VII Edizione

4 aprile - 10 ottobre 2020

Social Media Factory

Master Online + Laboratorio in Aula con Ceres

Tipologia
In Aula / Online

Livello
Advanced

Durata
114 ore

Scopri il corso

Scopri la vincente formula Factory + Master Online: acquisisci strategie, tecniche e strumenti per lavorare nel Social Media Marketing in 60 Ore Online, mettiti alla prova con un percorso pratico progettato in collaborazione con Ceres e 3 incontri dal vivo a Milano o a Roma.

IL CORSO

Impara le competenze per diventare Social Media Manager: un percorso pratico in collaborazione con Ceres

Il Social Media Marketing si occupa di promuovere e sviluppare la presenza di brand, prodotti, aziende e organizzazioni sui Social Media. Grazie ai social network infatti un business può raggiungere diversi pubblici e stakeholder, tra cui consumatori attuali o potenziali, dipendenti, giornalisti, influencer. Le piattaforme social consentono inoltre di utilizzare strumenti di analytics che permettono di tracciare efficacia ed efficienza delle strategie di comunicazione digitale.

Le responsabilità del Social Media Manager richiedono diverse competenze: la pianificazione strategica, la definizione e l’esecuzione della linea editoriale, il coinvolgimento e l’interazione coi clienti, la progettazione e la gestione di inserzioni sponsorizzate, l’analisi dei risultati e delle metriche fondamentali.

Le inserzioni pubblicitarie sui social permettono il raggiungimento di diversi obiettivi: stabilire una presenza social sulle principali piattaforme; creare contenuti condivisibili dagli utenti; coltivare il rapporto brand-utente attraverso iniziative di engagement; migliorare la notorietà di marca, etc.

Ninja Academy propone la Social Factory: un project work pratico da costruire grazie alle lezioni del Master Online in Social Media Marketing – che potrai seguire in parallelo – incluse nel prezzo!

Nello specifico il corso risponderà alle seguenti domande:
Come funziona la Social Media Factory?

Per rendere pratica e concreta la tua formazione in ambito Social Media, scegli di seguire la Ninja Social Factory: molto più di un corso in aula, la Factory è un percorso learning by doing, progettato in maniera complementare al Master Online in Social Media Marketing, che guida i partecipanti nell’applicazione pratica delle nozioni trasmesse dai docenti della Ninja faculty durante il Master (le cui lezioni sono state registrate tra marzo 2019 e luglio 2020).

Potrai lavorare in gruppo a 10 brief, rilasciati in parallelo alle lezioni e strettamente collegati ai moduli del Master, seguito da tutor competenti professionisti del settore. I brief di questa edizione sono progettati in partnership con Ceres, quindi sarà proprio come lavorare nel Social Media Team di un’azienda che si rivela vincente sulle sfide attuali, pratiche e concrete del mondo dei social network.

Incontrerai compagni e tutor in 3 sessioni dal vivo in simultanea a Roma e a Milano. Porterete avanti il project work a distanza attraverso le tecnologie digital di Project Management ma potrete anche confrontarvi dal vivo e alla fine presentare il vostro progetto di fronte ad un’esclusiva giuria di esperti e professionisti social!

  • sabato 4 aprile 2020
  • sabato 13 giugno 2020
  • sabato 10 ottobre 2020

Il percorso premium della Social Factory può essere intrapreso solo se unito al Master Online in Social Media Marketing: ecco perché l’iscrizione alla Factory comprende anche l’adesione al Master!

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del Social Media Marketing.

  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Strategic Planner
  • Digital Strategist
  • Marketing Manager
  • Brand Manager
  • Account
  • Sales Manager
  • PR & Digital PR Manager
  • Consulenti Marketing
  • Creativi
  • Media Planner
  • Formatori

La Social Media Factory si rivolge a qualsiasi professionista desideri acquisire competenze specifiche sui social network. Il percorso si rivolge anche a manager, freelance e consulenti in cerca di approfondimenti verticali grazie ai quali offrire piani strategici efficaci per i propri clienti; ad imprenditori e startupper a caccia di una strumentazione social in grado di fornire soluzioni orientate al business, ma anche a studenti universitari, laureati, blogger e formatori nell’ambito comunicazione-marketing.

Il Master Online, per le nozioni affrontate nel programma, è di livello fondamentale. La Factory è impostata su un livello avanzato e permette di massimizzare in maniera pratica l’apprendimento delle nozioni del Master Online.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IL PROGRAMMA DELLA NINJA SOCIAL MEDIA FACTORY

INCONTRO DI APERTURA - 4 APRILE 2020

Ci incontreremo pochi giorni prima dell’inizio del Master Online, per conoscerti, creare i team di lavoro e organizzare il progetto insieme ai tutor.

Segui le lezioni online e contemporaneamente lavora ai brief insieme ai tuoi compagni, mettendo immediatamente in pratica quanto appena imparato.

INCONTRO INTERMEDIO - 13 GIUGNO 2020

Durante la seconda sessione i gruppi di lavoro potranno fare un briefing intermedio per fare il punto sul lavoro svolto fino a quel momento.

INCONTRO CONCLUSIVO - 10 OTTOBRE 2020

Alla fine del Master Online è prevista l’ultima sessione. I gruppi presenteranno loro un progetto di Social Media Marketing costruito sui brief di Ceres, con pitch della durata di 20 minuti l’uno, di fronte ad un panel di Social Media Strategist, Community Manager e digital influencer italiani.

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IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Scopri con Ninja Academy i metodi usati dai professionisti del Social Media Marketing

Social Media Strategy - Stefano Besana|3 ore di Didattica On Demand, 2 ore di Question Time Web Live

Il Master Online inizia con un modulo dedicato alla pianificazione strategica: approfondiremo di quali elementi si compone una Social Media Strategy e quali sono le basi fondamentali lungo le quali articolare lavoro, attività e campagne di Social Media Marketing.

Social Media Strategy

  • Trend e dati sui social media
  • Analisi e overview dei differenti canali
  • Come strutturare una Social Media Strategy
  • Social Media Brand Architecture
  • Tone of Voice e Contenuti da comunicare
  • Policy e Guidelines per i social media
  • Social Media Governance
  • Community e Crisis Management
  • Social Media ROI: come misurarlo

Social Media Analytics & Reporting - Stefano Besana|3 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo si focalizza sul ruolo fondamentale ella misurazione per valutare l’andamento della Social Media Strategy: si esamineranno le metriche e le analitiche vitali e gli strumenti fondamentali da conoscere per misurare attività e campagne.

Social Media Metrics & Analytics

  • L’importanza della misurazione
  • Cosa misurare e in che modo farlo
  • Facebook Analytics: cosa sono e come usarli per la nostra strategia
  • Google Analytics: cosa sono e come usarli per la nostra strategia
  • Collegare gli analytics alla strategia di business

Content Strategy - Alberto Maestri|2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Cosa differenzia un’azienda che fa Content Marketing da una che pensa al Content Marketing, prima di agire? Sicuramente un approccio più organizzato e strutturato, che alla lunga distingue i best performer dalle comete. Il modulo illustrerà come trasformare le aziende content machine.

Content Strategy

  • Content Marketing vs Content strategy
  • Il ciclo progettuale della Content Strategy
  • Come si svolge una Content Analysis
  • Tra Archetypal Branding e Storytelling
  • Settare gli obiettivi, traducendoli in KPI e metriche
  • Content delivery: style guide, calendario editoriale, SEO driven content design, 4 archetipi del contenuto
  • Casi studio

Social Media Funnel - Giuliano Ambrosio |3 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Una buona strategia Social deve saper inquadrare il comportamento dei fan e dei follower all’interno di un funnel di conversione: un percorso di touchpoint comunicativi ed interattivi tra brand e utente che conduce al raggiungimento degli obiettivi di business. In questo scenario la progettazione di un chatbot efficace si rivela una competenza fondamentale nella cassetta degli attrezzi del Social Media Manager.

Funnel Marketing

  • Che cosa è un Funnel
  • Come usare i Social Media in un Funnel
  • Creare un Funnel sui Social Media
  • Scenario sui formati più performanti (es. Lead Ads, Canvas)
  • Best Practice + Guidelines

Social Media & Bot

  • Lo scenario dell’Instant Messaging
  • Bot & Customer Experience
  • I principi di base dei Chatbot
  • Chatbot Strategy
  • Case study e Best Practice
  • Sessione pratica (Chatfuel)

Advertising Strategy & Media Planning - Marco Magnaghi|3 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo si concentra sulle competenze e sulle metodologie necessarie a costruire un piano mezzi che includa le attività di Social Media Marketing. Si considereranno i Social Media come strumento di una strategia articolata di contatto con gli utenti, anche considerando le possibili integrazioni con altri mezzi digital.

Advertising Strategy

  • Gli obiettivi della comunicazione digitale: Awareness, Consideration, Conversion, Transaction
  • La definizione dei target
  • Il processo di maturazione del contatto con gli utenti: Upper vs Lower Funnel
  • I metodi di acquisto della pubblicità: human vs machine
  • Trend di pianificazione: programmatic buying

Social Media Advertising in pratica

  • Le logiche di pianificazione social: Engagement vs Reach vs Conversion
  • Branded Content e Video Adv efficaci sui Social
  • Definizione pratica degli obiettivi: copertura, click, lead, conversioni e costi
  • La lettura integrata dei risultati

Buyer Personas - Michaela Matichecchia|2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Per costruire una Social Media Strategy occorre mappare l’audience costruendo le Buyer Personas: occorrono dunque competenze operative per analizzare comportamenti, bisogni e aspettative della nostra target audience e proporre così contenuti rilevanti nel piano editoriale. Il modulo trasmette metodi e strumenti per individuare i migliori contenuti, divertenti, interessanti ed emozionanti per la nostra audience: è solo così che si possono massimizzare le interazioni, l’engagement e la visibilità sui social network.

Buyer Personas Framework

  • Definizione di Buyer Personas
  • Un template per identificare personas e loro bisogni e abitudini
  • Analisi dei comportamenti della target audience online
  • Empathy Map
  • L’intervista
  • Individuazione dei contenuti per i diversi canali social
  • Individuazione del tone of voice

Social Media Management - Michaela Matichecchia |2 ore di Didattica On Demand, 2 ore di Question Time Web Live

Il modulo si concentra su competenze, funzioni ed attività necessarie a garantire una presenza efficace ed efficiente del Social Media Management all’interno del tuo business. Si analizzeranno strumenti, skill e stili di leadership necessari a svolgere un lavoro di squadra efficace sui social, anche in caso di team più piccoli.

Organizzare la funzione SMM

  • Perchè il Social Media Management è importante
  • Le fasi del Social Media Management
  • Social Media Management Tool
  • Ruoli e caratteristiche delle figure professionali
  • Dal gruppo al team
  • Da Social Media manager a team leader

Social Media Influencer Marketing - Chiara Dal Ben |2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo svolge una panoramica sulle fasi di una campagna di influencer marketing. Dai criteri di selezione degli influencer alla tipologia di attività, passando per i KPI e criteri di misurabilità, arrivando alle case history.

Criteri di selezione

  • Chi sono gli influencer
  • Tipologia di influencer
  • Come trovarli
  • Criteri di selezione

Fasi di una campagna

  • Pianificazione
  • Selezione
  • Contatto
  • Gestione
  • Misurazione
  • Case history

Guida a Business Manager - Veronica Gentili|2 ore di Didattica On Demand, 2 ore di Question Time Web Live

Il Business Manager è uno strumento fondamentale da conoscere per chiunque voglia fare marketing su Facebook in modo professionale. Durante il corso vedremo in quali casi ne è indispensabile l’utilizzo, come impostare correttamente la struttura dello stesso, i livelli di accesso da distribuire, come annettere pagine, account pubblicitari e altre risorse, verificare i domini e, infine, tutti gli errori da evitare.

Il BM: cosa, come e perchè

  • Cosa è il Business Manager
  • Come creare correttamente un BM
  • Brand Safety; cosa è, come impostarla
  • Amministratori e dipendenti: i ruoli del BM
  • I ruoli degli utenti e partner, quali assegnare e quando assegnarli

Utenti, gestione account e origine dei dati

  • Come aggiungere gli account al BM, gli strumenti da utilizzare
  • Pagine, account pubblicitari, app: quando aggiungerli e quando richiedere l’accesso
  • Origine dai dati: panoramica dei tool presenti
  • Cataloghi, come gestirli al meglio
  • Pixel, crearli, assegnarli e aggiungere persone
  • Insieme delle azioni offline: cosa è e quando usarlo
  • ESG, cosa sono e come crearli

Social Media Creativity - Sergio Fimiani |2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

La creazione dei contenuti per i social deriva dalla brand strategy: è solo cosí che la comunicazione one-to-one ai propri fan e follower può essere rilevante, coerente ed integrata. Il modulo esamina tecniche, metodi e case study dei migliori contenuti creativi progettati per il Social Media Marketing.

Tecniche creative per Social Media Marketer

  • Trend di creatività – art & copy
  • Le best practice di creatività applicata ai social
  • Le specificità creative delle principali piattaforme social
  • Creatività data-driven
  • Case study

Community Engagement - Giovanna Montera |2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo tratterà il tema del community engagement: le modalità e i format per coinvolgere le community online, affinché partecipino attivamente alle iniziative proposte da brand e influencer e rispondano alle call to action. Attraverso esempi e case studies, si analizzeranno i format più innovativi e comunemente utilizzati, a seconda dei canali e della tipologia di coinvolgimento ricercato.

Come coinvolgere una community social

  • Engagement
  • Live
  • Question & Answer e sondaggi
  • UGC
  • Gruppi
  • Contest e concorsi
  • Influencer engagement (giveaway, take over)
  • Real time marketing
  • Meme e citazioni

Live Video Management - Edoardo Scognamiglio |1 ora di On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo si concentra sulla progettazione, la gestione e la promozione di video in diretta sulle piattaforme social come strumento di comunicazione, di marketing e di interazione con il pubblico. Quello delle dirette video è un trend ormai consolidato ma molte aziende non hanno ancora del tutto compreso il loro potenziale: difatti sono per lo più utilizzate in occasione di eventi, conferenze e manifestazioni, troppo spesso senza una vera strategia di interazione e di engagement. L’obiettivo è trasmettere le competenze pratiche per cogliere in pieno l’opportunità del live video marketing sui social network.

Live Video Management

  • Cenni generali sul Video Marketing
  • Il ruolo delle dirette video e dei webinar in una strategia social
  • Strumenti e tecniche di live video management
  • Gestire e promuovere una diretta

Facebook - Veronica Gentili|3 ore di Didattica On Demand, 2 ore di Question Time Web Live

Facebook è la piattaforma social più diffusa al mondo e offre moltissimi strumenti per chi intenda farci business. Il modulo si concentra sulle competenze fondamentali per fare Facebook Ads di successo, analizzare gli Insights della pagina e usare il Facebook Pixel.

Struttura e pubblici

  • Pannello gestione inserzioni: panoramica
  • Struttura campagne: campaign, adset, ad
  • Come scegliere i corretti obiettivi
  • Audience chiave, Audience Simile e
  • Pubblici Personalizzati: i pubblici di Facebook
  • Come impostare efficacemente un’audience chiave

Formati, posizionamenti e pixel

  • I formati di Facebook: panoramica
  • I Posizionamenti: quali scegliere e quando sceglierli
  • I giusti KPI per ogni campagna
  • Facebook Pixel: come crearlo
  • Eventi standard e conversioni personalizzate

Leggere e interpretare Facebook Insights

  • Facebook Insights: panoramica 1 giorno, 7 giorni, 28 giorni
  • Analizzare i post, le metriche che contano
  • Analizzare pubblici e video
  • Attività locali, gli Insights che contano davvero
  • Insights export: cosa ci dice in più?

Twitter - Tommaso Sorchiotti|2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo affronta le particolarità di questo social che ha cambiato le regole del mondo online. Capendo le possibili presenze per un account Twitter si ragionerà sui contenuti, sul piano editoriale e su come proporre spunti di conversazione rilevanti stimolando la visibilità dei propri prodotti/servizi.

Twitter Strategy

  • L’evoluzione di Twitter negli anni e il ruolo nella comunicazione delle aziende
  • Le possibili presenze su Twitter
  • Contenuti efficaci: ​dal “real time”​ al “right time”
  • Il Piano Editoriale per Twitter
  • Il miglior Customer Care social
  • Le opportunità di Advertising
  • L’utilizzo strategico di Twitter all’interno della comunicazione social​ dell’azienda​

Instagram - Tommaso Sorchiotti|3 ore di Didattica On Demand, 2 ore di Question Time Web Live

Il modulo prende in considerazione le principali dinamiche di Instagram utili ad aziende e liberi professionisti per attivare e perfezionare la propria presenza su questa piattaforma social che sta acquisendo sempre più rilevanza tra le priorità e i budget aziendali.

Universo Instagram

  • Instagrammability: la chiave per conquistare i Millennial (e non solo)
  • Ecosistema Instagram: App per foto + Social Feed + Stories + IGTV
  • Perché Instagram funziona così bene
  • Quale marketing si può attivare su Instagram

Attivare la propria presenza

  • Profili utente e profili business
  • Contenuti che funzionano
  • Lavorare di hashtag
  • Le stories sono almeno il 50% dell’esperienza Instagram
  • Statistiche e sponsorizzazioni
  • Analisi e metriche
  • Tra Storytelling e Corporate Branding

YouTube - Edoardo Scognamiglio|2 ore di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

Il video è diventato un contenuto imprescindibile per chi lavora nei Social Media. Ma come utilizzarlo in maniera strategica? Il modulo svolge una panoramica su tutte le possibilità che offerte da  Youtube. Il docente analizzerà i modelli e i casi più riusciti, trasmettendo le competenze necessarie a costruire  una video strategy annuale di un brand.

Video Strategy

  • Tipologie di video: differenze di stile, durata, tono, obiettivo
  • Progettualità: come si struttura un piano editoriale sul lungo termine

Ottimizzazione e Adv

  • Ottimizzazione: associare i video alle keyword di ricerca e far crescere in modo organico il canale.
  • Adv: i formati pubblicitari di Youtube e profilazione del target
  • Setup di una campagna di Remarketing

LinkedIn - Ale Agostini |1 ora di Didattica On Demand, 1 ora di Question Time Web Live

LinkedIn è una piazza professionale dove si incontrano domanda e offerta di lavoro e si generano contatti nel B2B. Social selling, personal e corporate branding, ricerca di talenti, Employer Branding per le risorse umane: sono solo alcune delle potenzialità del social network per professionisti.

Corporate Strategy

  • Social selling
  • Impostare la presenza di un’azienda su LinkedIn
  • Advertising su LinkedIn

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Come organizzare il lavoro di un Social Media Team
Le sfide del Social Media Team Ceres: impara dall’esperienza dei Tutor Factory
11 marzo 2020 dalle ore 13 alle ore 14

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Ho frequentato il Master per consolidare la mia formazione e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non mi capita spesso di fare un investimento che vada oltre le mie aspettative. Impagabile la possibilità di frequentare le lezioni a distanza e la coesione che si è creata con compagni di corso e docenti.

Eleonora Bove
Ufficio Comunicazione, Deloitte Consulting

Crescita, passione ed entusiasmo. Queste sono le tre parole che possono racchiudere tutta l'energia che può darti un corso di Ninja. Se conosco qualcosa in più di questo mondo Social è anche grazie al corso in Social Media Marketing e Community Management.

Federica Fiorillo
Digital e Social Media Specialis, Banca Popolare Emilia Romagna

Un'esperienza molto positiva: organizzazione impeccabile, docenti preparati, completezza di argomenti.

Claudia Lorusso
PR Specialist, Swarovski

Ninja Academy è un'ottima factory di futuro! Grazie per avermi fornito gli strumenti di comprensione del mondo Social!

Paolo Di Vincenzo
Capo Ufficio Stampa, Comune di Roseto degli Abruzzi

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FAQ

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Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.