ottobre - dicembre 2018

SEO & SEM Energy

Scalare i motori di ricerca con SEO e Search Advertising

Tipologia
Online

Livello
Fundamental

Durata
41 ore

Iscritti al Corso
205

Scopri il corso

Formula Online + LAB: a 25 ore di didattica online puoi abbinare 2 giorni di aula pratica a Milano.

L’Inbound Marketing è la disciplina che aiuta a scalare i motori di ricerca e guadagnare visibilità online, sia attraverso iniziative organiche che a pagamento. Google ed i motori di ricerca hanno il potere di influenzare le decisioni di acquisto e di farti emergere subito dalla concorrenza.

IL CORSO

Come fanno alcune aziende a comparire sempre per prime su Google?

L’immediata reperibilità online, permessa dai motori di ricerca, rappresenta un’enorme opportunità per le imprese: essere trovati dai potenziali clienti, più velocemente e facilmente della concorrenza, è una delle principali leve strategiche del marketing digitale.

Per scalare Google e posizionarsi tra i primi risultati occorrono competenze specifiche: l’ottimizzazione naturale del proprio sito web (SEO – Search Engine Optimization) ed attività dedicate a fasce di utenza inedite attraverso strumenti ad hoc e inserzioni (SEA – Search Engine Advertising / SEO Copywriting).

Nello specifico il corso risponderà
alle seguenti domande:

La professione del SEO & SEM Strategist richiede una conoscenza costantemente aggiornata degli algoritmi che permettono a Google & affini di rilevare, analizzare ed indicizzare i siti web. Di qui l’attenzione si focalizza su una vera e propria disciplina chiamata Inbound Marketing: una serie di tecniche e strategie il cui scopo è quello di attrarre importanti prospect e clienti nella direzione di un business.

Ninja Academy propone un corso in SEO & SEM, abbinabile ad un laboratorio in aula, per formare sulle strategie e sulle skill imprescindibili per essere raggiunti da clienti e prospect di qualità.

Come funziona il Corso Online?

Il Corso Online consta di 20 ore di didattica online più 5 ore complementari: puoi seguire le lezioni ovunque ti trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale ed interagendo dal vivo con la classe.

  • La didattica è erogata Web Live ed è completamente online, così come i materiali di studio
  • Question Time sono momenti di confronto con i docenti in cui esporre dubbi, richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale
  • Se non puoi partecipare ai live webinar nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning
  • Al termine del corso, previo superamento di un test di valutazione, potrai scaricare il Certificato di partecipazione

Questo corso è parte integrante dell’Executive Master in eCommerce Managementdell’Executive Master in Web Content Marketing e dell’Executive Master in SEO & SEM Strategy. Completa il percorso didattico, scrivi un elaborato finale, svolgi un’esperienza di stage o fai riconoscere le attività di marketing che hai già svolto a lavoro ed otterrai un Certificato universitario valido in Italia e nel resto del mondo. Contattaci per ulteriori informazioni.

Seguendo questo percorso, riuscirai a:
Search Engine Marketing
  • Portare traffico di qualità ad un sito, migliorandone il business
  • Gestire il budget dedicato in ambito SEO & SEA
  • Integrare gli strumenti SEO & SEA ed il Content Marketing
  • Costruire la struttura delle campagne Inbound
  • Creare ed ottimizzare un account Google Ads (ex AdWords)
Search Engine Marketing
Come funziona il Lab?

A complemento del Corso Online, il SEO & SEM Energy Lab in Aula guida i partecipanti nell’applicazione pratica delle nozioni apprese. Zero teoria e 100% pratica: i due giorni di laboratorio hanno un taglio altamente pratico ed esperienziale e sono dedicati ad esercitazioni e project work progettati parallelamente al Corso Online.

Il Lab:

  • è aperto ad un massimo di 35 partecipanti
  • si terrà a Milano
  • il 30 novembre e 1 dicembre 2018

Hai meno di 28 anni, sei studente o disoccupato? Contattaci per usufruire di uno SCONTO di 100 euro sul SEO & SEM Energy Lab, cumulabile con lo sconto dell’acquisto in bundle!

Ecco cosa saprai fare dopo aver partecipato al Lab in Aula
  • Scrivere annunci Google Ads (ex AdWords) efficaci
  • Tracciare le conversioni sul sito di atterraggio
  • Organizzare i contenuti di un sito per posizionarlo sui motori di ricerca
  • Adottare tecniche di scrittura che aumentano la visibilità del tuo sito
  • Massimizzare il potenziale di conversione del tuo sito grazie alla giusta organizzazione dei contenuti

A chi è dedicato?
Vogliamo formare nuovi professionisti della comunicazione d’impresa.

  • SEO & SEM Strategist
  • Inbound Marketer
  • Marketing Manager
  • Media Planner
  • Responsabili Comunicazione
  • Consulenti Marketing
  • Web Master
  • Web Marketer
  • Social Media Manager
  • Usability Specialist
  • Product & Brand Manager
  • Digital Strategist
  • Account Manager
  • Project Manager
  • Web Analyst
  • Imprenditori
  • Startupper
  • Formatori Marketing

Il Percorso è pensato per chi vede nella visibilità online il motore del proprio business. Il corso in SEO & SEM è rivolto a professionisti di aziende, agenzie e PMI attive in qualsiasi mercato e che desiderino specializzarsi sugli strumenti del Marketing applicabili ai motori di ricerca. È inoltre consigliato per freelance, studenti e neolaureati nel Web Marketing che intendano imbastire basi solide o perfezionare il proprio curriculum.

Il Corso Online, per le nozioni affrontate dal programma didattico, è di livello fondamentale. Il Lab in aula è impostato invece su di un livello avanzato, dedicato quindi a chi ha già seguito il Corso Online propedeutico oppure possiede già una buona padronanza con i fondamenti del Search Engine Marketing.

Vuoi sapere se questo corso fa per te?

Contatta Marco Adinolfi, Career Consultant Ninja Academye ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.
Se invece sei un’azienda e vuoi far partecipare il tuo team o portare questo corso nella tua azienda contatta la divisione business.

IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Corso Online

Inbound Analytics | 4 ore di Didattica Web Live + 1 ora di Question Time Web Live con Gianpaolo Lorusso

Impostare Analytics

  • Introduzione ai sistemi di rilevamento delle visite
  • I principi di base di funzionamento di Analytics
  • Account, proprietà, viste, livelli di accesso
  • Installazione del codice di tracciamento e sua verifica
  • Collegamento con la Search Console e Google Ads (ex AdWords)
  • Le metriche principali e l’analisi dei dati
  • Visite, sessioni e visitatori
  • Le fonti di traffico
  • Engagement e dati qualitativi
  • I dati in tempo reale

Analisi dei dati e funzionalità avanzate

  • Le dashboard, segmentazione e rapporti periodici via email
  • Gli avvisi personalizzati
  • Concetto di conversione
  • Quali azioni di conversione tracciare
  • Come impostare il tracciamento in Analytics
  • Obiettivi, eventi e transazioni eCommerce
  • Valorizzare le conversioni
  • Canalizzazioni multicanale e modelli di attribuzione
  • Rapporti E-commerce avanzati
  • Google Tag Manager
  • Google Data Studio
  • Google Optimize e gli altri strumenti di A/B testing

Search Engine Marketing | 4 ore di Didattica Web Live + 1 ora di Question Time Web Live con Gianpaolo Lorusso

Account, keyword e annunci

  • Principali piattaforme alternative ad Google Ads (ex AdWords)
  • Quando usare la rete di ricerca e quando la display
  • Le funzioni principali del sistemaGoogle Ads (ex AdWords) e struttura delle campagne per obiettivi
  • Punteggio di qualità e suoi effetti sulle campagne
  • Quanti e quali campagne e gruppi di annunci creare
  • Come selezionare le parole chiave positive e negative
  • Come scrivere gli annunci e impostare le relative estensioni

Ottimizzare le campagne Google Ads (ex AdWords)

  • Come valutare l’ottimizzazione delle campagne col metodo brevettato “PPC CheckMate”
  • Efficienza delle campagne
  • Efficacia delle campagne
  • Copertura delle campagne: come impostare i CPC e distribuire il budget

SEO On & Off Page | 4 ore di Didattica Web Live + 1 ora di Question Time Web Live con Fabio Di Gaetano e Luca De Berardinis

SEO: Concetti fondamentali

  • Cos’è la SEO
  • Seo e Business: obiettivi e KPI
  • L’osservazione delle SERP
  • Pertinenza e rilevanza: i segreti per scalare le SERP
  • Il page rank e il suo superamento
  • La strategia alla base della vecchia e della nuova SEO
  • La long tail
  • Come si “occupano” le nicchie
  • Tool per intercettare la long tail
  • I fattori del posizionamento organico

Dal SEO all’Inbound Marketing

  • Oltre la Seo
  • Lo stato dell’arte in tema di search engine marketing
  • L’inbound Marketing: dallo Zmot allo Fmot
  • Come cambia il lavoro del marketer
  • Principi e vantaggi dell’Inbound Marketing
  • I verbi chiave dell’Inbound marketing
  • L’Inbound Marketing e il Content Marketing
  • L’inbound plan e la buyer persona

La Seo On & Off Page

  • Le linee guida di Google
  • Le cose da fare e quelle da evitare
  • La SEO on page
  • Title, Description, url, gli Header, gli Alt, i Tag ecc.
  • La SEO Off page
  • I back link e gli strumenti di analisi della concorrenza
  • Social Media SEO
  • La SEO su WordPress
  • La struttura del sito e della pagina
  • La teoria sui link I back link “etici”
  • Gli strumenti d’analisi della concorrenza
  • Le penalizzazioni e la rimozione dei link dannosi

Gli strumenti SEO | 4 ore di Didattica Web Live + 1 ora di Question Time Web Live con Fabio Di Gaetano e Luca De Berardinis

SEO Copywriting

  • Cos’è la seo copywriting
  • I segreti per fare business col contenuto
  • Dall’osservazione delle SERP alla realizzazione del contenuto SEO friendly
  • La pertinenza e la rilevanza dei contenuti
  • Come si usano Title, Description, paragrafi, Alt, H1, H2, etc.
  • Il lavoro di osservazione e miglioramento
  • L’importanza del blog per fare content marketing
  • Come studiare le buyer personas
  • Keyword principali, secondarie e correlate
  • Alcuni SEO Tool
  • Come sfruttare le keyword trovate nel blog
  • Come strutturare il piano editoriale di un blog

SEO Tecnica

  • Unicità dei contenuti
  • Redirect 301 e 302
  • Rel canonical e sua implementazione
  • La paginazione con Rel Prev e Rel Next
  • Tassonomie e contenuti aggregati
  • La local SEO
  • Google Search Console
  • Screaming Frog
  • SEMrush
  • Google Analytics

BONUS TRACK | 5 ore di Didattica On Demand

SEM & Digital Display con Matteo Polli (3 ore)

  • Cos’è il SEM
  • Il sistema di aste
  • Il quality score
  • La struttura dell’account
  • Ragionare in base agli obiettivi
  • Filtri, un modo veloce di ottimizzare
  • Contextual advertising
  • Differenti tipologie di targeting
  • Display & Google Ads (ex AdWords)
  • Display & Facebook
  • Remarketing

Email Marketing con Marco Massara (2 ore)

  • Introduzione all’Email Marketing
  • Le regole base
  • List building: 10 e più modi per creare una lista
  • Targeting
  • Segmentazione ed email rilevanti
  • eCommerce & email
  • Carrello e sito abbandonato
  • Come recuperare chi va via dal sito

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IL PROGRAMMA CHE SEGUIRAI

Il Lab in Aula

DAY 1 - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION | con Luca De Berardinis

Il Laboratorio comincia approfondendo i concetti chiave necessari a strutturare attività online in grado di intercettare visite e contatti dai motori di ricerca.

  • Come strutturare un eCommerce SEO friendly
  • Scrivere contenuti SEO-oriented
  • Utilizzi avanzati di SEMrush e Screaming Frog
  • Come svolgere un SEO audit

DAY 2 - SEARCH ENGINE ADVERTISING | con Gianpaolo Lorusso

Il Laboratorio prosegue concentrandosi sulle competenze avanzate per impostare correttamente un account Google Ads (ex AdWords) in base al sito o alle landing page da promuovere, per passare poi alla scelta e al raggruppamento delle keyword, alla scrittura degli annunci e al tracciamento delle conversioni, arrivando poi a fine giornata a misurare i risultati delle campagne e capire come ottimizzarle.

  • Come selezionare struttura delle campagne e parole chiave
  • Come creare annunci efficaci
  • Impostare il tracciamento delle conversioni
  • Misurare ed ottimizzare le campagne Google Ads (ex AdWords)

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FREE MASTERCLASS

Partecipa alle Free Masterclass di presentazione del Corso Online e del Lab

SEO per Landing Page

Come impostarne struttura e testi per essere primi su Google

Google Analytics Ninja

Le funzionalità avanzate che non puoi non usare

L'ENTUSIASMO DEI NOSTRI GUERRIERI

Ascolta le testimonianze di chi ha frequentato questo corso

Fabio è stato il docente più esaustivo per quanto concerne la "strategia" che deve stare dietro a un progetto, ho riscontrato in lui una chiarezza di esposizione e spiegazione davvero illuminante. Luca e Gianpaolo hanno fornito ottimi spunti tecnici per realizzare tale strategia. Il corso è ben organizzato e puntuale, la gestione di imprevisti o spostamenti è ottima e tempestiva, e soprattutto il team Ninja offre una costumer care velocissima e efficace per risolvere ogni questione di ciascuno di noi allievi. Complimenti.

Valentina Orsi
Marketing Manager, Casa Editrice EDT

Questo è il terzo corso al quale partecipo con Ninja Academy. I temi sono attuali, i docenti sono altamente competenti e disponibili, il supporto rapido, efficiente, la modalità di fruizione comodissima. Insomma, io sono pro Ninja fidelizzata al 100%. Il merito è della serietà sempre dimostrata e della competenza nel settore.

Sara Todde
SEO Copywriter, I-Glue

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Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del Corso Online SEO & SEM Energy, faccelo sapere entro la seconda lezione, ti rimborseremo il 100% della quota versata.

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Corso Online + Lab SEO & SEM Energy

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Ninja Academy ti garantisce contenuti aggiornati allo stato dell’arte: i syllabus didattici sono validati da un Comitato Scientifico composto da professionisti che lavorano nelle più grandi realtà digitali sia italiane che internazionali.

Antonella La Carpia

EMEA Marketing & Communications Director, Teads

Ilaria Potito

Head of TIM #WCAP Accelerator

Enrico Quaroni

Managing Director Italy, Spain & Mena, Rocket Fuel

Marco Agosti

Senior VP Media Business Development, Tiscali

Francesco Gagliardi

Vendor Operations Leader Italy & Greece, Google

Stefano Hesse
Stefano Hesse

Corporate Communications Director EMEA, Facebook

Vito Flavio Lorusso

Senior Program Manager, Microsoft

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FAQ

Le domande più frequenti, oppure leggile tutte

Sono iscritto ad un Corso Online Web Live. Dove ritrovo il calendario delle lezioni in diretta?

Puoi consultare il calendario delle lezioni web live sia nella pagina dedicata al corso, sul sito Ninja Academy, nella sezione Calendario; sia nell’Area Utente Ninja Academy. In ogni caso, potrai sempre recuperare i video in modalità on demand e le slide scaricabili nella sezione I Miei Corsi dell’Area Utente Ninja Academy, nell’arco di un paio di giorni da ciascuna diretta. Una volta caricati i materiali del corso resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Quale materiale verrà fornito in aula? È necessario portare un pc o tablet?

In aula verrà fornito il Ninja Book, un libro di accompagnamento nel percorso formativo: esercizi, materiali di approfondimento, checklist operative e tutto quel che ti serve per continuare ad imparare anche dopo la fine del laboratorio. Durante il corso verranno svolte esercitazioni, pertanto è necessario portare un pc o un tablet per lavorare al meglio. Nella location sarà disponibile la connessione wifi.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?

I materiali delle lezioni (video + slide) saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’Area Utente sezione I Miei Corsi. Si potrà fruire dei video in modalità on demand e delle slide in formato PDF.

Come posso inviare le domande per il Question Time?

Durante le ore di lezione live sarà possibile inviare le proprie domande tramite il box “Domande” del pannello di controllo di GoToWebinar. Da dopo la diretta ed entro le ore 12 del giorno stabilito per il Question Time, è possibile inviare le proprie domande via mail all’indirizzo fornito dal tutor del corso con l’oggetto che verrà comunicato, postarle nel forum dedicato o inviarle tramite il box in Area Utente “Contatta il tutor”.