giugno - novembre 2018

Master Online in eCommerce Management

Strategie e strumenti per vendere online

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
60 ore

Iscritti al Corso
103

Scopri il corso

Come fanno alcuni negozi online a raggiungere e gestire volumi d’affari enormi, mentre altri non riescono ad ingranare la marcia?

Impara a costruire strategie di business e utilizza i metodi e gli strumenti professionali dei migliori eCommerce Manager in Italia.

IL CORSO

Il ruolo degli eCommerce Manager è fondamentale per le vendite di qualsiasi business, non solo quelli digitali. La crescita del comparto è guidata dalla fiducia dei consumatori sull’acquisto online e dagli sforzi promozionali dei venditori. L’eCommerce Manager è una figura professionale con le giuste competenze per sfruttare questi trend a vantaggio di brand, imprese e progetti e costruire piattaforme di vendita online scalabili, omnicanali ed efficienti.

Gli eCommerce Manager hanno il compito di garantire che il negozio online offra un’eccellente esperienza del cliente, ma anche di sviluppare una strategia di business online in collaborazione coi manager di marketing e di prodotto. La strategia individua prodotti e servizi da vendere sui canali digitali, assieme a prezzi, policy e target di mercato. Il team di eCommerce Management svilupperà campagne di marketing ad hoc per attirare utenti ed aumentare le vendite online.

Nello specifico il Master risponderà alle seguenti domande:

Gli eCommerce manager lavorano con designer, sviluppatori e content manager per costruire o migliorare uno shop online. Si assicurano che il sito sia facile da usare e navigare: il percorso di navigazione e d’acquisto dev’essere progettato in maniera tale da massimizzare il potenziale di conversione.

Ecco cosa saprai fare dopo questo Master:
E-commerce.
  • Progettare e scrivere una eCommerce Strategy a 360 gradi
  • Adottare un approccio omnicanale alle vendite online
  • Mappare il mercato di riferimento ed analizzare in maniera approfondita il target
  • Scegliere le piattaforme di vendita più adatte ed orientarti tra i possibili marketplace
  • Comprendere gli step operativi per i processi di internazionalizzazione di un eCommerce
  • Conoscere gli adempimenti normativi fondamentali per vendere online
  • Impostare processi di gestione legati alla logistica ed al magazzino
  • Strutturare attività e piani di marketing per promuovere il tuo negozio online
  • Focalizzarti sui giusti canali di acquisizione clienti e costruire un Customer Care efficiente
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Come funziona il Master Online?

Il Master Online in eCommerce Management di Ninja Academy è un Master di specializzazione focalizzato sulle competenze fondamentali per avviare, gestire e far crescere un negozio online. Si approfondiranno strategie, tecniche e strumenti di vendita online con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.

Il Master Online consta di 60 ore di didattica online: puoi seguire le lezioni ovunque ti trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale ed interagendo dal vivo con la classe.

bg_talenti
  • La didattica è completamente online, così come i materiali di studio
  • I Question Time sono progettati come momenti di confronto con i docenti in cui potrai esporre dubbi, richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale
  • Se non puoi partecipare ai live webinar nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning
  • Al termine del corso, previo superamento di un test di valutazione, potrai scaricare il Certificato di partecipazione

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del eCommerce Management

  • eCommerce Manager
  • Sales Manager
  • Product Manager
  • Digital Marketing Manager
  • Marketing Manager
  • Consulenti di Marketing
  • Project Manager
  • Product Manager
  • Direttori Commerciali
  • Responsabili PMI
  • Imprenditori
  • Commercianti | Artigiani
  • Startupper

Il Master Online in eCommerce Management si rivolge a responsabili di piattaforme di vendita e negozi online che desiderino acquisire competenze complete ed aggiornate. Il percorso si rivolge a professionisti, manager, freelance e consulenti in cerca di approfondimenti verticali grazie ai quali lanciare un nuovo eCommerce oppure migliorare gestione e vendite di eCommerce già esistenti; a imprenditori e startupper che stanno per avviare progetti basati su vendita online, nonché formatori nell’ambito comunicazione-marketing.

Il Master Online, per le nozioni affrontate nel programma, è di livello fondamentale. A parte conoscere le principali logiche di funzionamento del web, delle piattaforme eCommerce (es. Magento, Prestashop) e dei più diffusi marketplace (es. Amazon, eBay), non sono richieste competenze preliminari mandatorie.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Scopri con Ninja Academy i metodi usati dai professionisti del eCommerce Management

Business Strategy & Planning con Daniele Vietri |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Il Master inizia affrontando step dopo step tutte le fasi necessarie per validare e mettere in pratica qualunque idea imprenditoriale legata all’eCommerce. Dalle analisi preliminare alla progettazione pratica dell’operatività, il docente trasmetterà. il giusto approccio strategico alla pianificazione di un business online a partire dall’orientamento sulla piattaforma di vendita da scegliere.

UX, UI & Customer Journey con Jacopo Pasquini |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Perché, ad esempio, i clienti inseriscono prodotti nel carrello ma non concludono l’acquisto? Il modulo introduce il Digital Experience Design con le relative discipline: User Interface, Web Design, Usabilità. Sarà chiarita la centralità e importanza della UX nel successo del marketing digitale odierno in particolare per il mondo eCommerce e le sue peculiari Customer Journey.

Development Strategy & eCommerce Platforms con Alexio Cassani |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Il modulo introduce il tema della tecnologie abilitanti per le iniziative di eCommerce. Per farlo viene fornita una base di nozioni utile per poter comprendere i componenti base che costituiscono i Sistemi Informativi di un’azienda che vuole gestire un eCommerce. Inoltre viene identificata una architettura di riferimento utile per poter classificare in maniera efficace i vari componenti e quindi una mappatura tra l’architettura di riferimento e alcuni tool presenti sul mercato.

eCommerce Insight & Research Roberto Albanese |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Il modulo verte sullo sviluppo e sulla corretta impostazione di una ricerca di mercato dedicata ad un sito eCommerce. L’obiettivo è trasmettere le competenze per condurre analisi corrette e ricerche valide, i metodi per effettuare un benchmark competitivo e su come valutare i trend di settore. Verranno illustrati concetti pratici, strumenti e principali elementi da analizzare.

Legal Strategy & Vantaggio competitivo con Andrea Missori |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

L’ eCommerce manager può lavorare da qualsiasi luogo con il proprio device. La facilità con cui oggi si possono sottoscrivere contratti o costituire società in pochi minuti online genera opportunità e pericoli. Il modulo trasmette modelli operativi volti a ottimizzare la performance di un eCommerce esaminando le opportunità offerte dal radicamento effettivo del business all’estero. L’obiettivo è far comprendere quando conviene e a che condizioni strutturare l’internazionalizzazione dell’azienda fondata su di un uso sano del diritto e della libertà di stabilimento e non su controproducenti scorciatoie.

Adempimenti normativi ITA ed EU con Roberta Rapicavoli |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento in materia di eCommerce, si analizzeranno le regole che in  concreto devono essere osservate da chi intende gestire un’attività di vendita online. Ci si soffermerà sugli adempimenti che dovranno essere osservati per avviare un’attività di commercio online, sia se si tratti di una nuova attività che di un’attività preesistente.

Gestione logistica & magazzino con Giovanni Cappellotto |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Il modulo trasmette una panoramica completa sull’architettura, sia informativa che tecnica, di gestione del canale distributivo di un progetto eCommerce. Dal magazzino alla ricezione da parte del consumatore, si approfondiranno gli aspetti operativi, ma dal forte impatto sul marketting e sulle effettive conversioni di vendita, di un negozio online.

Fatturazione con Giovanni Cappellotto |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Gli adempimenti di fatturazione rappresentano un anello critico nel corso della Customer Journey. Se integrata in maniera efficace può rivelarsi una leva importante per il valore erogato ai clienti dei negozi online di qualsiasi dimensione.

Metodi di pagamento e Pricing con Giovanni Cappellotto |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

La leva del prezzo assume sperimentazioni molto interessanti nell’ambito del Web Marketing. Dai metodi di determinazione alle pratiche più diffuse online, il modulo trasmette nozioni, strategie e tecniche professionali per gestire l’unica “P del marketing” che contribuisce in maniera diretta ai ricavi.

Omnichannel Funnel & Analytics con Roberto Albanese |3 ore di Didattica, 2 ore di Question Time

Il modulo sottolinea l’importanza di un piano basato su di una OmniChannel Strategy, offrendo una panoramica di mercato, soluzioni applicabili e nozioni per lo sviluppo di un piano dedicato. Le nozioni sono arricchite da case study al fine di assorbire meglio i concetti anticipati e fornire idee utili sulla loro applicazione.

User acquisition con Raffaele Gaito |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

La domanda più importante che dovrebbe porsi un business online è “Come si fa ad ottenere il primo cliente?” Soprattto quando il budget è limitato o nullo. Il modulo si concentra su quegli approcci e quelle tecniche che consentono di acquisire nuovi utenti a basso costo per un eCommerce, in particolare via email e social media.

Growth Hacking con Luca Barboni |2 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Gestire il business di un eCommerce da un grande vantaggio: avere finalmente una visione chiara del ritorno sull’investimento per ogni azione di Marketing che andiamo a condurre… o no? Questo modulo esplora come strutturare campagne di marketing che abbiano un impatto sulla crescita dell’eCommerce, come tracciarne la performance, e infine come ottimizzarne i risultati.

Marketing Automation con Damiano Ferraioli |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

La Marketing Automation consente di automatizzare le attività di marketing mediante l’uso delle informazioni continuamente acquisite dai canali digitali. Applicata all’eCommerce consente di coltivare un rapporto con gli utenti che nel tempo aumenta ricavi e margini, aumenta la brand image e migliora l’engagement.

Facebook Ads per eCommerce con Francesco Agostinis |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Il modulo esamina le inserzioni e campagne Facebook dedicate al mondo eCommerce. Si analizzeranno casi studio pratici, strategie avanzate, l’utilizzo dei sistemi avanzati di remarketing statico e dinamico, nonché delle funzioni avanzate della piattaforma Facebook.

AdWords e Google Shopping con Valerio Celletti |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Il modulo ha l’obiettivo di approfondire di tutti gli aspetti necessari alla creazione e gestione di una campagna Shopping. Dalla comprensione dei dati di performance per prendere decisioni data-driven su AdWords alla possibilità di sfruttare le potenzialità del Feed Prodotti. Completa il raccordo sul Growth Hacking un ulteriore focus sulle tecniche di ottimizzazione di AdWords su base statistica.

Customer Care con Antonella Apicella |2 ore di Didattica, 2 ore di Question Time

Il modulo si concentra sulle competenze, sui metodi e sugli strumenti necessari ad un eCommerce manager per creare, gestire e valorizzare il servizio di Customer Care. Nell’era digitale diventa fondamentale costruire fiducia, reputazione ed autorevolezza sulle piattaforme di vendita digitali, puntando a costruire relazioni sostenibili nel tempo con gli utenti.

CRM, Postvendita & Chatbot con Damiano Ferraioli |3 ore di Didattica, 1 ora di Question Time

Un CRM consente di gestire le relazioni con la clientela, migliorando il rapporto nel tempo: applicato ad un eCommerce consente di aumentare la redditività sul singolo cliente e l’esperienza di acquisto e post-vendita. Grazie ad un ChatBot è invece possibile migliorare il customer service e creare un nuovo canale di vendita: il modulo esamina questi due strumenti nell’ottica del client management.

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eCommerce Performance

Come ottimizzare le conversioni di un negozio online

eCommerce Ninja

Costruire un vantaggio competitivo e differenziarsi dalla concorrenza

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

“Sono estremamente soddisfatta di aver seguito il corso, nonostante mi occupi di eCommerce da circa 4 anni: avere un’idea e un punto di vista altamente specializzato in merito mi è tornato molto utile, soprattutto la parte più operativa, attuale e in linea con le necessità del momento."

Linda La Montagna
Web Marketing & eCommerce Specialist, Harmont & Blaine

“Aver partecipato al corso in eCommerce è stato estremamente utile per consolidare le competenze acquisite sul campo e per inquadrarle in una visione più olistica dei processi legati all’eCommerce. Sono stata molto soddisfatta sia delle competenze dei relatori che del metodo interattivo che ha stimolato il confronto tra colleghi.”

Claudia Castellotti
Digital Marketing Specialist, Trovaprezzi

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GARANZIA RIMBORSO TOTALE

Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Master Online in eCommerce Management, faccelo sapere entro la seconda lezione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Master Online in eCommerce Management

1299 €
IVA INCLUSA
(1064,75€+iva)

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico

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Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

Cosa succederà dopo aver acquistato il corso:
Chi valida i nostri corsi?
Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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Team Ninja Academy

Perché scegliere Ninja Academy?

1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

2
La forza delle Community

Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

4
Lifelong placement

Ricevi le offerte della migliori aziende per trovare o cambiare lavoro

5
Comitato Scientifico

Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

6
Career Consultant

Hai un consulente a disposizione per fare le scelte giuste per la tua carriera

FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online Web Live. Dove ritrovo il calendario delle lezioni in diretta?

Puoi consultare il calendario delle lezioni web live sia nella pagina dedicata al corso, sul sito Ninja Academy, nella sezione Calendario; sia nell’Area Utente Ninja Academy. In ogni caso, potrai sempre recuperare i video in modalità on demand e le slide scaricabili nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy, nell’arco di un paio di giorni da ciascuna diretta. Una volta caricati i materiali del corso resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Come posso inviare le domande per il Question Time?

Durante le ore di lezione live sarà possibile inviare le proprie domande tramite il box “Domande” del pannello di controllo di GoToWebinar. Da dopo la diretta ed entro le ore 12 del giorno stabilito per il Question Time, è possibile inviare le proprie domande via mail all’indirizzo fornito dal tutor del corso con l’oggetto che verrà comunicato, postarle nel forum dedicato o inviarle tramite il box in Area Utente “Contatta il tutor”.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.