Mi chiamo Alberto Maestri e faccio tante cose, tutte belle per fortuna. Lavoro come Senior Consultant in OpenKnowledge, società di management consulting pioniere in Italia sui temi della digital transformation, dove seguo trasversalmente diversi progetti legati a customer engagement, brand interaction e open innovation.

Oltre a essere formatore in Ninja Academy, come Editor della sezione Tech di Ninja Marketing coordino le attività editoriali di 20 bravissimi e appassionatissimi Contributor sui temi dell’innovazione digitale e delle nuove tecnologie di rottura.

Sono Direttore della Collana “Professioni Digitali” in Franco Angeli, la più importante e storica casa editrice italiana specializzata in management e comunicazione. “Professioni Digitali” è la prima collana italiana con un focus verticale sui lavori del futuro, un tema caldo e ricco di opportunità per giovani e meno giovani.

Nel 2016, insieme all’amico e collega Francesco Gavatorta, abbiamo avviato i lavori e lanciato HyperContent Lab, un osservatorio che studia le evoluzioni del Content Marketing e dello Storytelling. Il primo risultato è stato il lancio della prima survey italiana che mappa lo stato dell’arte del Digital Content Marketing, i cui risultati usciranno online (su Ninja Marketing) e in cartaceo (sul Sole 24 Ore) tra gennaio e febbraio 2017.

Nel tempo libero provo a scrivere: sulle riviste (L’Impresa, HBR, MarkUp) e libri. A proposito, nel 2015 sono usciti “Content Evolution” (con F. Gavatorta) e “Giochi da Prendere sul Serio” (con J. Sassoon e P. Polsinelli). Tra pochi mesi sarò in libreria con un altro volume… top secret 😉 Per tutto il resto, c’è LinkedIn!

Da Editor di Ninja Marketing a docente Ninja Academy

Ho conosciuto Ninja Academy… lavorando in Ninja Marketing 😉 sono infatti con orgoglio uno dei primi Ninja, datato 2011. “Allora” eravamo in 16, ricordo bene le mail e i gruppi di redazione. Oggi? 150 amici appassionati di digitale, innovazione e creatività!

Il primo corso dove sono stato coinvolto è stato nel 2013: un percorso online in Digital Content Marketing con Francesco Gavatorta. Ricordo bene le parole e la proposta di Mirko (Pallera): ci eravamo appena visti proprio in Ninja Academy, in occasione del primo corso di Comunicazione Integrata con Bruno Bertelli a cui avevo avuto la fortuna di partecipare come “studente”. Gli avevo presentato alcune ricerche che stavo facendo in tema… e le rose sono fiorite 😉 didatticamente parlando si trattava di 10 ore: ansia, grandi preparativi e… se siamo ancora docenti Ninja, probabilmente non è andato nemmeno così male! 

studenti corso ninja academy

Foto di gruppo dal Digital Content Lab 2016

Corsi online, Lab e in house, è sempre un buon momento per diffondere la disciplina

Ho avuto e sto tutt’ora avendo la fortuna di svolgere docenza in Ninja Academy coprendo tutti i formati didattici: corsi online, in house per grandi aziende internazionali (sia in italiano che in inglese), in aula B2C. Partecipo sempre agli eventi di business networking organizzati: Ninja Academy e tutto il team Ninja compongono un puzzle meraviglioso che definirei friendly e professional allo stesso tempo. Qualcosa di molto raro da trovare, ma che garantisce un’esperienza di formazione sia per il docente che per i partecipanti efficace e capace di rimanere impressa nella memoria.

Personalmente ricordo tutti i corsi fatti negli anni, le facce dei partecipanti e i follow-up che sono seguiti. È bellissimo rimanere in contatto con loro e vedere come gli stessi diventano abili (e abilitati) nell’impostare progetti digitali innovativi, efficaci e di visione. Il rischio di limitarsi a insegnare solo gli strumenti è sempre alto, mentre trasferire anche modelli strategici e concettuali permette di ottenere un salto notevole – anche a livello di ROI ed effetti di lungo termine.

Un momento di confronto con gli studenti

I Guerrieri che ti restano nel cuore

Ci sono alcuni studenti che è proprio difficile dimenticare. Come non nominare il mitico Hermes! Conosciuto in un corso in house a Milano nel 2015, lo avevo subito battezzato come un personaggio interessante: coppola Ninja, felpa mimetica e pizzo rosso. E la realtà si è rivelata fedele alle aspettative: oltre a essere un ragazzo straordinario, Hermes è anche una persona appassionatissima che sta accelerando il proprio percorso di crescita professionale sul digitale a ritmi spaventosi. Non manca un evento e pone sempre domande curiose, smart e intelligenti. All’ultimo Mashable Social Media Marketing Day ho avuto anche il piacere di conoscere Giulia, sua collega nei vari master e corsi di Ninja Marketing frequentati con una passione immensa. Auguro a entrambi il meglio, per loro la strada non può che essere in discesa e ricca di successi!

Alberto Maestri e Francesco Gavatorta alla Social Media Week Milano con un workshop targato Ninja Academy

Alberto Maestri e Francesco Gavatorta alla Social Media Week Milano con un workshop targato Ninja Academy

Perché Ninja Academy?

Essere docente di Ninja Academy mi ha portato tanto: contatti, la possibilità di alzare sempre l’asticella confrontandomi con aziende eccezionali, il supporto di un grande team di professionisti e amiche/i che organizzano ogni dettaglio al fine che l’esperienza vissuta in Academy sia perfetta, per tutti.

Keep on the great work!