Master Online in Healthcare Marketing

60 ore di formazione OnDemand dedicate ai professionisti del marketing in ambito pharma, salute e medicina

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
60 ore

Iscritti al Corso
64

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Scopri il corso

In tutti i mercati la digitalizzazione ha cambiato gli equilibri competitivi, abbassato le barriere all’entrata, trasformato il modo in cui aziende e consumatori entrano in relazione.

Come sta rispondendo il settore medico e farmaceutico alla rivoluzione digitale?
Digital transformation nell’Healthcare Marketing

IL CORSO

Strategie e strumenti per affrontare la rivoluzione digitale della salute

Nell’ambito della salute, sono sorte nuove opportunità di business e nuovi strumenti che portano alla convergenza e alla disintermediazione di ruoli, competenze e obiettivi. In tutte le realtà aziendali operanti nell’healthcare sono quindi oggi indispensabili specialisti con conoscenze aggiornate e approfondite su framework strategici e attività di marketing digitale, soprattutto è necessaria una visione operativa a 360 gradi su di un funnel di marketing profondamente diverso rispetto al passato.

Nello specifico il corso risponderà alle seguenti domande:

Ninja Academy propone un percorso sull’Healthcare Marketing che consta di un’esperienza formativa Online progettata in collaborazione con Roberto Ascione, CEO at Healthware International.

Ecco cosa saprai fare dopo questo corso:
  • Comprendere l’evoluzione del Customer Journey all’interno di un nuovo ecosistema di interazioni e touchpoint nell’era digitale
  • Progettare una Digital Marketing Strategy
  • Ottimizzare i tuoi asset e canali digital
  • Includere il Digital Media (video, mobile, SEO & SEM etc.) per una pianificazione efficace delle tue attività di marketing
  • Interpretare i risultati raggiunti da una campagna Content
  • Progettare attività di Online Reputation Management e PR digitali
Come funziona il Master Online?

Il Corso consta di 60 ore di didattica: le lezioni sono fruibili On Demand in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

  • I moduli didattici – rappresentati da videolezioni e slide didattiche – saranno sempre disponibili e consultabili, senza limiti di tempo, nella propria area utente.
  • Puoi seguire i corsi comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che preferisci
  • Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
  • Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
  • Apprendi al ritmo giusto per te: decidi tu quando e dove imparare!
  • Scarica il Certificato dopo aver completato il Questionario finale

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti nelle aree:

  • Marketing
  • Product Management
  • Digital Marketing
  • Business Excellence
  • Digital Champion
  • Digital project leader
  • Multichannel Marketing
  • Social media
  • Digital PR
  • Medical and Scientific

Il Master Online è progettato per tutti coloro che lavorano nel marketing di imprese attive in ambito pharma, salute e medicina. Questo Master Ninja Academy si rivolge ai professionisti del marketing, ad aziende ed agenzie che desiderano proporre soluzioni concrete e stimoli innovativi alle sfide imposte dalla digitalizzazione al settore health.

Vuoi sapere se questo corso fa per te? Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Scopri con Ninja Academy i metodi usati dai professionisti del marketing digitale.

Disruption in Healthcare - Roberto Ascione

Le tecnologie digitali sono parte integrante delle nostre vite e influenzano in modo importante il nostro stato di salute. L’impatto delle tecnologie digitali nella salute e nella medicina hanno un effetto tale da provocare ciò che chiamiamo la “Big Bang Disrup on”. Esamineremo in questa lezione gli elementi chiave della disruption che si sta verificando all’intersezione tra tecnologie digitali e salute: dai dispositivi indossabili alle terapie digitali, dalla virtual reality alle interfacce di nuova generazione, con un excursus sui trend caldi in tema startup e innovazione, per arrivare a cosa ci riserva il futuro.

Health & Digital Tech

  • In che modo le tecnologie digitali influenzano la salute e la medicina
  • Community & Crowdsourcing: dove il mondo produce innovazione
  • Quantified Self & Internet of Things
  • Dai device indossabili a quelli “ingoiabili”: nuove frontiere di integrazione delle tecnologie nelle nostre vite
  • Health e Telemedicina: l’ascesa delle terapie digitali

Healthcare Disruption

  • La convergenza tra Salute, Gioco e Tecnologie: la “gamificazione” della salute e della medicina
  • Le interfacce di nuova generazione: esperienze immersive e realtà virtuale
  • Che cosa ci riserva il futuro: i prossimi 5 anni nel digitale e nella salute digitale
  • Come orientarsi in questo nuovo contesto

Building a Customer Journey - Ariel Salmang

Questo modulo fornisce un approccio pratico alla comprensione del ruolo della Customer Journey, nonché gli strumenti per idenficarla e mapparla.

Il percorso del cliente

  • Il valore della Customer Journey
  • Identificare gli archetipi
  • Archetipi versus personas
  • Comprendere i touchpoint
  • Identificare i detrattori
  • Identificare i booster
  • Mappare la Customer Journey
  • Comprendere i punti di convergenza

Social Interactions & social strategic framework - Stefano Vitta

Il modulo sarà composto da due parti. La prima parte sarà dedicata ad un’analisi dello scenario evolutivo dei social media e delle dinamiche di relazione degli stakeholder coinvolti in ambito Healthcare, evidenziando rischi e opportunità per le aziende farmaceutiche chiamate ad essere parte attiva dello scenario descrittivo. La seconda parte sarà dedicata all’elaborazione di una strategia e di un piano esecutivo delle stessa considerando obiettivi, tattiche e metriche di misurazione quali-quantitative.

Social Media & Healthcare

  • Il social ed il mondo healthcare
  • Il fenomeno dottor Google•Il passaparola (WOM) tra pazienti
  • Il patient engagement nel social
  • Rischi ed opportunità

Strategia ed esecuzione

  • Elementi per definire una strategia social
  • Gli obiettivi e le metriche
  • Il piano di azione
  • Come monitorare e misurare
  • Il fine tuning continuativo

Digital video strategy - Francis Namouk

Il modulo trasmette ai comunicatori in ambito healthcare le competenze necessarie a raggiungere e coinvolgere i propri clienti attraverso i video online. Il docente affronterà l’importanza del video nel settore healthcare, la produzione di video efficaci nonché la loro gestione efficiente in ottica di ROE – Return On Engagement – ai fini del raggiungimento della giusta audience.

Il ruolo dei video nell’Healthcare

  • Il consumo globale di video online
  • La viewership dei professionisti dell’Healthcare
  • Viewership dei pazienti
  • Statistiche video
  • Il ciclo di vita ed il valore dei video
  • Il volume di video generati dai top brand
  • Format popolari ed esempi

Mobile strategy - Gerry Chillè

Il modulo descrive come l’uso pervasivo delle tecnologie mobile abbia influenzato il flusso di lavoro e le priorità di comunicazione nel settore dell’Healthcare. L’obiettivo è trasmettere le competenze fondamentali per formulare una strategia mobile integrata all’interno della pianificazione di marketing, in grado di coinvolgere le applicazioni legate alla salute.

Lo scenario Mobile

  • Trend di adozione del Mobile
  • L’utilizzo del Mobile nei trend dell’Healthcare
  • Case study di Mobile Marketing globali
  • Case study di Mobile Marketing in ambito Healthcare

Integrazione Mobile

  • Come i clienti Healthcare stanno integrando il mobile nelle loro vite professionali
  • Come integrare la componente mobile nell’Healthcare marketing

ROI: Metriche, KPI, Analytics - Ariel Salmang

Il modulo fornisce un’introduzione alla misurazione del ritorno sull’investimento delle attività digitali, attraverso metriche strutturate ed analitiche applicate.

Metriche versus KPI

  • Definire il valore delle attività digitali
  • La differenza tra metriche e KPI
  • Stabilire i KPI
  • Selezionare le fonti di dati
  • Identificare benchmark e tolleranze
  • Ideare azioni correttive

Analytics & ROI

  • Leggere ed interpretare i KPI
  • Comprendere gli scostamenti
  • Selezionare piani correttivi appropriati
  • Definire i contributi di valore

Regulatory framework - Michela Maggi

Il modulo mostra come orientarsi nell’aprire e nel gestire un’attività di eCommerce volta al mercato digitale che riguardi la commercializzazione di servizi e prodotti di e-health, farmaci e disposi vi medici. Il modulo non tratta i profili regolatori che attengono alla commercializzazione dei prodotti farmaceutici e dei servizi medici in quanto tali o a particolari profili di deontologia medica, ma si occupa delle specificità del mercato digitale.

Le regole dell’e-health nel digitale

  • Le regole per la commercializzazione di farmaci
  • Le regole per la commercializzazione di dispositivi medici
  • La comunicazione commerciale online di farmaci con e senza prescrizione
  • L’uso dei social network e delle App a fini pubblicitari
  • Le regole nel digitale per i servizi medici
  • La protezione dei dati personali nell’healthcare

Dal brief all’esecuzione - Michela D'Amelia

Come si “converte” un’idea in azione? Il modulo aiuta a contestualizzare la nuova idea attraverso un processo di briefing per testarne la fattibilità e la longevità, nonché a scrivere un brief specifico per un’agenzia digitale.

Digital Brief & Execution

  • La strategia alla base del brief
  • Il documento di base: il brief
  • L’importanza del debrief
  • Analisi di template e modelli

Digital Customer Journey: i nuovi touchpoint - Gerry Chillè

Il modulo descrive l’ampia varietà di touchpoint offerta oggi dal panorama digitale, nonché come cogliere le opportunità presenti in ogni touchpoint e step del percorso in ambito Healthcare e Wellness.

L’innovazione digitale

  • Revisione della Customer Journey tradizionale
  • Come il digitale ha cambiato la Customer Journey
  • I nuovi touchpoint digitali
  • Esempi e case studyAudience digitali
  • Come decidere i touchpoint da sfruttare con ciascuna audience
  • Case study di Customer Journey digitali (HCP & Patient)

Websites - Stefano Zagnoni

Nel panorama dei touchpoint digitali il sito web rappresenta ancora lo step di base nell’ambito degli ecosistemi di comunicazione di un brand o di una campagna: a patto che sia fruibile sui dispositivi mobili, sia costantemente aggiornato ed offra informazioni rilevanti per il target. Il modulo analizza in che modo raggiungere medici e pazienti con una comunicazione efficace attraverso il sito web.

Tipologie di siti Healthcare

  • Come comunicare in modo efficace con i target tramite i siti web
  • Casi di studio
  • I portali per il paziente
  • I servizi interattivi di disease awareness per i pazienti
  • I siti di prodotto
  • Le piattaforme di servizi per il medico
  • I siti di campagna
  • I siti di education (e-learning,eventi)

SEM (SEO & Paid Search), Display ADV, Email Marketing - Salvatore Catalano

Durante il modulo saranno illustrate le principali dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca; come creare ed organizzare una campagna SEO e SEM. Il docente e e uerà inoltre una overview sulle campagne di Display Adv e di Direct Email Marketing, illustrando le principali piattaforme presenti sul mercato, trasmettendo le competenze per organizzare una campagna integrata tra Search, Display e DEM in ambito Healthcare.

Introduzione al Content Marketing

  • Content Strategy
  • Definizione di una strategia di Content Marketing
  • Tipologie di contenuti
  • L’ecosistema multicanale di distribuzione/promozione dei contenuti

Campagne

  • La campagna di Content Marketing
  • Il piano editoriale
  • Obiettivi e metriche
  • Best practice

Content Marketing - Stefano Vitta

Il corso prevede un’introduzione al Content Marketing attraverso la definizione di una strategia e della sua esecuzione tattica, attraverso un ecosistema multicanale con particolare focus sul mondo Healthcare. Saranno, inoltre, approfonditi elementi di Content design, di SEO e le relative metriche di misurazione del singolo contenuto e della strategia complessiva.

Introduzione al Content Marketing

  • Content Strategy
  • Definizione di una strategia di Content Marketing
  • Tipologie di contenuti
  • L’ecosistema multicanale di distribuzione/promozione dei contenuti

Campagne

  • La campagna di Content Marketing
  • Il piano editoriale
  • Obiettivi e metriche
  • Best practice

Social Media Marketing & Online communities - Salvatore Catalano

Il modulo illustra le dinamiche di funzionamento dei principali social media e delle community online – in particolare dei canali verticali sul settore Health.

Health & Social

  • Contenuti per i social
  • Pianificazione contenuti
  • Contenuti UGC
  • Paid Adv sui social
  • Analytics dei canali social

E-Commerce Management & Digital Retail - Salvatore Catalano

Durante il corso saranno illustrate le principali dinamiche di eCommerce Management e Digital Retail multi-channel e cross-device. Vi sarà inoltre un focus sulle principali metriche di Web Analytics, la definizione di KPI e la misurazione dei risultati. Health & Social

  • Contenuti per i social
  • Pianificazione contenuti
  • Contenuti UGC
  • Paid Adv sui social
  • Analytics dei canali social

Video Marketing - Salvatore Catalano

Durante il corso saranno illustrate le principali dinamiche di modelli di video promozione con la presentazione di un Case Study nel settore Healthcare. Sarà inoltre effettuata una panoramica sulle campagne di Video Advertising, sulle principali pia aforme presenti sul mercato e su come organizzare una campagna integrata tra Video ed altri canali digitali.

Digital Video

  • Indicizzazione e posizionamento organico dei video
  • Video Advertising
  • Piattaforme presenti sul mercato
  • Case Study
  • Tracking e misurazione dei risultati

Mobile Marketing & Healthcare Apps - Luigi Capani

Il mobile ha rivoluzionato l’accesso alla rete e ha offerto a utenti e aziende delle opportunità mai avute prima. In particolare nell’Healthcare l’uso dei dispositivi mobili e applicazioni sta trasformando il mercato e aprendo nuove strade per migliorare l’accesso alla salute. In questo contesto attivare una strategia di Mobile Marketing risulta essenziale per raggiungere e ingaggiare gli utenti.

Mobile & Healthcare

  • Il Mercato del Mobile Advertising: trend e dati
  • Il Mobile Marketing nell’ambito Health
  • Mobile Promotion: Dall’SMS al proximity Marketing
  • Mobile Apps: Cosa sono e Come utilizzarle all’interno della propria strategia di marketing

Mobile reporting

  • Misurazione dei risultati di una campagna mobile
  • Regolamentazione in ambito pharma nella raccolta dati
  • Mobile Healthcare case history

CLM - Closed Loop Marketing & Sales Force Empowerment - Anna Simonotti

I processi di informazione medico-scientifica hanno abbandonato il modello basato sul computo delle visite effettuate, per abbracciare una nuova misura dell’efficacia dell’interazione Sales Rep-Medico. Gli strumenti digitali come l’iPad hanno enormemente espanso il potenziale di presentazione di nuovi dati scientifici: una volta integrati con piattaforme di analisi, tali strumenti hanno introdotto la possibilità di iperpersonalizzare la comunicazione scientifica. Tali fenomeni richiedono un ripensamento delle funzioni di Sales & Commercial Excellence.

Digital CLM & SFE

  • La funzione Sales Force Excellence oggi
  • Gli strumenti di digitalizzazione delle Sales Operations
  • Le piattaforme di Closed Loop Marketing, natura, funzionamento e gestione
  • Principi di integrazione SFE/CLM
  • Principi di KPI planning
  • Case study
  • Pianificare una strategia SFE/CLM
  • Come sarà il futuro?

Maximising Congresses and Events - Paul Tunnah

Il modulo trasmette le competenze necessarie a costruire ed eseguire una strategia che ottimizzi l’engagement (sia dal vivo che su digitale) con i propri clienti durante gli eventi della industry. I temi affrontati riguardano la preparazione (customer research, sviluppo della storia, content planning), implementazione (interazioni tradizionali e digitali) e followup (misurazione ed ingaggio post-evento).

Prepararsi ai meeting Healthcare

  • Comprendere i clienti: interessi e comportamenti
  • Anticipare i livelli di rumore di fondo
  • Sviluppare contenuti coerenti e risonanti
  • Il framework preparatorio: processi pre-meeting di allineamento stakeholder

Coinvolgere i clienti negli incontri

  • Enfatizzare la presenza fisica a congressi ed eventi
  • Pianificare contenuti multichannel per la customer journey
  • La capacità di adattarsi durante gli incontri
  • Metriche ed attività post-evento

Il nuovo KOL - Antonella Arminante

Il modulo illustrerà la nuova figura del Medico online, attivo sul web per il suo aggiornamento e partecipativo nella discussione con pazienti, utenti e colleghi. L’attenzione sarà focalizzata sul ruolo del medico online a supporto delle iniziative di disease awareness e brand promotion. Nell’ambito del modulo sarà inoltre tra ato il ruolo emergente dei nuovi KOL in area salute: in particolare si analizzerà l’influenza di mommy, food & fitness blogger.

Il nuovo KOL: medici

  • Il medico online: chi è e quali sono le sue esigenze
  • La mappa dei siti dove è presente e gli indicatori di visibilità online
  • Personal Branding: per i professionisti della salute
  • Influencing: l’attività del medico online a supporto del marketing
  • Case history di successo•Partnership: i modelli di affiliazione per medici

Il nuovo KOL: blogger

  • I blogger: chi sono e come riconoscere un blog di qualità
  • I blog salute in Italia e i settori più interessanti (food, fitness e wellness)
  • Le Mamme blogger: chi sono e come si comportano online
  • Case history di successo

Digital PR - Roberta Miconi

Il corso sarà incentrato sulle Digital PR in ambito Healthcare, su come individuare lo scenario e gli attori più importanti sul web e come dialogare con loro. Particolare importanza sarà data dalla individuazione degli influencer e le community di settore, ricerca che verrà fa a sia su base qualitativa che quantitativa attraverso appositi strumenti di misurazione.

Healthcare & Digital PR

  • Le competenze del Digital pr: chi è e di cosa si occupa
  • Cenni sulla normativa di farmaco vigilanza
  • Introduzione alle community chiuse verticali sulle patologie
  • Individuazione e contatto con gli Influencer del settore Healthcare
  • Studio del prodotto e del brand
  • Analisi preliminare e di scenario
  • Individuare le azioni
  • Strutturare una Seeding Strategy
  • Scrivere un copy di contatto
  • Blog relation: cosa e come fare
  • Case history
  • Metriche di valutazione delle Digital Pr
  • Raccolta dati e Rassegna stampa
  • Reportistica

Crisis communication su media digitali - Melania De Luca

Il modulo sarà dedicato alle modalità di analisi e gestione delle situazioni di crisi in ambito healthcare. Nella parte di analisi verrà valutata la diffusione dell’informazione che ha generato la crisi, nella parte di gestione verranno indicate tutte le best practices e le case history più indicative. La particolarità del mondo dell’healthcare ha generato nel corso del tempo prassi e metodologie diverse da qualsiasi altro settore.

Crisis & Digital Communication

  • Lettura del brief
  • Analisi della rete
  • Analisi delle metriche di valutazione più importanti
  • Monitoraggio in tempo reale
  • Capacità di prevedere i trend di diffusione
  • Scrittura di testi efficaci
  • Pianificazione di contenuti scalabili e adattabili a ogni piattaforma
  • Diffusione stampa e web sulla base delle norme di farmacovigilanza
  • Reportistica
  • Case history

Farmacisti online - Gianluca Strata

L’integrazione del mondo fisico e del mondo digitale sta ormai cambiando il modo in cui le farmacie ed i farmacisti comunicano e gestiscono la relazione con i consumatori. Una nuova categoria di servizi personalizzati in una continuità tra il mondo fisico e quello digitale rappresentano la nuova sfida per il settore, ma anche una nuova opportunità di erogare la “cura” in modo più efficace ed efficiente per i pazienti.

Farmacie online

  • Background sullo stato del canale farmacia in Italia
  • Come sono cambiati i bisogni del consumatore
  • Come sono cambiati i bisogni di comunicazione del farmacista
  • I gap che il farmacista si trova a dover affrontare

Le attività digitali per i farmacisti

  • Case study di risposta alle necessità del mercato
  • Dal fisico al digital: il phygital
  • Come il farmacista può fare personal branding efficace
  • I nuovi servizi per il consumatore
  • L’eCommerce
  • Come sarà il futuro?

Online sentiment & reputation management - Cristina Cenci

Il modulo sarà dedicato allo studio delle modalità di analisi della percezione di un brand, di un personaggio pubblico o di un determinato argomento in rete in ambito Healthcare. Nel corso verranno indicate le metodologie e gli strumenti più adatti oltre che le strategie per modificare la percezione della reputazione. Par colare importanza verrà data alla realizzazione di report in cui si effettua una valutazione comparativa con i competitor, specie nel mondo delle case farmaceu che e dei grandi gruppi di sanità privata.

Healthcare Sentiment & Reputation

  • Lettura del brief di partenza
  • Panoramica sulle piattaforme di brand analysis
  • Individuazione delle metriche più importanti
  • Analisi dei dati e sintesi di scenario in ambito healthcare
  • Realizzazione report
  • Pianificazione delle attività per la gestione della reputazione
  • Attività operative sulla base delle norme della farmacovigilanza
  • Analisi successiva alle attività operative
  • Analisi conclusiva e report complessivo sulle attività messe in campo

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Digital transformation nell’Healthcare Marketing
Strategie e strumenti innovativi per vincere la disruption in ambito medicina, pharma e salute

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Ninja Academy è quello che cercavo per rimanere informato, aggiornato e operativo. E’ stata un’esperienza formativa interessante che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di “nuovi modi di comunicare”. Un team professionale ben organizzato che mi ha aiutato mi ha fornito le giuste “armi” per diventare un vero Ninja!

Riccardo Fara
Brand Manager Acqua Village Water Parks

Ho avuto il piacere di poter partecipare a diversi webinar ed è un'esperienza che consiglierei assolutamente ad ogni professionista! L'opportunità è quella di uscire dalla routine approfondendo dinamiche di settore e nuovi trend. Ho avuto modo di confrontarmi con professionisti sempre disponibili a rispondere ad ogni domanda e generosi nel proporre consigli e trucchi del mestiere.

Cristina Martella
Social Media Manager, Bricocenter

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Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.