aprile - giugno 2017

Digital Strategy & Web Marketing

Formula Online + LAB: a 25 ore di didattica online puoi abbinare 16 ore di Aula pratica a Milano

Tipologia
In Aula / Online

Livello
Advanced

Durata
25 ore

Iscritti al Corso
255

Se sei interessato a questo corso, lasciaci la tua mail e verrai contattato per ricevere maggiori dettagli.

Scopri il corso

Questo corso si è concluso, se stai cercando un Corso in Digital Strategy, dai un’occhiata al NUOVO Master Online in Digital Marketing di Ninja Academy.

Come diventare Digital Strategist?

Strategie, tecniche e strumenti per lavorare nel Marketing Digitale.

Approfondisci i temi e conosci i docenti del percorso nella Free Masterclass “Il consumo nell’era digitale

IL CORSO

Il ruolo dei Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager è responsabile della progettazione e del lancio di campagne marketing che promuovono business, progetti ed aziende sul web. Dalla pianificazione al controllo passando per la capacità di gestire un team, i Digital Marketing Manager hanno la padronanza di strategie e tecniche SEO, di ottimizzazione delle conversioni online, di Social Media & Community Management e non solo. La loro visione a 360° gradi integra l’online con l’offline e permette di raggiungere obiettivi migliori grazie al monitoraggio costante delle metriche digitali.

Tra le responsabilità del Digital Marketing Manager vi è lo sviluppo della brand awareness sui mezzi digitali, così come l’aumento del traffico web e l’acquisizione di nuovi lead e clienti. E’ in grado di identificare e valutare nuove piattaforme tecnologiche in grado di sostenere il business e di utilizzare strumenti di Web Analytics per misurare la performance delle campagne online ed ottimizzare le iniziative di Social Media ed Inbound Marketing, ad esempio.

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

Le opportunità professionali

Il Digital Marketing è un ambito professionale dalle alte potenzialità per chi ha competenze o background formativi in creatività, tecnologia, comunicazione, analisi di business, advertising e media. Aziende di qualsiasi dimensione ed in ogni settore stanno sviluppando quest’area per rispondere pienamente alle esigenze di un mercato che è trasversalmente più connesso e digitale.

Le competenze digitali sono tra le più richieste nel 2016 tra gli skill set fondamentali sul lavoro: una ricerca McKinley ha sottolineato che il 90% dei ruoli nel marketing richiede oggi competenze o esperienze nel digitale, imprescindibili per costruire il proprio profilo professionale, dialogare in maniera efficace con le altre funzioni aziendali o avanzare di carriera.

Seguendo questo percorso, riuscirai a:
  • Progettare una strategia digitale a 360° gradi
  • Adattare il modello di business della tua impresa per massimizzare l’impatto positivo del digitale
  • Adottare la logica del Digital Marketing Funnel ed ottimizzare i tassi di conversione
  • Padroneggiare le nozioni basilari del SEO e migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca
  • Progettare piani editoriali per i Social Media ed accrescere la tua audience
  • Pianificare campagne Social efficaci ed efficienti
Businessman pressing an Web concept button.

Come sbloccare il potenziali digital del mio business?

Il digitale abbatte la maggior parte delle barriere di mercato e permette ad imprese e progetti di ampliare esponenzialmente il proprio giro d’affari. Occorre però dotarsi delle competenze necessarie, sia strategiche che operative, per impostare correttamente le attività di web marketing e far evolvere il proprio business al prossimo livello.

Ninja Academy propone una formula sul Digital Marketing che consta di un Corso Online + un’Aula pratica (opzionale). Si intende formare i partecipanti sulle strategie e sulle skill digitali imprescindibili per gestire il Web Marketing nei suoi ambiti principali.

Come funziona il Corso Online?

Il Corso Online consta di 20 ore di didattica online più 5 ore complementari: puoi seguire le lezioni ovunque ti trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale ed interagendo dal vivo con la classe.

  • La didattica è erogata Web Live ed è completamente online, così come i materiali di studio
  • Question Time sono momenti di confronto con i docenti in cui esporre dubbi, richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale
  • Se non puoi partecipare ai live webinar nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning
  • Al termine del corso, previo superamento di un test di valutazione, potrai scaricare il Certificato di partecipazione
Seguendo questo percorso, riuscirai a:
  • Ideare i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda
  • Pianificare Content Strategy a 360 gradi
  • Adottare strumenti di lavoro che facilitano i flussi, il coordinamento e la creatività editoriale
  • Analizzare le Buyer Personas alle quali indirizzare i contenuti più adatti
  • Costruire un’ecosistema di contenuti per rafforzare le campagne di comunicazione
  • Migliorare l’efficacia dei testi di marketing
Come funziona il Lab?

A complemento del Corso Online, il Digital Marketing Lab in Aula guida i partecipanti nell’applicazione pratica delle nozioni apprese. Zero teoria e 100% pratica: i due giorni di laboratorio hanno un taglio altamente pratico ed esperienziale e sono dedicati ad esercitazioni e project work progettati parallelamente al Corso Online.

Il Lab:

  • è aperto ad un massimo di 35 partecipanti (POSTI ESAURITI)
  • si terrà a Milano
  • il 16 e 17 giugno 2017

Questo corso è anche inserito nel piano di studi dell’Executive Master in Digital Marketing, dell’Executive Master in eCommerce Managementdell’Executive Master in SEO & SEM Strategy e dell’Executive Master in Performance Marketing.

Contattaci per convalidare il Digital Marketing Lab all’interno di uno di questi Executive e scopri come sbloccare il tuo Certificato universitario valido in Italia e nel mondo.

Ecco cosa saprai fare dopo aver partecipato al Lab in Aula
  • Migliorare l’efficacia dei testi su siti ed account social
  • Progettare narrazioni d’impresa coinvolgenti e memorabili anche grazie ai visual
  • Scrivere un documento di Content Strategy ed implementarlo
  • Analizzare con precisione il target dei tuoi contenuti digitali

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti della comunicazione d’impresa.

  • Marketing Manager
  • Web Marketing Manager
  • SEO & SEM Specialist
  • Inbound Marketer
  • Social Media Manager
  • Content Manager
  • Consulenti di Marketing
  • Project Manager
  • Brand Manager
  • Product Manager
  • Responsabili PMI
  • Imprenditori
  • Commercianti
  • Startupper
  • Digital Strategist

Il Percorso è pensato per tutti coloro che gestiscono attività di marketing digitale o la comunicazione via web di brand, prodotti e servizi.

Il Percorso è dedicato a tutte quelle figure professionali operanti nelle divisioni marketing e che vedono nell’online un’opportunità per migliorare le proprie strategie ed i risultati di vendita. In particolare, il Percorso si concentra sulle attività di marketing legate alla definizione della strategia, al posizionamento sui motori di ricerca, al tracciamento delle conversioni, al Social Media & Email Marketing.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello fondamentale. Il Lab in aula è impostato invece su di un livello avanzato, dedicato quindi a chi ha già seguito il Corso Online propedeutico oppure possiede già una buona padronanza con i fondamenti del Digital Marketing.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Angelica Saturnetti, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

Digital Strategy & Modelli di Business | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Miriam Bertoli

Digitale e modelli di business

  • “Tradizionale” vs. “Digitale”: che cosa è cambiato?
  • Da dove partire: digital marketing e obiettivi di business
  • I principali modelli di business

Definire una strategia di marketing digitale

  • Il ciclo virtuoso: dall’analisi alla misurazione
  • Le 5W + Come fare marketing digitale
  • Cassetta degli attrezzi: strumenti, template e glossario
  • Case studies Lead generation & E-commerce

Digital Analytics & ROI | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Gianpaolo Lorusso

Google Analytics ed il tracciamento delle conversioni

  • Introduzione ai sistemi di rilevamento delle visite
  • I principi di base di funzionamento di Analytics
  • Account, proprietà, viste, livelli di accesso
  • Installazione del codice di tracciamento e sua verifica
  • Impostazioni a livello di proprietà
  • Impostazioni a livello di viste
  • Collegamento con gli strumenti per webmaster e AdWords
  • Le metriche principali e l’analisi dei dati
  • Visite, sessioni e visitatori
  • Le fonti di traffico
  • Engagement e dati qualitativi
  • I dati in tempo reale
  • Le dashboard, segmentazione e rapporti periodici via email
  • Gli avvisi personalizzati

Leggere i dati ed usare funzionalità avanzate

  • Concetto di conversione
  • Quali azioni di conversione tracciare
  • Come impostare il tracciamento in Analytics
  • Obiettivi, eventi e transazioni eCommerce
  • Valorizzare le conversioni
  • Canalizzazioni multicanale e modelli di attribuzione
  • Enhanced E-commerce
  • Google Tag Manager

SEO & SEM Strategy | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Luca De Berardinis

SEO Strategy

  • Cenni generali sulla SEO
  • Cos’è Google
  • Le linee guida e fattori di ranking di Google nel 2017
  • Le SERP e la loro osservazione
  • Le keyword mainstream e long-tail
  • Ottimizzazione SEO on-page
  • Ottimizzazione SEO off-page

SEM Strategy

  • Cos’è la SEM e in cosa differisce dalla SEO
  • Cosa fare prima di iniziare una campagna SEM
  • Trovare le keyword con i tool più ef caci
  • Progettare una campagna SEM con AdWords
  • Definire le keyword
  • Scrivere l’annuncio
  • Le landing page
  • La fase di a/b test e la sua importanza

Social Media Marketing & Community Management | 4 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live | con Luca La Mesa

Strategie di Comunicazione

  • Come sta cambiando il modo di comunicare
  • Spiegazione dell’algoritmo di Facebook
  • Impostazione di una corretta strategia sui Social Media
  • Do’s e Don’ts: l’importanza dei contenuti prima ancora della pubblicità
  • L’importanza della comunicazione integrata
  • Leggere ed interpretare i risultati sui Social Media

Pianificare campagne su Facebook e Twitter

  • Le opportunità offerte da Facebook per il business
  • Earned, Owned e Paid media
  • Struttura Campagne Facebook Advertising
  • Esempi concreti
  • Strategie di Remarketing
  • Funzionamento di Twitter Ads
  • Cosa sono i Tweet Sponsorizzati
  • Cosa sono le Tendenze Sponsorizzate
  • Le campagne per acquisire follower, clic e conversioni
  • Creare una campagna per le interazioni con i Tweet

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand|con Marco Magnaghi e Mariano Tredicini

Digital Media Planning

  • Gli strumenti Paid
  • Le metriche alla base di un piano digitale: impression, views, click, CTR, Lead
  • De nizione pratica degli obiettivi
  • Metodologie a confronto
  • Trend di piani cazione: programmatic buying e modelli di attribuzione
  • Trend: Social Media, Video e Search

Digital CRM

  • La definizione di CRM
  • Le differenze tra CRM Strategico, Analitico, Operativo
  • Esempi virtuosi di CRM e Loyalty
  • Il Digital CRM: verso un modello di integrazione
  • L’alimentazione di un programma di Digital CRM: Lead acquisition
  • L’analisi dei pro li per la segmentazione del database
  • La de nizione di un piano di azione differenziato per i diversi profili
  • Il CRM operativo: strumenti e app per una gestione ottimale

Introduzione ai Big Data

  • Social Network e Data Science: le fonti e gli approcci
  • Case study TIM e strumenti
  • Big Data & Data Analysis
  • Digital Platform: Community ed ambienti di interazione

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IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Lab in Aula

DAY 1 - STRATEGY & CONVERSATION

Il Laboratorio inizia mettendo in pratica l’impatto del digitale sul business dell’impresa: agli allievi è chiesto di arrivare in aula avendo già chiari gli obiettivi di business raggiungibili grazie al web, per iniziare a stendere insieme alla docente una strategia di marketing digitale. Nel pomeriggio il focus sarà dato alle azioni di conversione da tracciare in un progetto web ed all’impostazione di test sull’efficacia del sito al fine di migliorarne i tassi di conversione.

  • Costruire una strategia digitale
  • Il piano di marketing digitale: dagli obiettivi al piano operativo
  • Come individuare le azioni di conversione e tracciarle
  • Conversion Rate Optimization utilizzando i principali tool di A/B testing

DAY 2 - SOCIAL & SEO

Il Laboratorio prosegue entrando nel vivo delle attività SEO e di Social Media Management & Marketing, con esercitazioni pratiche, mirate e trasversali a diversi settori.

  • Come intercettare il traf co con le tecniche SEO
  • L’analisi quantitativa delle keyword SEO
  • Svolgere un SEO Audit ef cace
  • Creare e migliorare un piano editoriale per i Social Media
  • Lanciare e gestire campagne di Social Media Marketing
  • Strutturare il lavoro del Social Media Team

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Ninja Book
Il tuo diario di bordo per il laboratorio in aula.
Un personale ed esclusivo libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio!

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Partecipa alle Free Masterclass per conoscere i tuoi docenti ed il loro metodo di insegnamento:

Il consumo nell’era digitale
Come cambiano abitudini, aspettative e percorsi di acquisto online


I template fondamentali per fare Digital Marketing

Framework, modelli e piani indispensabili per Web Marketing Manager

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Finalmente ho potuto seguire un corso che dà più peso agli aspetti pratici che non a quelli teorici. Le lezioni sono sempre supportate da esempi e case study, così da capire a pieno come si lavora e cosa si deve fare (non fare) nei vari campi del digitale. Questo approccio è reso possibile da docenti che sono anche professionisti e lavorano da anni in questo ambito. e che rendono il tutto interessante e facile da capire.

Lisa Corsi
Freelance

Ninja è un punto di riferimento non solo per chi vuole imparare a utilizzare gli strumenti di marketing digitali, ma è anche una biblioteca aggiornata di informazioni utili relative al mondo del digital marketing.

Tommaso Calzolari
Senior Brand Manager & Key Account, Adidas

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Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online, faccelo sapere entro la seconda lezione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

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Chi valida i nostri corsi?
Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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Acquista oggi ed avrai:

  • Webinar live e On Demand per apprendere tecniche e nozioni
  • Question Time per interagire con i docenti e cimentarti nelle esercitazioni
  • Accesso alla piattaforma online
  • Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili online in modalità On Demand
  • Servizio di Job Placement e Career Consultant a tua disposizione
  • Syllabus didattici validati dal Comitato Scientifico
  • Bonus Track e Free Masterclass
  • Certificato di frequenza al Ninja Corso Online
349 €

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Perché scegliere Ninja Academy?

1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

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La forza delle Community

Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

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Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

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Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online Web Live. Dove ritrovo il calendario delle lezioni in diretta?

Puoi consultare il calendario delle lezioni web live sia nella pagina dedicata al corso, sul sito Ninja Academy, nella sezione Calendario; sia nell’Area Utente Ninja Academy. In ogni caso, potrai sempre recuperare i video in modalità on demand e le slide scaricabili nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy, nell’arco di un paio di giorni da ciascuna diretta. Una volta caricati i materiali del corso resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Quale materiale verrà fornito in aula? È necessario portare un pc o tablet?

In aula verrà fornito il Ninja Book, un libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio. Durante il corso verranno svolte esercitazioni, pertanto è necessario portare un pc o un tablet per lavorare al meglio. Nella location sarà disponibile la connessione wifi.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Come posso inviare le domande per il Question Time?

Durante le ore di lezione live sarà possibile inviare le proprie domande tramite il box “Domande” del pannello di controllo di GoToWebinar. Da dopo la diretta ed entro le ore 12 del giorno stabilito per il Question Time, è possibile inviare le proprie domande via mail all’indirizzo fornito dal tutor del corso con l’oggetto che verrà comunicato, postarle nel forum dedicato o inviarle tramite il box in Area Utente “Contatta il tutor”.