febbraio - aprile 2017

Content Marketing

Formula Online + LAB: a 25 ore di didattica online puoi abbinare 16 ore di aula pratica a Milano

Tipologia
In Aula / Online

Livello
Advanced

Durata
25 ore

Iscritti al Corso
180

Se sei interessato a questo corso, lasciaci la tua mail e verrai contattato per ricevere maggiori dettagli.

Scopri il corso

Il Content Manager supervisiona tutte le iniziative di Content Marketing attraverso una moltitudine di piattaforme e formati, al fine di guidare le vendite, l’engagement, la fidelizzazione, la raccolta di lead ed i comportamenti d’acquisto dei consumatori.

IL CORSO

Il ruolo dei Content Manager

La figura professionale del Content Manager è esperta delle attività legate all’ottimizzazione dei contenuti e dei canali digitali, alla coerenza del brand, alla segmentazione ed alla mappatura dei “lettori”, alla loro misurazione analitica.

Tale posizione collabora con i dipartimenti di pubbliche relazioni, comunicazione, marketing, servizio clienti, l’IT e le risorse umane per aiutare a descrivere la storia del brand nonché quella percepita dai consumatori.

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

In questo contesto nascono diverse opportunità per chi sa gestire a 360° la progettazione, lo sviluppo e la gestione nel tempo dell’ecosistema di contenuti legati ad un business. ll ruolo del Content Manager diventa sempre più importante per l’evoluzione di progetti, aziende ed organizzazioni.

Una ricerca di Moz vede infatti un aumento del 350% degli annunci di lavoro su Indeed.com relativi a posizioni nel Content Marketing negli ultimi 5 anni. Una crescita guidata dall’esigenza di riempire i “palinsesti” creati da milioni di account social e dai nuovi asset digitali delle imprese.

Per diventare Content Manager occorre sviluppare competenze varie e specifiche:
My working day. Pleasant man sitting at the table and making notes while using laptop
  • Capacità editoriali e padronanza dei linguaggi più appropriati ad ogni canale
  • Skill giornalistiche di costruzione della storia, narrazione e racconto
  • Comprensione di quali contenuti attraggono il giusto pubblico
  • Abilità di creare contenuti long-form ed in real time e dei canali di distribuzione più efficaci
  • La curiosità per le nuove piattaforme social, mobile e digital che permettono di veicolare contenuti nonché la conoscenza di base di WordPress ed HTML
  • La capacità di tener sempre collegati obiettivi di business e campagne di contenuto
  • Skill di project management, web analytics e di coordinamento editoriale
  • Ottimizzazione dei testi in ottica SEO
Notepad with words content marketing concept

Un percorso formativo dedicato ai Content Manager.

Il Web Marketing ha rinnovato le sue esigenze: le priorità di aggiornamento riguardano l’impostazione di una strategia editoriale, l’adattamento delle tecniche di storytelling ai media digitali, la capacità di scrivere testi adatti ai nuovi linguaggi ed alle nuove piattaforme social & mobile.

Il Corso Online in Content Marketing di Ninja Academy è un percorso studiato per aggiornare le competenze aziendali necessarie per mettere a punto strategie e tecniche di Content Management che possano massimizzare le conversioni nel proprio mercato.

Come funziona il Corso Online?

Il Corso Online consta di 20 ore di didattica online più 5 ore complementari: puoi seguire le lezioni ovunque ti trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale ed interagendo dal vivo con la classe.

  • La didattica è erogata Web Live ed è completamente online, così come i materiali di studio
  • Question Time sono momenti di confronto con i docenti in cui esporre dubbi, richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale
  • Se non puoi partecipare ai live webinar nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning
  • Al termine del corso, previo superamento di un test di valutazione, potrai scaricare il Certificato di partecipazione

Questo Corso Online consente di ottenere competenze specifiche sugli elementi strategici del Content Marketing: strategie, obiettivi, framework, strumenti e metodi di valutazione.

Seguendo questo percorso, riuscirai a:
  • Ideare i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda
  • Pianificare Content Strategy a 360 gradi
  • Adottare strumenti di lavoro che facilitano i flussi, il coordinamento e la creatività editoriale
  • Analizzare le Buyer Personas alle quali indirizzare i contenuti più adatti
  • Costruire un’ecosistema di contenuti per rafforzare le campagne di comunicazione
  • Migliorare l’efficacia dei testi di marketing
Closeup Content Strategy topic, handwriting on chalkboard
Come funziona il Lab?

A complemento del Corso Online, il Content Marketing Lab in Aulaguida i partecipanti nell’applicazione pratica delle nozioni apprese. Zero teoria e 100% pratica: i due giorni di laboratorio hanno un taglio altamente pratico ed esperienziale e sono dedicati ad esercitazioni e project work progettati parallelamente al Corso Online.

Il Lab:

  • è aperto ad un massimo di 35 partecipanti
  • si terrà a Milano
  • il 28 e 29 aprile 2017

Questo corso è anche inserito nel piano di studi dell’Executive Master in Web Content Marketing.

Contattaci per convalidare Corso Online in Content Marketing ed il Content Marketing Lab all’interno di questo Executive e scopri come sbloccare il tuo Certificato universitario valido in Italia e nel mondo.

Ecco cosa saprai fare dopo aver partecipato al Lab in Aula
  • Migliorare l’efficacia dei testi su siti ed account social
  • Progettare narrazioni d’impresa coinvolgenti e memorabili anche grazie ai visual
  • Scrivere un documento di Content Strategy ed implementarlo
  • Analizzare con precisione il target dei tuoi contenuti digitali

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti del Content Marketing.

  • Marketing Manager | Brand Manager
  • Digital Strategist
  • Content Manager
  • Web Editor
  • Giornalisti | Blogger
  • Content Manager | Social Media manager
  • Copywriter | Web Copywriter
  • Creativi | Comunicatori
  • PR Manager

Il Corso è pensato per tutti coloro che lavorano nella comunicazione online di imprese, organizzazione e progetti.

Il Corso Ninja Academy in Content Marketing è dedicato a tutte quelle figure professionali legate alla comunicazione d’impresa ed al marketing digitale che puntano a coinvolgere e trattenere clienti attraverso la pubblicazione di contenuti in grado di influenzare i comportamenti d’acquisto.

E’ particolarmente adatto a chi si occupa, direttamente o indirettamente, di Comunicazione d’Impresa o Brand Management. Il corso è fortemente consigliato anche a chi lavora nelle Relazioni Esterne o si trova a dover gestire quotidianamente una community online. E’ inoltre consigliato per freelance, studenti e neolaureati in Comunicazione che intendano imbastire basi solide nel Content Marketing.

A parte la conoscenza delle principali logiche di funzionamento del social web e dei più diffusi social media, non sono richieste conoscenze preliminari obbligatorie per seguire questo Corso Online di livello fondamentale.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Angelica Saturnetti, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

INTRODUZIONE ALLO STORYTELLING | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Francesco Gavatorta

Il primo modulo affronta la disciplina dello Storytelling, esplorando la metodologia nella sua accezione più generale e come essa possa impattare sullo sviluppo di una strategia di contenuto. L’obiettivo è trasmettere competenze strategiche, organizzative e creative al fine di comprendere il giusto approccio al contenuto, quando e come impiegarlo, come sfruttarne le potenzialità.

La metodologia della narrazione

  • Omnichannel mood: il rapporto utente-media, fra online e offline
  • I comportamenti del consumatore attuale
  • La Customer Journey
  • Brand image e brand story – Come cambia l’experience del consumatore
  • Cos’è lo Storytelling
  • Le funzioni narrative
  • La struttura in tre atti
  • Come applicare lo Storytelling
  • Case history

CONTENT STRATEGY | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Alberto Maestri e Francesco Gavatorta

Il modulo fa chiarezza sul corretto framework da adottare nell’impostare la strategia di contenuto, sulle corrette fonti da analizzare nel momento in cui si progetta la Content Strategy, sui KPI decisivi per tararne il successo, sulle leve da utilizzare per definire la migliore narrativa di marca, sui tool più aggiorna a supporto del Content Marketer.

Definire la strategia

  • Content Strategy: il ciclo progettuale e le competenze necessarie
  • Analizzare i contenuti, le persone, i competitor
  • Definire gli obiettivi ed i relativi KPI
  • Case history

Organizzare un Narrative Plane

  • Raccordo su Content Strategy
  • Cos’è il Narrative Plan
  • Crossmedialità e Transmedialità
  • Modelli Balanced & Unbalanced
  • Applicazioni
  • Case history

CONTENT MARKETING | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Alberto Maestri

Il modulo prende in esame template e framework opera vi che permettono di tradurre la progettazione di contenuto in attività di marketing, in particolar modo su canali digitali. Le competenze di Content Marketing devono focalizzarsi sulla progettazione dei contenuti ma anche sulla loro disseminazione multi canale: a tale scopo sarà illustrato un framework operativo per Content manager.

Content Design

  • Diversi approcci al contenuto
  • Come progettare contenuti di engagement
  • I cerchi dell’interazione: un modello di riferimento

Channel Design

  • Il modello di riferimento
  • Diverse tipologie di fonti
  • Una fonte aggiuntiva: l’influencer
  • Il Content Marketing Canvas
  • Casi ed esercitazioni

WEB COPYWRITING | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Valentina Falcinelli

Il modulo finale esamina i pilastri su cui si regge la buona scrittura, quella che funziona tanto sul web tanto offline. L’obiettivo è trasmettere competenze che permettano ad esempio di scrivere incipit che invoglino a leggere tutto un testo, di tenere alta l’attenzione del lettore e di semplificare i testi.

Scrittura buona e scrittura circolare

  • Calvino docet
  • L’importanza della semplificazione
  • Leve di persuasione
  • Headline di cui andar fieri
  • La scrittura circolare
  • Le fasi della creazione di un testo: raccolta informazioni, organizzazione, scaletta, revisione

Scrittura SEO

  • Come funziona Google per i contenuti
  • La “nuova” SEO
  • Cosa sono i topic
  • Come cercare (e usare) i topic SEO
  • Rassegna di strumenti utili ai SEO copywriter
  • La SEO su WordPress

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand|con Massimo Guerci e Luca De Berardinis

Per massimizzare l’esperienza di apprendimento e consolidare al massimo le competenze trasmesse dal Corso Online in Content Marketing, Ninja Academy aggiunge una Bonus Track in esclusiva per questo percorso formativo. Incluso nel prezzo del programma didattico, potrai seguire 5 ore didattiche extra:

Web copywriting con Massimo Guerci

  • Scrittura creativa classica vs scrittura Digital
  • Le differenze tra le due scritture
  • Il dono della sintesi
  • La scrittura per l’engagement
  • Conversational brand
  • Instant advertising
  • Comprendere lo Scenario
  • Digital storytelling
  • Focus: Facebook, Twitter, Instagram
  • Case study

SEO Strategy con Luca De Berardinis

  • Cos’è la SEO e a cosa serve
  • L’Inbound Marketing
  • Sviluppare un Inbound Plan
  • Osservazione ed occupazione delle SERP
  • I fattori del posizionamento organico
  • Gli elementi strategici necessari all’interno della pagina
  • Il page rank ed il suo superamento
  • L’importanza dei link (interni).
  • Il dominio
  • Title, Description, Header, Alt, Tag
  • Gli strumenti per WordPress, Joomla e developer
  • La struttura del sito e delle pagine
  • La teoria sui link
  • I back link e gli strumenti di analisi della concorrenza

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IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Lab in Aula

DAY 1 - WEB COPYWRITING

Il Laboratorio inizia con una giornata pratica dedicata a chi vuole imparare a scrivere per il web. Il focus sarà la scrittura di titoli per blog post e DEM/newsletter, nonchè come strutturare un blog post e come renderlo SEO-oriented.

  • Come si scrivono le headline
  • Utilizzare gli strumenti SEO per progettare i contenuti di un blog
  • Come aumentare l’engagement su Facebook
  • Twitter: Content curation, Real Time, Customer Care

DAY 2 - CONTENT MARKETING & VISUAL STORYTELLING

Il Laboratorio prosegue entrando nel vivo delle attività di Content Marketing: dalla definizione della strategia alla scelta dei canali di comunicazione da presidiare (con un focus sui Social Media), alla valutazione della performance dei contenuti. Si conclude con esercitazioni che puntano a consolidare l’apprendimento della struttura narrativa classica prestando particolare attenzione all’aspetto visivo, per imparare ad applicare la potenza di immagini e video al Corporate Storytelling.

  • Progettare la Content Strategy
  • Analisi di contenuti di engagement
  • Content narrative & design
  • Conoscere il framework di diffusione dei messaggi social
  • Elemen di Content Analytics
  • Ricerca immagini e costruzione della narrazione
  • Definizione di una struttura narrativa (anche visiva)
  • Selezione dei canali di distribuzione
  • Sviluppo del contenuto narrativo

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Ninja Book
Il tuo diario di bordo per il laboratorio in aula.
Un personale ed esclusivo libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio!

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

“Arriva il momento in cui nella vita capita qualcosa di inaspettato con risvolti davvero sorprendenti: per me lo è stato questo corso. L’impostazione pratica era funzionale alla didattica, con un mix equilibrato di teoria, spunti, domande ed esercitazioni.”

Alfredo Marinelli
Responsabile Creativo & Web, Leolandia

Di questo corso sicuramente i docenti ne sono stati il valore aggiunto. Disponibili e molto preparati, ci hanno fornito molti spunti di riflessione da riportare anche nel proprio ambito lavorativo. Da fare assolutamente!

Nicola Cecconi
Referente CRM & Fiorentina Point, ACF Fiorentina S.p.A.

Quello che farete è scrivere come pazzi, annotando suggerimenti con relativi esempi di campagne, spunti su cui lavorare, letture suggerite, per poi riprenderli a fine lezione ed approfondire tutto.

Erica Zanin
Content Marketing Specialist, FinecoBank S.p.A.

Sono pienamente soddisfatta del corso sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista dei professori. È strutturato molto bene, affronta tutti i temi necessari per riuscire a intraprendere una carriera nel digital; i corsi sono completi e i temi trattati in modo approfondito.

Giulia Meletti
eCommerce & Social Media Specialist, Tip Tap di Adani

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GARANZIA RIMBORSO TOTALE

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Chi valida i nostri corsi?
Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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  • Webinar live e On Demand per apprendere tecniche e nozioni
  • Question Time per interagire con i docenti e cimentarti nelle esercitazioni
  • Accesso alla piattaforma online
  • Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili online in modalità On Demand
  • Servizio di Job Placement e Career Consultant a tua disposizione
  • Syllabus didattici validati dal Comitato Scientifico
  • Bonus Track e Free Masterclass
  • Certificato di frequenza al Ninja Corso Online
349 €

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1
Impari dai migliori

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Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

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Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online Web Live. Dove ritrovo il calendario delle lezioni in diretta?

Puoi consultare il calendario delle lezioni web live sia nella pagina dedicata al corso, sul sito Ninja Academy, nella sezione Calendario; sia nell’Area Utente Ninja Academy. In ogni caso, potrai sempre recuperare i video in modalità on demand e le slide scaricabili nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy, nell’arco di un paio di giorni da ciascuna diretta. Una volta caricati i materiali del corso resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Quale materiale verrà fornito in aula? È necessario portare un pc o tablet?

In aula verrà fornito il Ninja Book, un libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio. Durante il corso verranno svolte esercitazioni, pertanto è necessario portare un pc o un tablet per lavorare al meglio. Nella location sarà disponibile la connessione wifi.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Come posso inviare le domande per il Question Time?

Durante le ore di lezione live sarà possibile inviare le proprie domande tramite il box “Domande” del pannello di controllo di GoToWebinar. Da dopo la diretta ed entro le ore 12 del giorno stabilito per il Question Time, è possibile inviare le proprie domande via mail all’indirizzo fornito dal tutor del corso con l’oggetto che verrà comunicato, postarle nel forum dedicato o inviarle tramite il box in Area Utente “Contatta il tutor”.