eCommerce Start

Strategie e piattaforme per vendere online

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
25 ore

Iscritti al Corso
91

IL CORSO

Il ruolo degli eCommerce Manager

Gli eCommerce manager lanciano, sviluppano e gestiscono negozi online in grado di aumentare il giro d’affari proveniente dal web, per business di qualsiasi settore merceologico.

Per lavorare con l’online shop ogni eCommerce manager deve scegliere la migliore piattaforma di vendita, restare aggiornato sui marketplace, creare una strategia di conversione digitale, predisporre campagne marketing. Il tutto senza mai perdere di vista l’esperienza dell’utente e il business plan.

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

In questo contesto nascono diverse opportunità per chi sa progettare e gestire a 360° le attività di un eCommerce. ll ruolo dell’eCommerce Manager diventa quindi sempre più importante per lo sviluppo del business.

In Italia stiamo assistendo ad una grossa rivoluzione nel settore degli acquisti online, che avrà degli effetti immediati  sulla crescita del comparto. Nel 2017 si stima che 1,79 miliardi di utenti abbiano acquistato online nel mondo e si prevede un incremento del 14% ogni anno fino al 2021.

Per diventare eCommerce Manager occorre sviluppare competenze varie e specifiche:
  • La focalizzazione sull’esperienza utente come driver di conversione
  • Il saper bilanciare posizionamento del brand ed obiettivi di vendita
  • Acquisire nuovi utenti e convertirli in clienti fedeli
  • Coordinare un team e presiedere ai flussi di contatto e customer care
  • Saper scegliere la corretta piattaforma di vendita nonché di gestione dei contenuti
  • Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione
  • Implementare procedure di sicurezza dell’acquisto
E-commerce. Shopping cart with cardboard boxes on laptop. 3d
Un percorso formativo dedicato agli eCommerce Manager.

Il mercato della vendita online ha rinnovato le sue esigenze: le priorità di aggiornamento riguardano il mobile, la multicanalità, l’usabilità, gli strumenti di advertising e di pagamento, l’acquisizione di nuovi clienti e l’influenza dei social media sui ricavi della vendita online.

Il Corso Online in eCommerce Management di Ninja Academy è un percorso studiato per aggiornare le competenze aziendali necessarie per mettere a punto strategie di marketing e vendita online che possano massimizzare la domanda proveniente dal proprio mercato.

Ecco cosa saprai fare dopo aver partecipato al Corso:
  • Scegliere la migliore piattaforma di vendita per la tua azienda
  • Equilibrare aspetti gestionali e funzioni aziendali in un progetto di eCommerce di successo
  • Garantire una User Experience coerente e multicanale
  • Acquisire nuovi clienti con le tecniche di Digital Marketing applicate all’eCommerce
  • Progettare una strategia Mobile che aumenti le conversioni
  • Comprendere gli aspetti legislativi nel costruire relazioni sostenibili con gli acquirenti online
Come funziona il Corso Online?

Il Corso consta di 20 ore di didattica online più 5 di didattica complementare: le lezioni, registrate da novembre 2018 a gennaio 2019, sono fruibili On Demand in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale.

  • I moduli didattici – rappresentati da videolezioni e slide didattiche – saranno sempre disponibili e consultabili, senza limiti di tempo, nella propria area utente.
  • Puoi seguire i corsi comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che preferisci
  • Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
  • Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
  • Impara al ritmo giusto per te: decidi tu quando e dove imparare!
  • Scarica il Certificato dopo aver completato il Questionario finale

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti dell'eCommerce Management.

  • Marketing Manager | Consulenti di Marketing
  • Project Manager | Product Manager
  • Direttori Commerciali
  • Responsabili PMI
  • Imprenditori
  • Commercianti | Artigiani
  • Startupper
  • Digital Strategist
  • eCommerce Manager

Il Corso è pensato per tutti coloro che gestiscono una piattaforma di eCommerce e sono responsabili dell’andamento delle vendite online.

Il Corso Ninja Academy in eCommerce Management si rivolge a manager e responsabili d’azienda interessati a lanciare progetti di vendita via web, Project Manager di online shop già attivi o in fase di sviluppo, professionisti interessati ad approfondire il tema dell’eCommerce, imprenditori e startupper propensi a lanciare business connessi ad internet, artigiani e commerciali di ogni settore interessati alle opportunità di vendita online.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, si configura ad un livello fondamentale.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

REALIZZARE UNA PIATTAFORMA ECOMMERCE | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Daniele Vietri

Introduzione all’eCommerce

  • Analizzare il contesto
  • Come progettare un eCommerce
  • Definire tempi e risorse
  • Principali criticità e come affrontarle

eCommerce Management

  • Il ciclo di vita di un eCommerce
  • Cosa significa gestire un eCommerce
  • Store Management: pianificare le attività
  • Cosa internalizzare/esternalizzare

ECOMMERCE MARKETING | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Daniele Vietri

Marketing Strategy

  • I canali disponibili
  • Analizzare il contesto
  • Pianificare il marketing mix

Marketing Operations

  • I punti chiave del funnel di acquisto online
  • Analizzare i comportamenti
  • Ottimizzare i ritorni (sito e modello)

ADEMPIMENTI ED ATTIVITÀ DI LANCIO | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Giovanni Cappellotto

Regole e strumenti di fiducia con il consumatore

  • Come aprire un negozio online
  • Leggi sulla privacy
  • Le informazioni essenziali per il consumatore
  • Le pubblicità sui prezzi

Il traffico come driver di vendita

  • Catturare traffico su Google (SEO e paid)
  • Catturare traffico sui social network (organic e paid)
  • Farsi vedere
  • Trovare i consumatori

MARKETPLACE & MOBILE | 4 ore di Didattica, 1 ora di Question Time | con Giovanni Cappellotto

Marketplace & Touchpoint

  • Come scegliere: le differenze di Amazon vs eBay
  • Gli strumenti per migliorare le vendite su Amazon
  • Gli strumenti per migliorare le vendite su eBay

Mobile Strategy

  • Come cambia la ricerca di prodotti e servizi su mobile
  • Aumentare le vendite dei negozi fisici attraverso il mobile
  • I principali aspetti di un eCommerce mobile: dalla homepage al checkout

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand

UX & UI con Jacopo Pasquini (3 ore)

  • Introduzione al Digital Experience Design
  • Le discipline in gioco
  • Le 3 fasi UX
  • Tecniche e pratiche di eCommerce UX
  • La differenza UX e UI
  • Come convertire di più grazie alla UI
  • eCommerce UX/UI Checkup

eCommerce Insight & Research con Roberto Albanese (2 ore)

  • Workflow ed impostazione
  • Raccogliere ed elaborare i dati
  • Mercati geografici e volumi
  • Andamento ed evoluzione nel tempo
  • Previsioni e prospettive
  • Opportunità e nicchie di mercato
  • Tendenze eCommerce e di settore
  • Come identificare principali insight
  • Identificare competitor e creare una tabella comparativa
  • Identificare punti deboli e opportunità
  • Modelli, strumenti e tool

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

“Sono estremamente soddisfatta di aver seguito il corso, nonostante mi occupi di eCommerce da circa 4 anni: avere un’idea e un punto di vista altamente specializzato in merito mi è tornato molto utile, soprattutto la parte più operativa, attuale e in linea con le necessità del momento."

Linda La Montagna
Web Marketing & eCommerce Specialist, Harmont & Blaine

“Aver partecipato al corso in eCommerce è stato estremamente utile per consolidare le competenze acquisite sul campo e per inquadrarle in una visione più olistica dei processi legati all’eCommerce. Sono stata molto soddisfatta sia delle competenze dei relatori che del metodo interattivo che ha stimolato il confronto tra colleghi.”

Claudia Castellotti
Digital Marketing Specialist, Trovaprezzi

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Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online in eCommerce Start, faccelo sapere entro 15 giorni dall’iscrizione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

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Cosa succederà dopo aver
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Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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  • Webinar On Demand per apprendere tecniche e nozioni
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  • Syllabus didattici validati da un Advisory Council, a garanzia dell’aggiornamento professionale
  • Certificato di partecipazione al Ninja Corso Online
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Team Ninja Academy

Perché scegliere Ninja Academy?

1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

2
La forza delle Community

Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

4
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Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

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Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.