6 ottobre - 3 novembre 2016

Corso Online in Corporate Storytelling

Costruire progetti narrativi per la comunicazione d’impresa

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
20 ore

Iscritti al Corso
145

Se sei interessato a questo corso, lasciaci la tua mail e verrai contattato per ricevere maggiori dettagli.

IL CORSO

Come fanno alcune aziende ad avere sempre qualcosa di interessante da raccontare sul proprio conto?

Come fanno alcune aziende ad avere sempre qualcosa di interessante da raccontare sul proprio conto? Il racconto e la narrazione sono ormai parte integrante delle pratiche quotidiane del marketing, della comunicazione. Che tu sia una grande impresa, un’agenzia, una PMI o un freelance, sia che tu ti muova prevalentemente online o offline, oggi hai bisogno di raccontarti. La figura dello Storytelling Specialist assume quindi una valenza strategica in azienda.

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

Cos’è un racconto aziendale e come si costruisce? Quali sono gli strumenti più idonei su cui far vivere e far circolare racconti d’impresa? Quali sono gli strumenti del Visual Storytelling?

Il Corso Online in Corporate Storytelling di Ninja Academy intende offrire proprio una panoramica aggiornata e concreta sul vasto mondo della narrazione d’impresa e delle applicazioni digitali dello Storytelling in azienda, offrendo modelli, metodi e tecniche per sviluppare progetti di narrazione aziendale.

Ecco cosa saprai fare
dopo questo corso:
  • Costruire e misurare un racconto d’impresa
  • Raggiungere obiettivi strategici grazie al Corporate Storytelling
  • Applicare una corretta metodologia ad un progetto di narrazione d’impresa
  • Progettare strategie ed attività di Visual Storytelling
  • Utilizzare gli strumenti degli Storytelling Specialist

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti della comunicazione d’impresa.

  • Marketing | Brand Manager
  • Strategic Planner
  • Creativi
  • Marketing Consultant
  • Copywriter
  • PR Manager
  • HR Manager
  • Content Manager
  • Press officer | Giornalisti
  • Autori | Editori

Il Corso è pensato per tutti coloro che hanno l’esigenza di migliorare l’efficacia delle loro attività di comunicazione.

Il Corso Online in Corporate Storytelling di Ninja Academy è rivolto aprofessionisti di aziende, agenzie e PMI attive in qualsiasi mercato e che desiderino specializzarsi sulle tecniche di scrittura e narrazione per la comunicazione d’impresa. E’ particolarmente adatto a quei professionisti che si occupano, direttamente o indirettamente, di contenuti narrativi, progetti editoriali, attività giornalistiche, comunicazione d’impresa e gestione di marca.

Il Corso Ninja Academy è fortemente consigliato anche a chi lavora nelle funzioni delle Risorse Umane e delle Relazioni esterne di un’impresa. È inoltre consigliato per freelance, studenti e neolaureati nel Web Marketing che intendano imbastire basi solide sul tema dello Storytelling o perfezionare il proprio curriculum.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello fondamentale.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Angelica Saturnetti, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Scopri con Ninja Academy i metodi usati dai professionisti del Corporate Storytelling

Introduzione al Corporate Storytelling - Andrea Fontana|4 ore di Didattica Web Live|1 ora di Question Time Web Live

Il primo modulo del Corso introduce i partecipanti all’importanza dello Storytelling per il raggiungimento degli obiettivi di business. Dalle variabili organizzative agli strumenti di engagement, si gettano le basi per l’introduzione della disciplina nel proprio mercato o ambito di appartenenza.

Cos’è il Corporate Storytelling

  • A cosa serve lo Storytelling e quando non serve
  • Le variabili organizzative chiave
  • La Story Ownership: di chi è il racconto e la strategia di base

Organizzare il Corporate Storytelling

  • Il Racconto: tecniche di costruzione, format e contenuti
  • Il Set: lo spazio-tempo del racconto
  • Gli strumenti per rappresentare il racconto
  • Lo Story-Listener: come ingaggiare l’audience

Visual Storytelling - Daniele Orzati|4 ore di Didattica Web Live|1 ora di Question Time Web Live

Le immagini sono fondamentali nel racconto e oggi, sulla base delle più diffuse abitudini di consumo mediale, si racconta soprattutto per immagini. Il modulo esplode le potenzialità del Visual Storytelling e lo integra alle nozioni esposte in precedenza, arricchendo il quadro sulla progettazione di impianti narrativi completi, efficaci e memorabili.

Dall’immagine al racconto visivo

  • Come si compone un’immagine efficace
  • Immagini narrative e altre tipologie di immagini
  • Il racconto visivo
  • Immagini e immaginari
  • Esempi e casi

Fare Visual Storytelling

  • Le molteplici forme del visual
  • Il Visual nelle fasi della progettazione narrativa
  • Continuità, coerenza, autenticità: parametri per valutare campagne Visual
  • Il brief per l’execution
  • Esempi e casi

Worldbuilding e Media Experience - Daniele Orzati|4 ore di Didattica Web Live|1 ora di Question Time Web Live

I media sono habitat, le storie sono vere e le audience ne sono i protagonisti. I brand – quelli in grado di raccontarsi nella complessità – sono al contempo creatori del mondo narrativo e personaggi: aiutanti dell’eroe consumatore. Il modulo esplode le potenzialità esperienziali e sensoriali dell’ecosistema media oggi a disposizione, e lo integra alle nozioni esposte in precedenza, chiudendo il quadro sulla progettazione di campagne narrative corporate e di brand.

Costruzione del mondo narrativo

  • Dal mondo narrativo al mondo reale
  • Le dimensioni del mondo narrativo
  • Worldbuilding e sensorialità
  • Esempi e casi

Transmedia Storytelling

  • I Media, dalla strategia alla progettazione narrativa
  • Forme e tipologie di Media experience
  • Fare Transmedia Storytelling
  • Esempi e casi

Scarica la brochure del corso BROCHURE

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

“Arriva il momento in cui nella vita capita qualcosa di inaspettato con risvolti davvero sorprendenti: per me lo è stato questo corso. L’impostazione pratica era funzionale alla didattica, con un mix equilibrato di teoria, spunti, domande ed esercitazioni.”

Alfredo Marinelli
Responsabile Creativo & Web, Leolandia

“Ho trovato il corso ben organizzato, interessante ed estremamente utile. Mi ha dato più spunti questo corso che molti altri fatti in passato! Ringrazio i docenti Andrea Fontana e Daniele Orzati per quanto proposto.”

Enrico Faes
Presidente, Federazione Trentina Pro Loco

Grazie alla formula di eLearning non mi sono persa nemmeno un minuto delle vostre lezioni ed ho apprezzato molto la disponibilità di compagni e docenti, sempre reperibili che ancora oggi, a distanza di quasi un anno, continuiamo a scambiarci opinioni.

Letizia Acrilico
Social Media Manager, Acrilico

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

Iscriviti ora oppure prenota un posto per la prossima edizione.
GARANZIA RIMBORSO TOTALE

Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online in Corporate Storytelling, faccelo sapere entro la seconda lezione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Se sei interessato a questo corso, lasciaci la tua mail e verrai contattato per ricevere maggiori dettagli.

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico

wheel-counter-payments_fb

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

Cosa succederà dopo aver
acquistato il corso:
Chi valida i nostri corsi?
Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

Iscriviti ed ottieni accesso immediato al Corso Online in Corporate Storytelling

Acquista oggi ed avrai:

  • Webinar live e On Demand per apprendere tecniche e nozioni
  •  Question Time per interagire con i docenti e cimentarti nelle esercitazioni
  •  Accesso alla piattaforma online
  •  Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili online in modalità On Demand
  •  Servizio di Job Placement e Career Consultant a tua disposizione
  •  Syllabus didattici validati dal Comitato Scientifico
  •  Bonus Track e Free Masterclass
  •  Certificato di frequenza al Ninja Corso Online

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico

wheel-counter-payments_fb

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

garanzia-academy-100-bluSe per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online in Corporate Storytelling, faccelo sapere entro la seconda lezione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Ancora dubbioso?

Contatta il nostro Customer Support!
Lorem Ipsum dolor sit amet!

Internet shopping

Perché scegliere Ninja Academy?

1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

2
La forza delle Community

Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

4
Lifelong placement

Ricevi le offerte della migliori aziende per trovare o cambiare lavoro

5
Comitato Scientifico

Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

6
Career Consultant

Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera