Master Online in Social Media Marketing

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
60 ore

IL CORSO

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management

Il Social Media Marketing si occupa di promuovere e sviluppare la presenza di brand, prodotti, aziende e organizzazioni sui Social Media. Grazie ai social network infatti un business può raggiungere diversi pubblici e stakeholder, tra cui consumatori attuali o potenziali, dipendenti, giornalisti, influencer. Le piattaforme social consentono inoltre di utilizzare strumenti di analytics che permettono di tracciare efficacia ed efficienza delle strategie di comunicazione digitale.

Le responsabilità del Social Media Manager richiedono diverse competenze: la pianificazione strategica, la definizione e l’esecuzione della linea editoriale, il coinvolgimento e l’interazione coi clienti, la progettazione e la gestione di inserzioni sponsorizzate, l’analisi dei risultati e delle metriche fondamentali.

Le inserzioni pubblicitarie sui social permettono il raggiungimento di diversi obiettivi: stabilire una presenza social sulle principali piattaforme; creare contenuti condivisibili dagli utenti; coltivare il rapporto brand-utente attraverso iniziative di engagement; migliorare la notorietà di marca, etc.

Ninja Academy propone un Master in Social Media Marketing che consta di un’esperienza formativa Online di 60 ore ideale per costruire le competenze pratiche necessarie a costruire piani editoriali e campagne di comunicazione sui social.

Nello specifico il corso risponderà alle seguenti domande:

Gli obiettivi del Master Online in Social Media Marketing sono molteplici: trasmettere ai partecipanti la giusta metodologia strategica alla base di qualsiasi pianificazione Social ed un vero “DNA sociale” da sviluppare nella propria impresa.

Il programma affronta le funzionalità dei social network più diffusi a scopi di marketing nonché i trend di medio-lungo termine che animeranno il futuro del panorama Social.

Ecco cosa saprai fare dopo questo corso:
  • Progettare e scrivere una Social Media Strategy a 360 gradi
  • Organizzare la funzione di Social Media Management in un’azienda di qualsiasi dimensione
  • Impostare i piani di Content Marketing più appropriati per ogni Social Network
  • Coinvolgere una Community in maniera efficace
  • Progettare campagne pubblicitarie ed inserzioni sui Social Network più popolari
  • Integrare il piano media della tua azienda con quello sui Social Media
  • Monitorare le metriche vitali e calcolare il ROI del budget investito in Social Media Marketing
  • Conoscere tutte le funzionalità e le opportunità di marketing che le singole piattaforme social possono offrire alla tua azienda
Come funziona il Master Online?

Il Master Online in Social Media Marketing della Ninja Academy è un master di specializzazione focalizzato sulle singole piattaforme social quali Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram. Si approfondiranno gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ogni social network con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.

Il Master Online consta di 60 ore di didattica online: le lezioni e i Question Time, registrati da marzo a giugno 2019 , sono fruibili On Demand in qualsiasi momento ovunque ti trovi.

  • I moduli didattici – rappresentati da videolezioni e slide didattiche – saranno sempre disponibili e consultabili, senza limiti di tempo, nella propria area utente.
  • Puoi seguire i corsi comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che preferisci
  • Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
  • Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
  • Impara al ritmo giusto per te: decidi tu quando e dove imparare!
  • Scarica il Certificato dopo aver completato il Questionario finale

Questo Master è parte del programma didattico dell’Executive Master in Digital Marketing & Social Media Communication  e dell’Executive Master in Social Media Marketing realizzati da Ninja Academy & IUSVE. Contattaci per convalidarlo e ottenere una certificazione universitaria da inserire nel tuo curriculum.

A chi è dedicato? Vogliamo formare nuovi professionisti del Social Media Marketing.

  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Strategic Planner
  • Digital Strategist
  • Marketing Manager
  • Brand Manager
  • Account
  • Sales Manager
  • PR & Digital PR Manager
  • Consulenti Marketing
  • Creativi
  • Media Planner
  • Formatori
  • Startupper
  • Blogger

Il Master Online in Social Media Marketing si rivolge a responsabili aziendali di qualsiasi grandezza che desiderino acquisire competenze specifiche sui social network. Il percorso si rivolge anche a professionisti, freelance e consulenti in cerca di approfondimenti verticali grazie ai quali offrire piani strategici efficaci per i propri clienti; a imprenditori e startupper a caccia di una strumentazione social in grado di fornire soluzioni orientate al business, ma anche a studenti universitari, laureati, blogger e formatori nell’ambito comunicazione-marketing.

Il Master Online, per le nozioni affrontate nel programma, è di livello fondamentale.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Scopri con Ninja Academy i metodi usati dai professionisti del Social Media Marketing

Social Media Strategy - Luca La Mesa|3 ore di Didattica e 2 ore di Question Time

Il Master Online inizia con un modulo dedicato all’impostazione strategica delle attività sui Social Media: contenuti e campagne necessitano di un documento di Strategia sostenibile e condiviso, al fine di integrare i Social Media al meglio con gli altri canali di marketing & comunicazione.

Come creare la Social Media Strategy perfetta

  • Cosa è il Social Media marketing e perché è così importante
  • La creazione di una Social Media Strategy vincente dalla ricerca alla misurazione
  • La scelta del/dei Social Media più adatti per un Brand
  • Integrazione della strategia Social con quella multicanale del Brand (Online ed Offline)
  • Spunti creativi e strategie originali

Social Media Analytics & Reporting - Emanuela Zaccone|3 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Il modulo si focalizza sulle modalità di analisi dei dati provenienti dai canali social, allo scopo di creare strategie guidate dai dati stessi e strutturare attività misurabili. Insieme alla definizione delle metriche principali, si affronteranno anche temi strategici come il Social CRM, il crisis management e l’identificazione degli influencer.

Dai dati alle strategie

  • Cos’è il Social Media Monitoring
  • Cosa monitorare
  • Definire gli indicatori per misurare l’efficacia di una attività
  • Identificare le piattaforme di analisi più adatte
  • Piattaforme interne: Facebook Insights, Twitter Analytics e gli altri
  • Piattaforme esterne
  • Impostare una strategia di monitoring: Dos and Don’ts

Dalle strategie ai dati

  • Indicatori online e indicatori offline: quale dialogo?
  • Strutturare un piano editoriale a partire dall’analisi dei dati
  • Predisporre un Social Media Report
  • Impostare le strategie: Dos and Don’ts

Content Strategy - Alberto Maestri|2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Cosa differenzia un’azienda che fa Content Marketing da una che pensa al Content Marketing, prima di agire? Sicuramente un approccio più organizzato e strutturato, che alla lunga distingue i best performer dalle comete. Il modulo illustrerà come trasformare le aziende content machine.

Content Strategy

  • Content Marketing vs Content strategy
  • Il ciclo progettuale della Content Strategy
  • Come si svolge una Content Analysis
  • Tra Archetypal Branding e Storytelling
  • Settare gli obiettivi, traducendoli in KPI e metriche
  • Content delivery: style guide, calendario editoriale, SEO driven content design, 4 archetipi del contenuto
  • Casi studio

Social Media Funnel - Giuliano Ambrosio |3 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Una buona strategia Social deve saper inquadrare il comportamento dei fan e dei follower all’interno di un funnel di conversione: un percorso di touchpoint comunicativi ed interattivi tra brand e utente che conduce al raggiungimento degli obiettivi di business. In questo scenario la progettazione di un chatbot efficace si rivela una competenza fondamentale nella cassetta degli attrezzi del Social Media Manager.

Funnel Marketing

  • Che cosa è un Funnel
  • Come usare i Social Media in un Funnel
  • Creare un Funnel sui Social Media
  • Scenario sui formati più performanti (es. Lead Ads, Canvas)
  • Best Practice + Guidelines

Social Media & Bot

  • Lo scenario dell’Instant Messaging
  • Bot & Customer Experience
  • I principi di base dei Chatbot
  • Chatbot Strategy
  • Case study e Best Practice
  • Sessione pratica (Chatfuel)

Advertising Strategy & Media Planning - Marco Magnaghi|3 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Il modulo si concentra sulle competenze e sulle metodologie necessarie a costruire un piano mezzi che includa le attività di Social Media Marketing. Si considereranno i Social Media come strumento di una strategia articolata di contatto con gli utenti, anche considerando le possibili integrazioni con altri mezzi digital.

Advertising Strategy

  • Gli obiettivi della comunicazione digitale: Awareness, Consideration, Conversion, Transaction
  • La definizione dei target
  • Il processo di maturazione del contatto con gli utenti: Upper vs Lower Funnel
  • I metodi di acquisto della pubblicità: human vs machine
  • Trend di pianificazione: programmatic buying

Social Media Advertising in pratica

  • Le logiche di pianificazione social: Engagement vs Reach vs Conversion
  • Branded Content e Video Adv efficaci sui Social
  • Definizione pratica degli obiettivi: copertura, click, lead, conversioni e costi
  • La lettura integrata dei risultati

Buyer Personas - Michaela Matichecchia|2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Per costruire una Social Media Strategy occorre mappare l’audience costruendo le Buyer Personas: occorrono dunque competenze operative per analizzare comportamenti, bisogni e aspettative della nostra target audience e proporre così contenuti rilevanti nel piano editoriale. Il modulo trasmette metodi e strumenti per individuare i migliori contenuti, divertenti, interessanti ed emozionanti per la nostra audience: è solo così che si possono massimizzare le interazioni, l’engagement e la visibilità sui social network.

Buyer Personas Framework

  • Definizione di Buyer Personas
  • Un template per identificare personas e loro bisogni e abitudini
  • Analisi dei comportamenti della target audience online
  • Empathy Map
  • L’intervista
  • Individuazione dei contenuti per i diversi canali social
  • Individuazione del tone of voice

Social Media Management - Filippo Giotto |2 ore di Didattica e 2 ore di Question Time

Il modulo affronta tutte le riflessioni strategiche necessarie per “portare” i social media in azienda: al di là delle differenze tra grandi, medie e piccole imprese qui si sostanziano le decisioni in termini di procedure, funzioni ed attività per garantire una presenza efficace ed efficiente del social media management nella tua impresa.

Organizzare la funzione SMM

  • Il Social Media Management: ruoli e relazioni interne
  • La squadra: il team e gli alleati
  • Policy e processi: nuove regole per nuovi rischi
  • Budget: voci e commesse del dipartimento Social

Gli strumenti per il SMM

  • Dal tramonto all’alba: ripartire dopo una notte lontano dalle property
  • La giornata del SMM: dai numeri al planning, dal caring all’engagement
  • Caring, Moderation ed Escalation
  • I Salvatempo: tool e soluzioni per risparmiare tempo e dedicarsi ad altro

Social Media Influencer Marketing - Chiara Dal Ben |2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Il modulo svolge una panoramica sulle fasi di una campagna di influencer marketing. Dai criteri di selezione degli influencer alla tipologia di attività, passando per i KPI e criteri di misurabilità, arrivando alle case history.

Criteri di selezione

  • Chi sono gli influencer
  • Tipologia di influencer
  • Come trovarli
  • Criteri di selezione

Fasi di una campagna

  • Pianificazione
  • Selezione
  • Contatto
  • Gestione
  • Misurazione
  • Case history

Guida a Business Manager - Veronica Gentili|2 ore di Didattica e 2 ore di Question Time

Il Business Manager è uno strumento fondamentale da conoscere per chiunque voglia fare marketing su Facebook in modo professionale. Durante il corso vedremo in quali casi ne è indispensabile l’utilizzo, come impostare correttamente la struttura dello stesso, i livelli di accesso da distribuire, come annettere pagine, account pubblicitari e altre risorse, verificare i domini e, infine, tutti gli errori da evitare.

Il BM: cosa, come e perchè

  • Cosa è il Business Manager
  • Come creare correttamente un BM
  • Brand Safety; cosa è, come impostarla
  • Amministratori e dipendenti: i ruoli del BM
  • I ruoli degli utenti e partner, quali assegnare e quando assegnarli

Utenti, gestione account e origine dei dati

  • Come aggiungere gli account al BM, gli strumenti da utilizzare
  • Pagine, account pubblicitari, app: quando aggiungerli e quando richiedere l’accesso
  • Origine dai dati: panoramica dei tool presenti
  • Cataloghi, come gestirli al meglio
  • Pixel, crearli, assegnarli e aggiungere persone
  • Insieme delle azioni offline: cosa è e quando usarlo
  • ESG, cosa sono e come crearli

Social Media Creativity - Domenico Manno |2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

La creazione dei contenuti per i social deriva dalla brand strategy: è solo cosí che la comunicazione one-to-one ai propri fan e follower può essere rilevante, coerente ed integrata. Il modulo esamina tecniche, metodi e case study dei migliori contenuti creativi progettati per il Social Media Marketing, toccando il tema degli influencer, della produzione e dell’execution.

Tecniche creative per Social Media Marketer

  • Trend di scenario
  • Dai brand alle persone
  • Contenuti creativi generati dai dati
  • Contenuti creativi e community
  • Contenuti creativi degli influencer
  • Execution e crafting

Community Engagement - Giovanna Montera |2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Il modulo tratterà il tema del community engagement: le modalità e i format per coinvolgere le community online, affinché partecipino attivamente alle iniziative proposte da brand e influencer e rispondano alle call to action. Attraverso esempi e case studies, si analizzeranno i format più innovativi e comunemente utilizzati, a seconda dei canali e della tipologia di coinvolgimento ricercato.

Come coinvolgere una community social

  • Engagement
  • Live
  • Question & Answer e sondaggi
  • UGC
  • Gruppi
  • Contest e concorsi
  • Influencer engagement (giveaway, take over)
  • Real time marketing
  • Meme e citazioni

Live Video Management - Claudio Gagliardini |1 ora di Didattica e 1 ora di Question Time

Il modulo si concentra sulla progettazione, la gestione e la promozione di video in diretta sulle piattaforme social come strumento di comunicazione, di marketing e di interazione con il pubblico. Quello delle dirette video è un trend ormai consolidato ma molte aziende non hanno ancora del tutto compreso il loro potenziale: difatti sono per lo più utilizzate in occasione di eventi, conferenze e manifestazioni, troppo spesso senza una vera strategia di interazione e di engagement. L’obiettivo è trasmettere le competenze pratiche per cogliere in pieno l’opportunità del live video marketing sui social network.

Live Video Management

  • Cenni generali sul Video Marketing
  • Differenze tra montato e live
  • Cos’è una diretta?
  • Come inserire i live video in una strategia di content marketing
  • Live perché? Quando è meglio andare in diretta e perché.
  • Live come? Strumenti e tecniche
  • Quando funziona davvero una diretta?
  • Come gestirla e come pubblicizzarla

Facebook - Veronica Gentili|3 ore di Didattica e 2 ore di Question Time

Facebook è la piattaforma social più diffusa al mondo e offre moltissimi strumenti per chi intenda farci business. Il modulo si concentra sulle competenze fondamentali per fare Facebook Ads di successo, analizzare gli Insights della pagina e usare il Facebook Pixel.

Struttura e pubblici

  • Pannello gestione inserzioni: panoramica
  • Struttura campagne: campaign, adset, ad
  • Come scegliere i corretti obiettivi
  • Audience chiave, Audience Simile e
  • Pubblici Personalizzati: i pubblici di Facebook
  • Come impostare efficacemente un’audience chiave

Formati, posizionamenti e pixel

  • I formati di Facebook: panoramica
  • I Posizionamenti: quali scegliere e quando sceglierli
  • I giusti KPI per ogni campagna
  • Facebook Pixel: come crearlo
  • Eventi standard e conversioni personalizzate

Leggere e interpretare Facebook Insights

  • Facebook Insights: panoramica 1 giorno, 7 giorni, 28 giorni
  • Analizzare i post, le metriche che contano
  • Analizzare pubblici e video
  • Attività locali, gli Insights che contano davvero
  • Insights export: cosa ci dice in più?

Twitter - Tommaso Sorchiotti|2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Il modulo affronta le particolarità di questo social che ha cambiato le regole del mondo online. Capendo le possibili presenze per un account Twitter si ragionerà sui contenuti, sul piano editoriale e su come proporre spunti di conversazione rilevanti stimolando la visibilità dei propri prodotti/servizi.

Twitter Strategy

  • L’evoluzione di Twitter negli anni e il ruolo nella comunicazione delle aziende
  • Le possibili presenze su Twitter
  • Contenuti efficaci: ​dal “real time”​ al “right time”
  • Il Piano Editoriale per Twitter
  • Il miglior Customer Care social
  • Le opportunità di Advertising
  • L’utilizzo strategico di Twitter all’interno della comunicazione social​ dell’azienda​

Instagram - Tommaso Sorchiotti|3 ore di Didattica e 2 ore di Question Time

Il modulo prende in considerazione le principali dinamiche di Instagram utili ad aziende e liberi professionisti per attivare e perfezionare la propria presenza su questa piattaforma social che sta acquisendo sempre più rilevanza tra le priorità e i budget aziendali.

Universo Instagram

  • Instagrammability: la chiave per conquistare i Millennial (e non solo)
  • Ecosistema Instagram: App per foto + Social Feed + Stories + IGTV
  • Perché Instagram funziona così bene
  • Quale marketing si può attivare su Instagram

Attivare la propria presenza

  • Profili utente e profili business
  • Contenuti che funzionano
  • Lavorare di hashtag
  • Le stories sono almeno il 50% dell’esperienza Instagram
  • Statistiche e sponsorizzazioni
  • Analisi e metriche
  • Tra Storytelling e Corporate Branding

YouTube - Edoardo Scognamiglio|2 ore di Didattica e 1 ora di Question Time

Il video è diventato un contenuto imprescindibile per chi lavora nei Social Media. Ma come utilizzarlo in maniera strategica? Il modulo svolge una panoramica su tutte le possibilità che offerte da  Youtube. Il docente analizzerà i modelli e i casi più riusciti, trasmettendo le competenze necessarie a costruire  una video strategy annuale di un brand.

Video Strategy

  • Tipologie di video: differenze di stile, durata, tono, obiettivo
  • Progettualità: come si struttura un piano editoriale sul lungo termine

Ottimizzazione e Adv

  • Ottimizzazione: associare i video alle keyword di ricerca e far crescere in modo organico il canale.
  • Adv: i formati pubblicitari di Youtube e profilazione del target
  • Setup di una campagna di Remarketing

LinkedIn - Ale Agostini |1 ora di Didattica e 1 ora di Question Time

LinkedIn è una piazza professionale dove si incontrano domanda e offerta di lavoro e si generano contatti nel B2B. Social selling, personal e corporate branding, ricerca di talenti, Employer Branding per le risorse umane: sono solo alcune delle potenzialità del social network per professionisti.

Corporate Strategy

  • Social selling
  • Impostare la presenza di un’azienda su LinkedIn
  • Advertising su LinkedIn

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Ho frequentato il Master per consolidare la mia formazione e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non mi capita spesso di fare un investimento che vada oltre le mie aspettative. Impagabile la possibilità di frequentare le lezioni a distanza e la coesione che si è creata con compagni di corso e docenti.

Eleonora Bove
Ufficio Comunicazione, Deloitte Consulting

Crescita, passione ed entusiasmo. Queste sono le tre parole che possono racchiudere tutta l'energia che può darti un corso di Ninja. Se conosco qualcosa in più di questo mondo Social è anche grazie al corso in Social Media Marketing e Community Management.

Federica Fiorillo
Digital e Social Media Specialis, Banca Popolare Emilia Romagna

Un'esperienza molto positiva: organizzazione impeccabile, docenti preparati, completezza di argomenti.

Claudia Lorusso
PR Specialist, Swarovski

Ninja Academy è un'ottima factory di futuro! Grazie per avermi fornito gli strumenti di comprensione del mondo Social!

Paolo Di Vincenzo
Capo Ufficio Stampa, Comune di Roseto degli Abruzzi

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Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.