SEO & SEM Energy

Scalare i motori di ricerca con SEO e Search Advertising

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
25 ore

IL CORSO

Come fanno alcune aziende a comparire sempre per prime su Google?

L’immediata reperibilità online, permessa dai motori di ricerca, rappresenta un’enorme opportunità per le imprese: essere trovati dai potenziali clienti, più velocemente e facilmente della concorrenza, è una delle principali leve strategiche del marketing digitale.

Per scalare Google e posizionarsi tra i primi risultati occorrono competenze specifiche: l’ottimizzazione naturale del proprio sito web (SEO – Search Engine Optimization) ed attività dedicate a fasce di utenza inedite attraverso strumenti ad hoc e inserzioni (SEA – Search Engine Advertising / SEO Copywriting).

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

La professione del SEO & SEM Strategist richiede una conoscenza costantemente aggiornata degli algoritmi che permettono a Google & affini di rilevare, analizzare ed indicizzare i siti web. Di qui l’attenzione si focalizza su una vera e propria disciplina chiamata Inbound Marketing: una serie di tecniche e strategie il cui scopo è quello di attrarre importanti prospect e clienti nella direzione di un business.

Come funziona il Corso Online?

Il Corso consta di 20 ore di didattica online più 5 di didattica complementare: le lezioni, registrate da ottobre a novembre 2018, sono fruibili On Demand in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale.

  • I moduli didattici – rappresentati da videolezioni e slide didattiche – saranno sempre disponibili e consultabili, senza limiti di tempo, nella propria area utente.
  • Puoi seguire i corsi comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che preferisci
  • Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
  • Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
  • Impara al ritmo giusto per te: decidi tu quando e dove imparare!
  • Scarica il Certificato dopo aver completato il Questionario finale
Seguendo questo percorso, riuscirai a:
Search Engine Marketing
  • Portare traffico di qualità ad un sito, migliorandone il business
  • Gestire il budget dedicato in ambito SEO & SEA
  • Integrare gli strumenti SEO & SEA ed il Content Marketing
  • Costruire la struttura delle campagne Inbound
  • Creare ed ottimizzare un account Google Ads (ex AdWords)
Search Engine Marketing

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti della comunicazione d’impresa.

  • SEO & SEM Strategist
  • Inbound Marketer
  • Marketing Manager
  • Media Planner
  • Responsabili Comunicazione
  • Consulenti Marketing
  • Web Master
  • Web Marketer
  • Social Media Manager
  • Usability Specialist
  • Product & Brand Manager
  • Digital Strategist
  • Account Manager
  • Project Manager
  • Web Analyst
  • Imprenditori
  • Startupper
  • Formatori Marketing

Il Percorso è pensato per chi vede nella visibilità online il motore del proprio business. Il corso in SEO & SEM è rivolto a professionisti di aziende, agenzie e PMI attive in qualsiasi mercato e che desiderino specializzarsi sugli strumenti del Marketing applicabili ai motori di ricerca. È inoltre consigliato per freelance, studenti e neolaureati nel Web Marketing che intendano imbastire basi solide o perfezionare il proprio curriculum.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello fondamentale.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

Inbound Analytics | 4 ore di Didattica + 1 ora di Question Time con Gianpaolo Lorusso

Impostare Analytics

  • Introduzione ai sistemi di rilevamento delle visite
  • I principi di base di funzionamento di Analytics
  • Account, proprietà, viste, livelli di accesso
  • Installazione del codice di tracciamento e sua verifica
  • Collegamento con la Search Console e Google Ads (ex AdWords)
  • Le metriche principali e l’analisi dei dati
  • Visite, sessioni e visitatori
  • Le fonti di traffico
  • Engagement e dati qualitativi
  • I dati in tempo reale

Analisi dei dati e funzionalità avanzate

  • Le dashboard, segmentazione e rapporti periodici via email
  • Gli avvisi personalizzati
  • Concetto di conversione
  • Quali azioni di conversione tracciare
  • Come impostare il tracciamento in Analytics
  • Obiettivi, eventi e transazioni eCommerce
  • Valorizzare le conversioni
  • Canalizzazioni multicanale e modelli di attribuzione
  • Rapporti E-commerce avanzati
  • Google Tag Manager
  • Google Data Studio
  • Google Optimize e gli altri strumenti di A/B testing

Search Engine Marketing | 4 ore di Didattica + 1 ora di Question Time con Gianpaolo Lorusso

Account, keyword e annunci

  • Principali piattaforme alternative ad Google Ads (ex AdWords)
  • Quando usare la rete di ricerca e quando la display
  • Le funzioni principali del sistemaGoogle Ads (ex AdWords) e struttura delle campagne per obiettivi
  • Punteggio di qualità e suoi effetti sulle campagne
  • Quanti e quali campagne e gruppi di annunci creare
  • Come selezionare le parole chiave positive e negative
  • Come scrivere gli annunci e impostare le relative estensioni

Ottimizzare le campagne Google Ads (ex AdWords)

  • Come valutare l’ottimizzazione delle campagne col metodo brevettato “PPC CheckMate”
  • Efficienza delle campagne
  • Efficacia delle campagne
  • Copertura delle campagne: come impostare i CPC e distribuire il budget

SEO On & Off Page | 4 ore di Didattica + 1 ora di Question Time con Fabio Di Gaetano e Luca De Berardinis

SEO: Concetti fondamentali

  • Cos’è la SEO
  • Seo e Business: obiettivi e KPI
  • L’osservazione delle SERP
  • Pertinenza e rilevanza: i segreti per scalare le SERP
  • Il page rank e il suo superamento
  • La strategia alla base della vecchia e della nuova SEO
  • La long tail
  • Come si “occupano” le nicchie
  • Tool per intercettare la long tail
  • I fattori del posizionamento organico

Dal SEO all’Inbound Marketing

  • Oltre la Seo
  • Lo stato dell’arte in tema di search engine marketing
  • L’inbound Marketing: dallo Zmot allo Fmot
  • Come cambia il lavoro del marketer
  • Principi e vantaggi dell’Inbound Marketing
  • I verbi chiave dell’Inbound marketing
  • L’Inbound Marketing e il Content Marketing
  • L’inbound plan e la buyer persona

La Seo On & Off Page

  • Le linee guida di Google
  • Le cose da fare e quelle da evitare
  • La SEO on page
  • Title, Description, url, gli Header, gli Alt, i Tag ecc.
  • La SEO Off page
  • I back link e gli strumenti di analisi della concorrenza
  • Social Media SEO
  • La SEO su WordPress
  • La struttura del sito e della pagina
  • La teoria sui link I back link “etici”
  • Gli strumenti d’analisi della concorrenza
  • Le penalizzazioni e la rimozione dei link dannosi

Gli strumenti SEO | 4 ore di Didattica + 1 ora di Question Time con Fabio Di Gaetano e Luca De Berardinis

SEO Copywriting

  • Cos’è la seo copywriting
  • I segreti per fare business col contenuto
  • Dall’osservazione delle SERP alla realizzazione del contenuto SEO friendly
  • La pertinenza e la rilevanza dei contenuti
  • Come si usano Title, Description, paragrafi, Alt, H1, H2, etc.
  • Il lavoro di osservazione e miglioramento
  • L’importanza del blog per fare content marketing
  • Come studiare le buyer personas
  • Keyword principali, secondarie e correlate
  • Alcuni SEO Tool
  • Come sfruttare le keyword trovate nel blog
  • Come strutturare il piano editoriale di un blog

SEO Tecnica

  • Unicità dei contenuti
  • Redirect 301 e 302
  • Rel canonical e sua implementazione
  • La paginazione con Rel Prev e Rel Next
  • Tassonomie e contenuti aggregati
  • La local SEO
  • Google Search Console
  • Screaming Frog
  • SEMrush
  • Google Analytics

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand

SEM & Digital Display con Matteo Polli (3 ore)

  • Cos’è il SEM
  • Il sistema di aste
  • Il quality score
  • La struttura dell’account
  • Ragionare in base agli obiettivi
  • Filtri, un modo veloce di ottimizzare
  • Contextual advertising
  • Differenti tipologie di targeting
  • Display & Google Ads (ex AdWords)
  • Display & Facebook
  • Remarketing

Email Marketing con Marco Massara (2 ore)

  • Introduzione all’Email Marketing
  • Le regole base
  • List building: 10 e più modi per creare una lista
  • Targeting
  • Segmentazione ed email rilevanti
  • eCommerce & email
  • Carrello e sito abbandonato
  • Come recuperare chi va via dal sito

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Fabio è stato il docente più esaustivo per quanto concerne la "strategia" che deve stare dietro a un progetto, ho riscontrato in lui una chiarezza di esposizione e spiegazione davvero illuminante. Luca e Gianpaolo hanno fornito ottimi spunti tecnici per realizzare tale strategia. Il corso è ben organizzato e puntuale, la gestione di imprevisti o spostamenti è ottima e tempestiva, e soprattutto il team Ninja offre una costumer care velocissima e efficace per risolvere ogni questione di ciascuno di noi allievi. Complimenti.

Valentina Orsi
Marketing Manager, Casa Editrice EDT

Questo è il terzo corso al quale partecipo con Ninja Academy. I temi sono attuali, i docenti sono altamente competenti e disponibili, il supporto rapido, efficiente, la modalità di fruizione comodissima. Insomma, io sono pro Ninja fidelizzata al 100%. Il merito è della serietà sempre dimostrata e della competenza nel settore.

Sara Todde
SEO Copywriter, I-Glue

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Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online SEO & SEM Energy, faccelo sapere entro 15 giorni dall’iscrizione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

Corso Online SEO & SEM Energy

229 €
IVA INCLUSA
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Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri.

Cosa succederà dopo aver
acquistato il corso:
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Comitato Scientifico Ninja Academy

Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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  • Webinar On Demand per apprendere tecniche e nozioni
  • Accesso alla piattaforma Online
  • Video e slide dei corsi sempre disponibili e consultabili nella tua Area Utente
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  • Syllabus didattici validati da un Advisory Council, a garanzia dell’aggiornamento professionale
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Team Ninja Academy

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1
Impari dai migliori

Come se fossi “a bottega”, apprendi le cose da chi le sa fare.

2
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Entri in un network di professionisti e giochi subito in Serie A.

3
Supporto tecnico costante

Tutor e supporto tecnico sono sempre a tua disposizione

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Lifelong placement

Ricevi le offerte della migliori aziende per trovare o cambiare lavoro

5
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Studi su programmi aggiornati e certificati dall’industria digitale

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FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online On Demand. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?

I percorsi on demand non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand + slide scaricabili in formato PDF) nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Quante volte posso effettuare il test di valutazione?

Potrai ripetere il test di valutazione finale online infinite volte, fino al suo completamento con successo. Il test online, pertanto, è ripetibile e non ha una scadenza.

Come posso scaricare il certificato di partecipazione?

Per la partecipazione a corsi web live e on demand, potrai scaricare il certificato di partecipazione in formato PDF direttamente dalla tua Area Utente Ninja Academy, al completamento delle lezioni, previo superamento di un test finale di valutazione online. Per i corsi web live il test finale di valutazione sarà reso disponibile nell’arco di un paio di settimane dal termine del percorso didattico, come da calendario. Per i corsi on demand si ritrova il test finale, dove previsto, già caricato nella propria Area Utente. Potrai anche aggiungere la certificazione al tuo profilo LinkedIn dal pulsante dedicato. Per i corsi in aula o lab, la pergamena del certificato di partecipazione verrà consegnato al termine del percorso, direttamente in aula.