Dare una definizione di cosa intendiamo per Digital Strategy non è assolutamente cosa semplice. Bisogna armarsi di una visione globale, perché stiamo parlando di un campo a metà tra la strategia di marca ed il planning operativo.

La Digital Strategy riguarda tutto quel complesso di tattiche, azioni tecniche, strumenti adoperati per fare marketing digitale orientando ogni scelta al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda.

Tutte le iniziative riguardanti il mondo Digital devono essere il frutto di un’attenta analisi da parte di uno Digital Strategist capace di definire degli obiettivi di business SMART e di essere in grado di redigere un piano completo con tutte le azioni più efficaci da compiere.

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Qual è l’utilità di uno stratega digitale in un piano di Digital Marketing?

Può essere banale dirlo, ma uno stratega digitale è una figura fondamentale nella produzione ed esecuzione di un piano di digital Marketing. La sua professionalità è in grado di risolvere problemi complessi, trovare le soluzioni giuste per poter far lavorare in maniera prolifica tutto il business ed orientare le scelte fatte in materia digital.

Ad oggi i brand di tutto il mondo hanno necessità di essere online. Ma esserci non significa evitare dei passaggi fondamentali come analisi, pianificazione e strategia. Un Digital Strategist lavora in maniera mirata operando ogni sua scelta sulla base dei desideri dei clienti e del business di riferimento. A questo approccio strategico, ovviamente, va unita una buona dose di creatività e soprattutto di conoscenze tecniche ed analitiche.

Vuoi promuovere la tua azienda online? Vuoi implementare le più efficaci strategie di social media marketing per promuovere la brand awareness e vendere i tuoi prodotti? Il Digital Strategist è la figura che stai ricercando. Un piano di Digital Marketing crea strategie e contenuti digitali ad hoc per ogni cliente, analizzando con attenzione il settore di riferimento, aggiornando continuamente le proprie competenze.

Non dimentichiamo che, per impattare sul proprio modello di business, bisogna riconoscere i trend del mercato e tradurre un piano di digital marketing in una strategia che consenta il perseguimento degli obiettivi prefissati.

L’utilità di uno stratega digitale è molteplice: traccia le metriche fondamentali per misurare le performance e valutare il ROI, padroneggia i canali per acquisire i clienti, migliora la visibilità del progetto online, implementa attività di engagement per il proprio pubblico.

credits: Adobe Stock #102529393

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Come si diventa Digital Strategist

Sono ancora troppe le aziende che fanno marketing digitale senza utilizzare un approccio strategico. L’approssimazione è all’ordine del giorno ed è proprio per questo che diventa fondamentale specializzarsi e crescere professionalmente. Diventare Digital Strategist  significa intraprendere un percorso professionale fatto di molteplici competenze, atte ad apprendere come impostare e governare a fondo le strategie di marketing.

Progettare una strategia efficace per un determinato settore in un determinato momento è solo uno degli step fondamentali dell’attività di un Digital Strategist. Infatti, si tratta di un professionista che deve valutare e misurare il grado di efficacia delle diverse attività online maneggiando numeri, dati, risultati, ma soprattutto deve implementare una strategia condivisa ed approvata dal team di lavoro e dal cliente elaborando le soluzioni più funzionali.

Il primo passo da compiere è quello della formazione, di qualità, per apprendere tutto quanto necessario. Oltre a manuali e corsi con docenti accreditati, è sempre la pratica a farla da padrone. Certamente l’apprendimento deve essere trasversale. Quindi, quando scegliete un corso di formazione state attenti al programma didattico, che deve essere fondato sulle principali leve del web marketing.

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Seguire un corso di strategia digitale è sufficiente ad acquisire le abilità necessarie?

In uno scenario in cui le attività di Web Marketing diventano sempre più integrate e le professionalità sempre più multidisciplinari, seguire un corso di strategia digitale è un passaggio fondamentale per acquisire abilità e competenze.

È logico che il digital strategist deve essere padrone del mercato in cui opera, conoscere a fondo i trend del momento, essere aggiornato sulle tattiche e gli strumenti più efficaci da adoperare.

In un contesto del genere, è di primaria importanza imparare attraverso un corso specialistico come creare contenuti di valore, capire come gestire una piattaforma eCommerce, impostare una corretta campagna di Social Media Marketing e tanto altro. Le conoscenze aggiornate e specialistiche, oltre che con un percorso formativo, si apprendono anche tantissimo con la pratica e l’esperienza sul campo.

Quali sono gli sbocchi occupazionali per un digital strategist

Le opportunità offerte dalla crescita del digitale sono innegabili. Gli sbocchi occupazionali per quanto riguarda un digital strategist, quindi, sono legate sia all’attività imprenditoriale e consulenziale da intraprendere in proprio, sia l’inserimento in importanti agenzie di comunicazione. Inoltre, ad oggi sono le stesse aziende che ricercano sempre di più le figure più importanti per implementare la giusta strategia di marketing digitale.

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Quali sono le materie che bisogna padroneggiare

Rapidità, coerenza, praticità. Le materie da padroneggiare sono tantissime che non basterebbe un unico manuale a contenerle, dal Social Media Marketing alla SEM, dalla SEO al Content Marketing. La materia più efficace da apprendere è il pensiero strategico ed integrato. I canali online non vivono da soli, ma si alimentano anche di strategie offline.

Il Digital Strategist deve avere sempre ben chiari gli obiettivi del proprio cliente, analizzare i dati a propria disposizione, ed integrare tutte le comunicazioni relative al brand.

Gli strumenti a supporto delle attività di uno stratega digitale sono un business plan operativo, Google Analytics, Google Trends e tool di gestione dei Social Media, come Hootsuite. Ascolto, strategia e monitoring: ecco i punti fondamentali per l’esecuzione di una perfetta strategia digitale.

Case history di digital strategies vincenti

Se siete alla ricerca di una case history di successo dovrete imbattervi in Airbnb, fondata nel 2008 e che oggi continua sempre di più a crescere. Advertising su Google, contenuti ad hoc, recensioni dei clienti su siti di qualità, questo e tanto altro hanno fondato la strategia di Airbnb, che ha subito anche un rebranding fondamentale.

Engagement e loyalty: questi erano gli obiettivi di Lamborghini che ha definito in 3 anni di lavoro un strategia ad hoc che ha fatto crescere soprattutto la presenza social dell’azienda.

Perché seguire un corso in Digital Marketing? Scopri il Corso Ninja Academy

Ninja Academy propone una formula sul Digital Marketing che consta di un Corso Online + un’Aula pratica (opzionale). Si intende formare i partecipanti sulle strategie e sulle skill digitali imprescindibili per gestire il Web Marketing nei suoi ambiti principali.

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Seguendo questo percorso, riuscirai a:

  • Progettare una strategia digitale a 360° gradi
  • Adattare il modello di business della tua impresa per massimizzare l’impatto positivo del digitale
  • Adottare la logica del Digital Marketing Funnel ed ottimizzare i tassi di conversione
  • Padroneggiare le nozioni basilari del SEO e migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca
  • Progettare piani editoriali per i Social Media ed accrescere la tua audience
  • Pianificare campagne Social efficaci ed efficienti

 

Questo corso è parte del programma didattico dell’Executive Master in Social Media Marketing e dell’Executive Master in SEO & SEM Strategy realizzati da Ninja Academy & IUSVE. Contattaci per convalidarlo e ottenere una certificazione universitaria da inserire nel tuo curriculum.