziona il Corso Online?

Il Corso Online si compone di 20 ore di didattica online più 5 ore complementari: puoi seguire le lezioni ovunque ti trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale e interagendo dal vivo con la classe.

  • La didattica è completamente online, così come i materiali di studio
  • Question Time sono momenti di confronto con i docenti in cui esporre dubbi, richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale
  • Se non puoi partecipare alle lezioni in diretta nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning
  • Al termine del corso, previo superamento di un test di valutazione, potrai scaricare il Certificato di partecipazione

Questo Corso è parte del programma didattico dell’Executive Master in Web Content Marketing  e dell’Executive Master in Social Media Marketing realizzati da Ninja Academy & IUSVE. Contattaci per scoprire come ottenere una certificazione universitaria da inserire nel tuo curriculum.

Come funziona il Lab?

A complemento del Corso Online, il Content Now! Lab in Aula guida i partecipanti nell’applicazione pratica delle nozioni apprese. Zero teoria e 100% pratica: i due giorni di laboratorio hanno un taglio altamente pratico e sono dedicati ad esercitazioni e project work progettati parallelamente al Corso Online.

Il Lab:

Hai meno di 28 anni, sei studente o disoccupato? Contattaci per usufruire di uno SCONTO di 100 euro sul Content Now! Lab, riceverai anche il Corso Online!

Ecco cosa su cosa farai pratica durante il Lab in Aula:
  • Scrivere testi per siti e account social
  • Progettare narrazioni d’impresa coinvolgenti e memorabili anche grazie ai visual
  • Scrivere un documento di Content Strategy ed implementarlo
  • Analizzare con precisione il target dei tuoi contenuti digitali

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti del Content Marketing

  • Marketing Manager | Brand Manager
  • Digital Strategist
  • Content Manager
  • Web Editor
  • Giornalisti | Blogger
  • Social Media manager
  • Copywriter | Web Copywriter
  • Creativi | Comunicatori
  • PR Manager

Il Corso Content Now! è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire o migliorare competenze per lavorare nel Content Marketing.

È dedicato a tutte quelle figure professionali nella comunicazione e nel marketing digitale che vogliono attrarre clienti attraverso la pubblicazione di contenuti in grado di influenzare i comportamenti d’acquisto.

È particolarmente adatto a chi si occupa, direttamente o indirettamente, di Comunicazione d’Impresa o Brand Management. Il corso è fortemente consigliato anche a chi lavora nelle Relazioni Esterne o si trova a dover gestire quotidianamente una community online. È inoltre consigliato per freelance, studenti e neolaureati in Comunicazione che intendano imbastire basi solide nel Content Marketing.

A parte la conoscenza delle principali logiche di funzionamento del social web e dei più diffusi social media, non sono richieste conoscenze preliminari obbligatorie per seguire questo Corso Online di livello fondamentale. Il Lab in Aula è invece di livello Avanzato.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

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Social Media Storytelling

Come raccontare una storia digitale: regole e case study

9 gennaio 2019 13-14

Le metriche del Content Marketing

Strumenti e reportistica per chi si occupa di contenuti digitali

13 marzo 2019 13-14

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

INTRODUZIONE ALLO STORYTELLING | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Francesco Gavatorta

Il primo modulo affronta la disciplina dello Storytelling, esplorando la metodologia nella sua accezione più generale e come essa possa impattare sullo sviluppo di una strategia di contenuto. L’obiettivo è trasmettere competenze strategiche, organizzative e creative al fine di comprendere il giusto approccio al contenuto, quando e come impiegarlo, come sfruttarne le potenzialità.

La metodologia della narrazione

  • Omnichannel mood: il rapporto utente-media, fra online e offline
  • I comportamenti del consumatore attuale
  • La Customer Journey
  • Brand image e brand story – Come cambia l’experience del consumatore
  • Cos’è lo Storytelling
  • Le funzioni narrative
  • La struttura in tre atti
  • Come applicare lo Storytelling
  • Case history

CONTENT STRATEGY | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Alberto Maestri e Francesco Gavatorta

Il modulo fa chiarezza sul corretto framework da adottare nell’impostare la strategia di contenuto, sulle corrette fonti da analizzare nel momento in cui si progetta la Content Strategy, sui KPI decisivi per tararne il successo, sulle leve da utilizzare per definire la migliore narrativa di marca, sui tool più aggiornati a supporto del Content Marketer.

Definire la strategia

  • Content Strategy: il ciclo progettuale e le competenze necessarie
  • Analizzare i contenuti, le persone, i competitor
  • Definire gli obiettivi ed i relativi KPI
  • Case history

Organizzare un Narrative Plane

  • Raccordo su Content Strategy
  • Cos’è il Narrative Plan
  • Crossmedialità e Transmedialità
  • Modelli Balanced & Unbalanced
  • Applicazioni
  • Case history

CONTENT MARKETING | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Alberto Maestri

Il modulo prende in esame template e framework operativi che permettono di tradurre la progettazione di contenuto in attività di marketing, in particolar modo su canali digitali. Le competenze di Content Marketing devono focalizzarsi sulla progettazione dei contenuti ma anche sulla loro disseminazione multi canale: a tale scopo sarà illustrato un framework operativo per Content manager.

Content Design

  • Diversi approcci al contenuto
  • Come progettare contenuti di engagement
  • I cerchi dell’interazione: un modello di riferimento

Channel Design

  • Il modello di riferimento
  • Diverse tipologie di fonti
  • Una fonte aggiuntiva: l’influencer
  • Il Content Marketing Canvas
  • Casi ed esercitazioni

WEB COPYWRITING | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Valentina Falcinelli

Il modulo finale esamina i pilastri su cui si regge la buona scrittura, quella che funziona tanto sul web tanto offline. L’obiettivo è trasmettere competenze che permettano ad esempio di scrivere incipit che invoglino a leggere tutto un testo, di tenere alta l’attenzione del lettore e di semplificare i testi.

Scrittura buona e scrittura circolare

  • Calvino docet
  • L’importanza della semplificazione
  • Leve di persuasione
  • Headline di cui andar fieri
  • La scrittura circolare
  • Le fasi della creazione di un testo: raccolta informazioni, organizzazione, scaletta, revisione

Scrittura SEO

  • Come funziona Google per i contenuti
  • La “nuova” SEO
  • Cosa sono i topic
  • Come cercare (e usare) i topic SEO
  • Rassegna di strumenti utili ai SEO copywriter
  • La SEO su WordPress

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand|con Paolo Sordi, Luca De Berardinis e Vincenzo Cosenza

Content Marketing con Paolo Sordi (2 ore)

  • Perché produrre contenuti
  • Target, Messaggio chiave, messaggi secondari, mezzi e canali
  • Impostare un calendario di produzione
  • Scrivere per Google, Facebook e Twitter
  • Modelli per la scrittura e la produzione
  • Ottimizzazione

SEO per Social Media con Luca De Berardinis (2 ore)

  • SEO per YouTube
  • SEO per Note di Facebook
  • SEO per LinkedIn Pulse
  • SEO per Quora
  • Ottimizzazione SEO pagine G+
  • Google My Business
  • Come ottimizzare i post di G+
  • Come ottimizzare i profili social
  • SEO per Slideshare

Social Media Trend con Vincenzo Cosenza (1 ora)

  • ll marketing dei micro momenti
  • Real Time Marketing
  • Video e live streaming
  • Realtà aumentata & Social

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IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Lab in Aula

DAY 1 - WEB COPYWRITING | con Valentina Falcinelli

Il Laboratorio inizia con una giornata pratica dedicata alle competenze necessarie per migliorare le tecniche di scrittura per il web, approfondendo le specificità di questo linguaggio che consentono di migliorare engagement, memorabilità e tasso di conversione. Il focus riguarda in particolare le headline, i titoli per articoli online e i testi per DEM e newsletter. Si conclude il primo giorno con esercitazioni su come strutturare un blog post e come renderlo SEO oriented.

  • Come si scrivono le headline
  • Scrivere DEM efficaci
  • Strategie e metodi di scrittura per Instagram, Facebook e Twitter
  • Web copywriting SEO oriented per landing page

DAY 2 - CONTENT MARKETING & VISUAL STORYTELLING | con Alberto Maestri e Francesco Gavatorta

Il Laboratorio prosegue entrando nel vivo delle attività di Content Marketing: dalla definizione della strategia alla scelta dei canali di comunicazione da presidiare (con un focus sui Social Media), alla valutazione della performance dei contenuti. Si conclude con esercitazioni che puntano a consolidare l’apprendimento della struttura narrativa classica prestando particolare attenzione all’aspetto visivo, per imparare ad applicare la potenza di immagini e video al Corporate Storytelling.

  • Progettare la Content Strategy
  • Analisi di contenuti di engagement
  • Content narrative & design
  • Conoscere il framework di diffusione dei messaggi social
  • Elementi di Content Analytics
  • Ricerca immagini e costruzione della narrazione
  • Definizione di una struttura narrativa (anche visiva)
  • Selezione dei canali di distribuzione
  • Sviluppo del contenuto narrativo

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L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Partecipare ad un corso online era per me un’esperienza nuova tanto quanto inattesa. E riuscire a sentirsi vicini a professionisti di alti livelli, poter comunicare con loro in maniera diretta e colloquiale è stato veramente incentivante.

Stefano Corti Compagnoni
Junior Social Media Strategist - Conversion Agency

Corso ricco di riferimenti e contenuti interessanti per chi è alle prime armi. Il corso è organizzato molto bene, nonostante sia online non si sente la mancanza del faccia a faccia in aula: si è seguiti e c'è interazione tra compagni di corso, insegnanti e tutor.

Renata Narbone
Junior SEO Specialist - YNAP (YOOX NET-A-PORTER GROUP)

Quello che farete è scrivere come pazzi, annotando suggerimenti con relativi esempi di campagne, spunti su cui lavorare, letture suggerite, per poi riprenderli a fine lezione ed approfondire tutto.

Erica Zanin
Content Marketing Specialist, FinecoBank S.p.A.

Il corso in Web Content Marketing ha rappresentato il mio primo contatto con Ninja Academy ed è stata un'esperienza davvero entusiasmante. Di lezione in lezione mi sono sentita arricchita dal punto di vista formativo, grazie alla professionalità dei docenti e della tutor, e coinvolta da quello umano, grazie alla loro amichevole disponibilità. Sono rimasta colpita dalla capacità di tutte le persone che lavorano intorno al corso, compresi i ragazzi del customer support, che hanno azzerato la distanza tra loro e noi studenti, nonostante ci fosse un pc a dividerci. Sono contenta di aver dato loro completa fiducia iscrivendomi: le mie aspettative non sono state deluse!

Federica Salini
Studentessa

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Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online Content Now, faccelo sapere entro la seconda lezione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Corso Online Content Now!

Dal 18/01/2019
Prezzo PIENO
349€

Entro il 17/01/2019
Prezzo EARLY BOOKING
249 €
IVA INCLUSA
(204,10€+iva)
Corso Online Content Now + Lab in Aula

Dal 21/03/2019
Prezzo PIENO
949€

Entro il 20/03/2019
Prezzo EARLY BOOKING
699 €
IVA INCLUSA
(572,95€+iva)

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico

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Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

Cosa succederà dopo aver
acquistato il corso:
Chi valida i nostri corsi?
Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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Acquista oggi ed avrai:

  • Webinar Live per apprendere tecniche e nozioni
  • Laboratorio pratico per imparare le competenze di Content Marketing
  • Accesso alla piattaforma Online
  • Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili Online in modalità On Demand
  • Servizio di Lifelong Placement, sezione Jobs e Career Consultant sempre a tua disposizione
  • Syllabus didattici validati da un Advisory Council, a garanzia dell’aggiornamento professionale
  • Ninja Book personale, un diario didattico per consolidare l’apprendimento e massimizzarne i benefici nel tempo
  • Coffee Break e Lunch nelle due giornate del Lab in Aula
  • Certificato di partecipazione al Ninja Corso Online ed al Lab in Aula
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Team Ninja Academy

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1
Impari dai migliori

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2
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Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

4
Lifelong placement

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5
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Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online Web Live. Dove ritrovo il calendario delle lezioni in diretta?

Puoi consultare il calendario delle lezioni web live sia nella pagina dedicata al corso, sul sito Ninja Academy, nella sezione Calendario; sia nell’Area Utente Ninja Academy. In ogni caso, potrai sempre recuperare i video in modalità on demand e le slide scaricabili nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy, nell’arco di un paio di giorni da ciascuna diretta. Una volta caricati i materiali del corso resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Quale materiale verrà fornito in aula? È necessario portare un pc o tablet?

In aula verrà fornito il Ninja Book, un libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio. Durante il corso verranno svolte esercitazioni, pertanto è necessario portare un pc o un tablet per lavorare al meglio. Nella location sarà disponibile la connessione wifi.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Come posso inviare le domande per il Question Time?

Durante le ore di lezione live sarà possibile inviare le proprie domande tramite il box “Domande” del pannello di controllo di GoToWebinar. Da dopo la diretta ed entro le ore 12 del giorno stabilito per il Question Time, è possibile inviare le proprie domande via mail all’indirizzo fornito dal tutor del corso con l’oggetto che verrà comunicato, postarle nel forum dedicato o inviarle tramite il box in Area Utente “Contatta il tutor”.