Se sei un guerriero digitale sai che ovunque si parla di Digital Marketing, Social Media Marketing e tante altre terminologie come SEO, SEM, Display Advertising, Sponsored tweets, Mobile, e-Buzz, Web Listening, Sentiment Analysis, Web e Marketing 3.0 e così via. Tra libri, siti web, blog, newsletter, mailing list, convegni, webinar si assiste a un “information overload” su questi temi, tanto che spesso ci si sente disorientati.

Dunque, partendo dal Digital Marketing, facciamo un po’ di ordine.

Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?

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La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

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L’attività del Digital Marketer comprende in toto tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) ma include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Il Digital Marketing è importante perché questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale e a volte è anche la sola. Se infatti pensiamo agli eCommerce che non hanno uno store fisico, allora comprendiamo che l’importanza di una figura che sappia attrarre clientela online nel modo migliore sia linfa vitale per il profitto aziendale.

I nuovi trend del Digital Marketing

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Nel mondo del Digital Marketing, che cresce a ritmi crescenti, è sempre complesso definire cosa accadrà domani ma possiamo provare a osservare il presente e definire i trend del digitale:

– MARKETING CONVERSAZIONALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE Il “marketing conversazionale” permette ai consumatori di entrare in contatto, parlare e interagire con i brand nei tempi e nei modi che preferiscono. Questa strategia esplode con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il marketing conversazionale, infatti, sfrutta i chatbot come piattaforma di messaggistica istantanea per conversare con i visitatori del sito in real-time, consentendo un coinvolgimento sempre maggiore ed emulando quella è l’interazione face-to-face nei negozi fisici. Tra i vantaggi, l‘aumento dei numero di potenziali clienti generati dal sito, l’incremento delle opportunità di vendita online e il miglioramento dell’esperienza generale di navigazione oltre che il grado di soddisfazione utente.

– SOCIAL SHOPPING Una tendenza che si sta rafforzando è quella relativa all’uso dei social network non più solo come vetrina ma come canale di vendita concreto. Questo nuovo utilizzo consente di effettuare un acquisto senza neanche accedere all’eCommerce, ma semplicemente attraverso il post stesso su Facebook, Instagram, YouTube etc. Non offrire tale possibilità al consumatore significa rischiare di perdere preziose opportunità di acquisto.

– METAVERSO E REALTÀ VIRTUALE Il Metaverso è un universo digitale, da vivere tramite le nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Uno spazio in cui si può lavorare, giocare, partecipare a eventi e anche acquistare prodotti senza muoversi da casa. E per i marketer si stanno aprendo oggi incredibili sfide.

– GAMING Secondo le statistiche, gli utenti non sono più infastiditi dal visualizzare gli annunci in-game display, anzi, al contrario ne sono incuriositi. Oltre ai consueti banner visuali pubblicitari, questo settore offre la possibilità di diversificare la tipologia di annunci con quelli interstiziali – che appaiono nel momento di stop del gioco, ad esempio tra un match e l’altro – o annunci di ricompensa che offrono ai gamer premi aggiuntivi con benefici etc.

– CAMPAGNE DI GEOLOCALIZZAZIONE Secondo l’osservatorio di Across, le campagne marketing geolocalizzate hanno vissuto una rinascita già nel 2021, con un trend di crescita del +60% rispetto all’anno precedente. Questo perché consentono di intercettare il target in una determinata regione/città/località e quindi restringere il campo per arrivare al consumer locale di riferimento.

È facile trovare lavoro nel Digital Marketing?

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Quello del Digital Marketing è un settore molto attivo negli ultimi anni, soprattutto per l’interesse delle aziende per internet come modo per raggiungere i propri clienti. Per chi desidera trovare lavoro nel web marketing le opportunità non mancano, soprattutto nelle grandi città, e le figure professionali ricercate in questo ambito sono diverse. Ma cosa bisogna fare per essere un perfetto web marketing manager?

Nel settore ci sono professionisti con una gran varietà di background: chi proviene dall’informatica, chi dal marketing, chi da studi umanistici o più frequentemente di comunicazione. Per cui, sia che tu lavorerai in azienda, come freelancer o in agenzia ci sono delle cose che puoi fare ogni giorno per rendere più facile trovare lavoro in questo settore.

Seguire i blog di settore, i forum e le community e tenersi aggiornato sulle novità; tenere d’occhio l’attività dei propri colleghi e contatti sui vari social network, fare ricerche individuali ogni volta che trovi uno spunto da approfondire o qualcosa che non conosci, mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite ma soprattutto fare network con i propri colleghi, scambiare esperienze e condividere pareri, risorse e informazioni.

Cos’è il Digital Marketing turistico?

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Il marketing può essere applicato in tutti i campi. L’importanza del turismo per un Paese, unita alla concorrenza sempre maggiore nel settore ricettivo, hanno consentito anche al Digital Marketing di entrare nel settore turistico.

Il Digital Marketing turistico comprende la definizione online delle caratteristiche della struttura turistico-ricettiva, l’applicazione delle strategie per la comunicazione su Internet, lo sviluppo di relazioni sempre più strutturate con gli utenti rilevanti. Attraverso le attività di promozione online si è in grado di aumentare la visibilità della struttura ed accrescere il numero di utenti in target potenzialmente raggiungibili con le proprie comunicazioni.

In un mercato altamente competitivo come quello turistico, le migliori strategie per pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del sito sono le attività di disintermediazione dalle OTA, la selezione del booking engine online per aumentare le potenzialità commerciali del sito, la gestione della reputazione online, l’ottimizzazione del tuo sito per dispositivi mobile (tablet, smartphone,…), le attività di marketing geolocalizzato ed il Social Media Marketing per il turismo.

Come si diventa Digital Marketing Manager?

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Il Digital Marketing Manager è la figura che coordina e gestisce un team digital all’interno di un’agenzia o un’azienda che sviluppi un piano di marketing e comunicazione efficace per il prodotto o servizio in questione; Il web marketing manager deve necessariamente possedere un bagaglio di conoscenze digitali molto ampio: in breve deve conoscere ciascun ramo del Web Marketing.

Ma quali sono le conoscenze che deve avere un Digital Marketing Manager? Sicuramente conoscenze di web design, per capire fino a che punto il web designer può spingersi, unite alle competenze di user experience. Ha conoscenze SEO, quindi posizionamento sui motori di ricerca. Deve conoscere il mondo dell’advertising: dalla conoscenza di AdWords alle campagne dirette di remarketing e sui social network.

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Seguendo questo percorso, riuscirai a:

– Progettare una strategia digitale a 360° gradi
– Adattare il modello di business della tua impresa per massimizzare l’impatto positivo del digitale
– Adottare la logica del Digital Marketing Funnel ed ottimizzare i tassi di conversione
– Padroneggiare le nozioni basilari del SEO e migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca
– Progettare piani di Content Marketing e Digital/Social Advertising
– Utilizzare le tecniche di scaling e sfruttare le potenzialità della Marketing Automation

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