Digital Marketing per il Food & Wine

Metodi e strumenti per promuovere prodotti enogastronomici online

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
3 ore

IL CORSO

Come si costruisce una strategia di comunicazione digitale per un'attività del Food & Wine?

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere tecniche e strumenti pratici per costruire una strategia digitale di comunicazione e marketing per il Food & Wine. Il punto di partenza è la definizione del cuore fondamentale della strategia, cioè il sito, e delle sue emanazioni digitali più dirette  come il blog e la newsletter.

Si prosegue poi con una panoramica dei principali canali social e con l’individuazione del target e dei canali ideali per distribuire i contenuti online e per conversare con l’audience di mercato.

Nello specifico il corso risponderà alle seguenti domande:

Il corso punta ad approfondire tre approcci specifici tipici: l’influencer marketing, la comunicazione visiva e il calendario editoriale. Infine viene introdotto il tema degli insight, dell’interpretazione dei risultati e del controllo sistematico della strategia.

Ecco cosa saprai fare dopo questo corso:
  • Identificare e presidiare le piattaforme di comunicazione digitale più adatte al Food & Wine
  • Imparare a condurre un’attività di listening e ad usare le informazioni raccolte per raggiungere i tuoi obiettivi di business
  • Impostare le basi di un progetto di influencer marketing per il Food & Wine e impararne l’operatività

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del Digital Marketing

  • Social Media Manager
  • Digital Strategist
  • Web Marketer
  • Imprenditori
  • Founder
  • Content Manager
  • Blogger
  • Studenti

Il Corso si rivolge a tutte quelle figure professionali attive nel mercato del Food & Wine che vogliono cogliere realmente le opportunità del digitale a fini di marketing e comunicazione.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello Fundamental.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTI DEL CORSO

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

3 ore di Didattica

Gli strumenti fondamentali: sito, blog, newsletter, social media ed altre piattaforme per foodie e winelover

  • Gli strumenti fondamentali della strategia digital
  • I canali social abitati da winelover e foodie
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google My Business e altre piattaforme

Social Media Listening

  • Listening: alla scoperta del pubblico e dei canali
  • Pubblico e competitor
  • Temi, tono di voce, e mood
  • Unique selling proposition
  • Sentiment (globale e locale)
  • Punti di criticità

Influencer Marketing: passi operativi per sviluppare PR di successo

  • Influencer marketing nel Food & Wine
  • Come trovare i wine influencer
  • Come trovare i food blogger e i life style influencer. I microinfluencer
  • Come creare engagement
  • Collaborare con i blogger
  • Le digital PR e i comunicati stampa

Il visual nella comunicazione online del Food & Wine

  • Brand Identity: diventa riconoscibile, memorabile e unico
  • Instagram a tavola, al bar e in vigna
  • Pinterest a tavola, al bar e in vigna
  • Video per raccontare prodotti, persone e location

Il calendario editoriale

  • Business blog
  • I contenuti e le 5 W
  • Distribuzione dei contenuti
  • ADV pianificata

Obiettivi, KPI e verifica dei risultati

  • Definire gli obiettivi SMART
  • Obiettivi diversi per diversi mercati
  • Metriche e KPI
  • Tempistiche e monitoraggio
  • Bonus: checklist per una strategia digitale ottimale

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

A mio parere, i vostri corsi sono i migliori sul mercato, per quanto riguarda la professionalità dei docenti, i programmi aggiornati, la modalità di frequenza e di gestione continuo di slide e video, e la possibilità di poter avere sempre delle “risposte”, pre, durante e post corso.

Stefania Santantonio
Social Media Strategist - Event Manager

Ho frequentato 3 corsi con i Ninja. Ancora una volta confermo la preparazione e l’esperienza dei docenti e la qualità dei contenuti a disposizione. Grazie alle nozioni apprese, ho potuto rafforzare il mio profilo professionale e creare addirittura una nuova figura.

Emilia Angarano
Marketing Specialist & Community Manager, Piece of Cake

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Digital Marketing per il Food & Wine

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Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.