Introduzione al Programmatic Advertising

Come funziona la pubblicità digitale guidata dai dati

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
1 ora

IL CORSO

Come si fa una campagna di programmatic advertising e real time bidding?

Il corso permette di comprendere al meglio come funziona la compravendita degli spazi pubblicitari sui media digitali. Il programmatic buying è il metodo di acquisto e vendita di pubblicità online, ad esempio su mobile, desktop PC, video, DOOH, Connected TV. Rende possibile lo scambio di spazi pubblicitari per mezzo di sofisticate tecnologie e basate su aste in tempo reale: il real time bidding.

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

Il programmatic advertising continua la sua crescita inesorabile. In Olanda più del 90% del transato digitale è fatto tramite piattaforme programmatic, in USA più del 76% sulla display advertising (fonte eMarketer). In Italia si stima che il mercato del programmatic (campagne di Google e Facebook incluse) sia stato di 400 milioni di euro nel 2017.

Ecco cosa saprai fare
dopo questo corso:
  • Individuare tutti i player dell’ecosistema della pubblicità online
  • Individuare l’esatto significato degli acronimi come RTB, PMP, DMP, SSP, DSP
  • Conoscere le dinamiche che oggi guidano gli acquisti di spazi pubblicitari basati sui dati dai semplici banner ai video in OTT in Televisione

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del marketing.

  • Media planner
  • Media manager
  • Ad & Media operation manager
  • Digital media planner
  • Digital media specialist
  • Marketing & media Specialist

Il Corso si rivolge a tutte quelle figure professionali nelle Digital Agency, concessionarie e centri media che, nello svolgimento delle loro attività operano nella compravendita di spazi pubblicitari digitali e hanno l’esigenza di condurre campagne data-driven.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello Fundamental. Non è richiesto il possesso di particolari titoli di studi o competenze pregresse, anche se si consiglia una conoscenza dei concetti di base di comunicazione, Digital Marketing, Coding & HTML.

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Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTI DEL CORSO

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Introduzione al Programmatic Advertising

  • Definizione di base
  • Modelli di prezzo, formati pubblicitari, banner, rich media, video, mobile.
  • Gli strumenti dell’ad tech: ad server, DSP, SSP, DMP ad verification tools e attori
  • La dinamica di compravendita tradizionale, pianificazione per pertinenza di contenuto
  • Tracciamento dei dati degli utenti e gestione delle informazioni
  • La dinamica di compravendita con l’aggiunta degli strumenti in programmatic, pianificazione guidata dall’audience
  • Le competenze e i nuovi ruoli della pubblicità: media trader, data scientist, yield manager

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

Frequentare i corsi di Ninja Academy è come entrare in una sessione di brainstorming continua con esperti del settore. Nonostante le lezioni vengano fruite senza un'interazione reale con i docenti, si ha comunque l'impressione di essere in aula con loro; nel mio caso i docenti sono riusciti ad anticipare spesso mie curiosità e domande. Contenta e fiera di essere entrata in questo grande clan!

Irene Papini
Sales Support DAE & Marketing Specialist, ZOLL Medical Italia SRL

Guardare le nuove frontiere della comunicazione o comprenderle sono due cose diverse. Questo è la Ninja Academy.

Enea Roveda
Amministratore Delegato @Lifegate

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Introduzione al Programmatic Advertising

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Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
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Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.