15 marzo - 19 luglio 2017

Master in Social Media Marketing

Formula Online + Social Media Factory: a 60 ore di didattica online abbina un percorso pratico a Milano o Roma

Tipologia
In Aula / Online

Livello
Advanced

Durata
60 ore

Iscritti al Corso
318

Scopri il corso

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management

Come fanno alcuni Social Media Manager a costruire community da milioni di fan attivi, mentre altri non riescono a superare le centinaia di fan?

Approfondisci i temi e conosci i docenti del percorso nella Free Masterclass “5 Campagne di Social Media Marketing dai cui prendere ispirazione

IL CORSO

Il Social Media Marketing si occupa di promuovere e sviluppare la presenza di brand, prodotti, servizi, aziende od organizzazioni sui Social Media. Le piattaforme social consentono di utilizzare strumenti di analytics che permettono di tracciare efficacia ed efficienza delle campagne di comunicazione: grazie ai social media infatti le aziende raggiungono diversi pubblici e stakeholder, tra cui consumatori attuali o potenziali, dipendenti, giornalisti, influencer.

Le campagne di Social Media Marketing possono porsi diversi obiettivi: stabilire una presenza social sulle principali piattaforme; creare contenuti condivisibili dagli utenti; coltivare il rapporto brand-utente attraverso iniziative di engagement; migliorare la notorietà di marca, etc. Le responsabilità del Social Media Manager richiedono diverse competenze: la pianificazione strategica, la definizione e l’esecuzione della linea editoriale, il coinvolgimento e l’interazione coi clienti, la progettazione e la gestione di inserzioni sponsorizzate, l’analisi dei risultati e delle metriche fondamentali.

Ninja Academy propone un percorso sul Social Media Marketing che consta di un’esperienza formativa Online + un Percorso Premium (opzionale) in Aula.

Nello specifico il corso risponderà alle seguenti domande:

Gli obiettivi del Master Online in Social Media Marketing sono molteplici: trasmettere ai partecipanti la giusta metodologia strategica alla base di qualsiasi pianificazione Social ed un vero “DNA sociale” da sviluppare nella propria impresa. Il programma affronta le funzionalità dei social network più diffusi a scopi di marketing nonché i trend di medio-lungo termine che animeranno il futuro del panorama Social.

Ecco cosa saprai fare dopo questo corso:
  • Progettare e scrivere una Social Media Strategy a 360 gradi
  • Organizzare la funzione di Social Media Management in un’azienda di qualsiasi dimensione
  • Impostare i piani di Content Marketing più appropriati per ogni Social Network
  • Coinvolgere una Community in maniera efficace
  • Progettare campagne pubblicitarie ed inserzioni sui Social Network più popolari
  • Integrare il piano mezzi della tua azienda con quello sui Social Media
  • Monitorare le metriche vitali e calcolare il ROI del budget investito in Social Media Marketing
  • Conoscere tutte le funzionalità e le opportunità di marketing che le singole piattaforme social possono offrire alla tua azienda
Come funziona il Master Online?

Il Master Online in Social Media Marketing della Ninja Academy, giunto alla quarta edizione, è il primo master di specializzazione focalizzato sulle singole piattaforme sociali, quali Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram, Pinterest, Google Plus. Si approfondiranno gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale. Il Master Online consta di 60 ore di didattica online: puoi seguire le lezioni ovunque ti trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale ed interagendo dal vivo con la classe.

bg_talenti
  • La didattica è completamente online, così come i materiali di studio
  • I Question Time sono progettati come momenti di confronto con i docenti in cui potrai esporre dubbi, richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale
  • Se non puoi partecipare ai live webinar nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning
  • Al termine del corso, previo superamento di un test di valutazione, potrai scaricare il Certificato di partecipazione
Come funziona la Social Media Factory?

A complemento del Master Online, la Social Media Factory in collaborazione con Ceres guida i partecipanti nell’applicazione pratica delle nozioni apprese. Il percorso premium opzionale della Social Media Factory può essere intrapreso solo se unito al Master Online in Social Media Marketing. Questo significa che l’iscrizione alla Factory comprende anche l’adesione al Master Online. Scegliendo di partecipare alla Factory:

Close up of hand with laptop and social media network icons
  • Ogni corsista sarà inserito all’interno di un team di lavoro, a Milano o a Roma
  • Seguirà le lezioni online, come tutti gli altri corsisti del Master, in modalità delocalizzata, e in più dovrà organizzare il proprio percorso operativo insieme agli altri membri del team, sotto la guida di un tutor Ninja Academy. 
  • Le sessioni di studio si muoveranno in parallelo alle sessioni operative, che andranno a costituire un unico project work multidisciplinare, mettendo immediatamente in pratica quanto appena appreso.

Il percorso premium consta di 3 sessioni di incontro dal vivo negli acceleratori TIM#WCAP di Milano e Roma. Ciò permette ai partecipanti di portare avanti il proprio project work di gruppo in 3 incontri dal vivo ed anche a distanza grazie alle tecnologie digitali di Project Management (Skype, Hangout, etc.). La Social Media Factory 2016 prevede 10 brief operativi sui quali si cimenteranno i gruppi; i brief sono preparati in collaborazione con Ceres ed incentrati su sfide reali, pratiche e concrete che si affrontano nell’ambito del Social Media Marketing di uno dei brand più celebri del panorama social.

1) La prima sessione live, prevista per l’11 marzo 2017, coinciderà con l’avvio del Master: verrà presentato il progetto nel dettaglio e saranno creati i team di lavoro. 2) La seconda sessione live, il 27 maggio 2017, servirà ai gruppi per fare un briefing intermedio e presentare il progress dei progetti al fine di favorire lo scambio di competenze tra i diversi team. 3) La terza sessione live, il 22 luglio 2017, coinciderà con la chiusura del Master e vedrà i corsisti “sfidarsi” in un esame finale che consisterà nella presentazione dei loro progetti, attraverso pitch della durata di 20 minuti l’uno, dinanzi ad un panel di Social Media influencer italiani.

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del Social Media Marketing.

  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Strategic Planner
  • Digital Strategist
  • Marketing Manager
  • Brand Manager
  • Account
  • Sales Manager
  • PR & Digital PR Manager
  • Consulenti Marketing
  • Creativi
  • Media Planner
  • Formatori
  • Startupper
  • Blogger

Il Master Online in Social Media Marketing e la Social Factory si rivolgono a responsabili aziendali di qualsiasi grandezza che desiderino acquisire competenze specifiche sui social network. Il percorso si rivolge anche a professionisti, freelance e consulenti in cerca di approfondimenti verticali grazie ai quali offrire piani strategici efficaci per i propri clienti; a imprenditori e startupper a caccia di una strumentazione social in grado di fornire soluzioni orientate al business, ma anche a studenti universitari, laureati, blogger e formatori nell’ambito comunicazione-marketing.

Il Master Online, per le nozioni affrontate nel programma, è di livello fondamentale.

La Social Media Factory è impostata invece su di un livello intermedio, essendo dedicata specialmente a chi può conciliare studio e lavoro e desidera massimizzare il più possibile ed in maniera pratica l’apprendimento delle nozioni del Master. A parte conoscere le principali logiche di funzionamento del social web e dei più diffusi Social Network, non sono richieste competenze preliminari mandatorie.

Vuoi sapere se questo corso fa per te? Contatta Angelica Saturnetti, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Scopri con Ninja Academy i metodi usati dai professionisti del Social Media Marketing

Social Media Strategy - Luca La Mesa|4 ore di Didattica Web Live, 2 ore di Question Time Web Live

Il Master Online inizia con un modulo dedicato all’impostazione strategica delle attività sui Social Media: contenuti e campagne necessitano di un documento di Strategia sostenibile e condiviso, al ne di integrare i Social Media al meglio con gli altri canali di marketing & comunicazione.

Come creare la Social Media Strategy perfetta

  • Come sta cambiando il modo di comunicare
  • Cosa è il Social Media marketing e perché è così importante
  • Creazione di una Social Media Strategy vincente
  • La scelta del/dei Social media più adatti per un Brand
  • Ideazione di un piano editoriale
  • Misurazione dell’ef cacia delle campagne social
  • Integrazione della strategia Social con quella multicanale del Brand (Online ed Of ine)

Social Media Monitoring, ROI & Analytics - Emanuela Zaccone|4 ore di Didattica Web Live, 2 ore di Question Time Web Live

Il modulo si focalizza sulle modalità di analisi dei dati provenienti dai canali social, allo scopo di creare strategie guidate dai dati stessi e strutturare attività misurabili. Insieme alla de nizione delle metriche principali, si affronteranno anche temi strategici come il social CRM, il crisis management e l’identi cazione degli influencer.

Dai dati alle strategie

  • Cos’è il Social Media Monitoring
  • Perché monitorare la reputation
  • Cosa monitorare
  • Definire gli indicatori per misurare l’ef cacia di una attività
  • Identificare le piattaforme di analisi più adatte
  • Piattaforme interne: Facebook Insights, Twitter Analytics e gli altri
  • Piattaforme esterne
  • Impostare una strategia di monitoring: Dos and Don’ts

Dalle strategie ai dati

  • Indicatori online e indicatori of ine: quale dialogo?
  • Strutturare un piano editoriale a partire dall’analisi dei dati
  • Real time marketing: come monitorare un trend su Twitter
  • In uencers marketing: i tool per identi carli e coinvolgerli
  • Impostare le strategie: Dos and Don’ts

Organizzazione, Strumenti & Policy - Filippo Giotto |4 ore di Didattica Web Live, 2 ore di Question Time Web Live

Il modulo affronta tutte le ri essioni strategiche necessarie per “portare” i social media in azienda: al di là delle differenze tra grandi, medie e piccole imprese qui si sostanziano le decisioni in termini di procedure, funzioni ed attività per garantire una presenza ef cace ed ef ciente del social media management nella tua impresa.

Organizzare la funzione SMM in azienda

  • Il Social Media Management in azienda: ruoli e relazioni interne
  • La squadra: il team e gli alleati
  • Policy e processi: nuove regole per nuovi rischi
  • Budget: voci e commesse del dipartimento Social
  • L’approccio strategico
  • Obiettivi e strumenti

Gli strumenti per il SMM

  • Comitato e piano editoriale
  • La ricerca delle fonti
  • Planning e publishing: strumenti e piattaforme per dar vita al piano editoriale
  • Caring e Moderation: come e quando intervenire
  • Escalation: quando chiamare i rinforzi

SEO per Social Media - Luca De Berardinis|2 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live

I Social Media sono un’ottima fonte di sviluppo del business ed ampliamento del mercato potenziale. Una competenza chiave dei Social Media Manager è quella di strutturare la presenza di un’azienda sui social network in maniera tale da massimizzarne i bene ci di visibilità ottenibili sui motori di ricerca. Il modulo si focalizza sulle strategie e sulle tecniche SEO fondamentali per ottenere lead dai Social Media.

Social SEO

  • SEO per YouTube
  • SEO per Note di Facebook
  • SEO per LinkedIn Pulse
  • SEO per Quora

Ottimizzazioni

  • Ottimizzazione SEO pagine G+
  • Google My Business
  • Come ottimizzare i post di G+
  • Come ottimizzare i pro li social
  • SEO per Slideshare

Social Media Management - Filippo Giotto |2 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo si raccorda col precedente tenuto dallo stesso docente: una volta strutturato il team occorre impostare il lavoro quotidiano, fatto di attività, deadline e strumenti.

Impostare il lavoro di Social Media Management

  • Dal tramonto all’alba: ripartire dopo una notte lontano dalle properties
  • La giornata del SMM: dai numeri al planning, dal caring all’engagement
  • Gestione degli imprevisti: dagli haters ai bastoni tra le ruote
  • I Salvatempo: tool e soluzioni per risparmiare tempo e dedicarsi ad altro

Content Strategy - Alberto Maestri |2 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live

Cosa differenzia un’azienda che fa Content Marketing da una che pensa al Content Marketing, prima di agire? Sicuramente un approccio più organizzato e strutturato, che alla lunga distingue i best performer dalle comete. Il modulo illustrerà come trasformare le aziende content machine in italico.

Content Strategy

  • Cos’è il Content Marketing
  • Il ciclo progettuale della Content Strategy
  • Come si svolge una Content Analysis
  • Gli elementi essenziali della brand narrative
  • Come si settano gli obiettivi, traducendoli in KPI e metriche?

Social Media Advertising & Performance Marketing - Lorenzo Viscanti |2 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live

Social Media è ormai sinonimo di Attention Marketing. I nostri contenuti acquistano valore quando sono memorabili e raggiungono una platea di persone interessate. In questo modulo vedremo come usare l’advertising per ingrandire il pubblico che verrà toccato dal nostro messaggio attraverso i Social.

Social Media Advertising

  • Pubblicazioni organiche vs. advertising su Facebook
  • Impostare una prima campagna a performance su Facebook
  • Portare traf co al sito dai social
  • Strumenti di tracciamento delle campagne a performance
  • SEO, SEM, Social Media Advertising
  • Case History

Performance Marketing

  • Azioni di performance
  • La landing page
  • Newsetter
  • Campagna a performance

Integrated Social Media Planning - Marco Magnaghi |2 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live

Il modulo si concentra sulle competenze e sulle metodologie necessarie a costruire un piano mezzi che includa le attività di Social Media Marketing. Si considereranno i Social Media come strumento di una strategia articolata di contatto con gli utenti, anche considerando le possibili integrazioni con altri mezzi digital.

Paid Social Media

  • Gli obiettivi della comunicazione digitale: Awareness, Consideration, Conversion, Transaction
  • Il processo di maturazione del contatto con gli utenti: Upper vs Lower Funnel
  • I relativi metodi di acquisto: CPM, CPC, CPV, CPL, CPS
  • Le logiche di piani cazione social: Engagement vs Reach vs Conversion. De nizione dei target e valutazione dei costi

Social Media Advertising in pratica

  • Definizione degli obiettivi: copertura, click, lead, conversioni e costi
  • Metodologie a confronto
  • Trend di piani cazione: programmatic buying e modelli di attribuzione
  • Trend su Social Media, Video e Search

Facebook - Luca La Mesa|3 ore di Didattica Web Live, 2 ora di Question Time Web Live

Il modulo si concentra sulla piattaforma social più popolare al mondo: dalla progettazione di contenuti al lancio di campagne pubblicitarie, gli strumenti di pubblicazione e pro lazione di Facebook aprono scenari di business che è fondamentale saper cogliere.

Le potenzialità di Facebook

  • Le opportunità offerte da Facebook per il business • Tipologie di inserzioni e loro posizionamento
  • Struttura campagne ed obiettivi
  • Criteri di pro lazione di Facebook
  • Gli Insight delle fan Page di Facebook
  • Audience Insights
  • Monitoraggio delle conversioni
  • Pubblico personalizzato e pubblico simile
  • Strategie di Remarketing
  • I KPI principali delle campagne

Twitter - Francesca Casadei|2 ore di Didattica Web Live, 1 ora di Question Time Web Live

Dalla Content Strategy alla Misurazione: il Modulo prende in esame tutte le competenze necessarie a stabilire attività di marketing su Twitter.

Twitter Strategy

  • Quale presenza su Twitter: passiva, endorsed, attiva • Twitter content strategy
  • Il piano editoriale
  • Il customer care su Twitter
  • Twitter Advertising
  • Come utilizzare Twitter in sinergia con gli altri asset di comunicazione aziendali

Snapchat - Giuliano Ambrosio |3 ore di Didattica Web Live, 2 ora di Question Time Web Live

Snapchat con oltre 200 milioni di utenti nel mondo e 150 milioni attivi al giorno è il Social Network del momento. La sua caratteristica principale è la scomparsa del contenuto dopo la sua lettura o dopo 24h per le Stories. Lanciato nel 2011 è riuscito a penetrare in diversi mercati coinvolgendo in modo spontaneo un target teen molto ambito da diversi player. Le caratteristiche di Snapchat lo rendono un caso di successo per l’innovazione portata in campo design, marketing e di business.

Introduzione a Snapchat

  • La nascità di Snapchat
  • Numeri Mondo e Italia
  • Statistiche d’utilizzo
  • Quando usare Snapchat
  • Funzionalità di Snapchat
  • Tutte le Funzionalità di Snapchat
  • Creazione di un account da zero
  • Creazione dei contenuti
  • Area Discover

Snapchat Advertising

  • Attività di promozione su Snapchat
  • Best Practice
  • Case Study

Instagram - Orazio Spoto|3 ore di Didattica Web Live, 2 ore di Question Time Web Live

Il modulo prende in considerazione le principali dinamiche di Instagram utili ad aziende e liberi professionisti al ne di attivare la loro presenza o perfezionarla. Saranno affrontati gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione nonché le altre app connesse ad Instagram come Snapseed, Layout, Boomerang, Later, VSCO e Repost. E’ previsto un approfondimento sull’uso corretto dell’applicazione analizzando le corrette tipologie di immagini da usare, il testo, i tag che possono e quelli non devono essere utilizzati.

Instagram Marketing

  • Cosa è Instagram oggi
  • Ecosistema instagram
  • Instagram la star dei social
  • Confronto rapido con altri social visivi
  • Perché Instagram funziona tanto bene
  • Instagram Engagement
  • Community engagement
  • Influencer engagement
  • Advertising su Instagram
  • Analisi e metriche
  • Best practice
  • Fonti per tenersi aggiornati

YouTube - Edoardo Scognamiglio|3 ore di Didattica Web Live, 1 ore di Question Time Web Live

La produzione di video è diventata un’attività imprescindibile per un brand. Da dove iniziare? Come è possibile sfruttare Youtube, il secondo motore di ricerca al mondo, per ottenere risultati di marketing effettivi e misurabili? Il modulo darà un’overview su tutte le possibilità che Youtube offre: si analizzeranno i casi più riusciti, saranno passati in rassegna i trucchi più ef caci mettendo le mani in pasta per costruire la video strategy annuale di un brand.

Introduzione a YouTube

  • Prima di Youtube: tipologie di video e differenze di stile, durata, tono, obiettivo.
  • Aprire, personalizzare ed ottimizzare un canale YouTube per massimizzarne la visibilità
  • Progettare un piano editoriale a lungo termine
  • Realizzare la creatività di un lmato grazie agli insight del YouTube Playbook

Ottimizzazione e Adv

  • Ottimizzare le keyword di ricerca
  • I formati pubblicitari di YouTube
  • Come pro lare il target
  • Setup di una campagna di remarketing

LinkedIn - Ale Agostini |1 ore di Didattica Web Live, 1 ore di Question Time Web Live

Linkedin è una piazza professionale dove si incontrano domanda e offerta di lavoro e si generano contatti nel B2B. Social selling, personal e corporate branding, ricerca di talenti, Employer Branding per le risorse umane: sono solo alcune delle potenzialità del social network per professionisti.

I contenuti per LinkedIn

  • Corporate Branding
  • Le potenzialità di Linkedin Pulse
  • I post sponsorizzati su LinkedIn

Social CRM: Chatbot & Instant Messaging - Giuliano Ambrosio | 2 ore di Didattica Web Live

Il modulo offre una panoramica sull’evoluzione delle applicazioni di Instant Messaging, quali sono e come vengono utilizzati da parte delle aziende e come possono essere utilizzare per ottimizzare attività di CRM. Inoltre si approfondirà una delle novità ed evoluzioni più interessanti come i bot: algoritmi programmabili per agevolare la customer experience e l’interazione dentro e fuori le app di messaggistica.

IM Marketing

  • Scenario Instant Messaging
  • Numeri Mondo e Italia
  • Statistiche d’utilizzo
  • A cosa servono le app di Messaggistica
  • Customer Experience

Bot Marketing

  • Panoramica sui Bot
  • I principi di base dei Bot
  • Best Practice
  • Case Study

Social Media Trend - Vincenzo Cosenza | 1 ore di Didattica Web Live

L’ultimo modulo del Master prende in esame le tendenze più recenti che stanno facendo evolvere le attività delle imprese sui Social Network. Dall’opportunità di sfruttare gli avvenimenti in tempo reale per migliorare l’engagement al Social Caring, il percorso formativo si completa trasmettendo metodi e nozioni per scorgere i futuri trend della disciplina.

Trend attuali e futuri

  • ll marketing dei micro momenti
  • Real Time Marketing
  • Video e live streaming
  • Wearable & Social

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5 Campagne di Social Media Marketing dai cui prendere ispirazione
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Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Ho frequentato il Master per consolidare la mia formazione e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non mi capita spesso di fare un investimento che vada oltre le mie aspettative. Impagabile la possibilità di frequentare le lezioni a distanza e la coesione che si è creata con compagni di corso e docenti.

Eleonora Bove
Ufficio Comunicazione, Deloitte Consulting

Crescita, passione ed entusiasmo. Queste sono le tre parole che possono racchiudere tutta l'energia che può darti un corso di Ninja. Se conosco qualcosa in più di questo mondo Social è anche grazie al corso in Social Media Marketing e Community Management.

Federica Fiorillo
Digital e Social Media Specialis, Banca Popolare Emilia Romagna

Un'esperienza molto positiva: organizzazione impeccabile, docenti preparati, completezza di argomenti.

Claudia Lorusso
PR Specialist, Swarovski

Ninja Academy è un'ottima factory di futuro! Grazie per avermi fornito gli strumenti di comprensione del mondo Social!

Paolo Di Vincenzo
Capo Ufficio Stampa, Comune di Roseto degli Abruzzi

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Sono iscritto ad un Corso Online Web Live. Dove ritrovo il calendario delle lezioni in diretta?

Puoi consultare il calendario delle lezioni web live sia nella pagina dedicata al corso, sul sito Ninja Academy, nella sezione Calendario; sia nell’Area Utente Ninja Academy. In ogni caso, potrai sempre recuperare i video in modalità on demand e le slide scaricabili nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy, nell’arco di un paio di giorni da ciascuna diretta. Una volta caricati i materiali del corso resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Quale materiale verrà fornito in aula? È necessario portare un pc o tablet?

In aula verrà fornito il Ninja Book, un libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio. Durante il corso verranno svolte esercitazioni, pertanto è necessario portare un pc o un tablet per lavorare al meglio. Nella location sarà disponibile la connessione wifi.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Come posso inviare le domande per il Question Time?

Durante le ore di lezione live sarà possibile inviare le proprie domande tramite il box “Domande” del pannello di controllo di GoToWebinar. Da dopo la diretta ed entro le ore 12 del giorno stabilito per il Question Time, è possibile inviare le proprie domande via mail all’indirizzo fornito dal tutor del corso con l’oggetto che verrà comunicato, postarle nel forum dedicato o inviarle tramite il box in Area Utente “Contatta il tutor”.