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  • Come diventare blogger nel 2017: impara dai più famosi

    14 Agosto 2017

    Hai una forte passione per la scrittura? Senti il bisogno di comunicare le tue conoscenze? Comincia ad imparare dai più famosi e scopri come diventare un blogger di successo nel 2017. Oltre alle tue capacità personali, dovrai avere un’ottima preparazione tecnica e avrai necessità di consolidare le tue competenze per gestire al meglio il tuo blog. Il lavoro e lo studio che ci devono essere dietro ad un diario personale online, infatti, sono tantissimi, tanto che l’investimento iniziale sarà principalmente costituito dal tuo tempo.

    credits: deposiphotos #157537542
    Il blogger non smette mai di imparare, deve essere continuamente al lavoro, ma soprattutto in fase di partenza, deve dar vita ad un progetto capace di raccontare il proprio mondo, farsi conoscere senza filtri, adottare uno stile comunicativo assolutamente personale e distintivo. Il blog è lo strumento più utile che un professionista ha per raccontare sé stesso, tutto ciò che ama e che fa. Ma ormai sono finiti i tempi di Splinder, per chi vuole esserci nel mondo del blogging è necessario avere preparazione, tecnica e competenze. Tra le competenze principali per diventare blogger possiamo annoverare: – la capacità di scrivere testi che tengano conto delle principali tecniche SEO per l’indicizzazione sui principali motori di ricerca; – la creazione continua di contenuti realmente interessati; – la padronanza di strumenti grafici, come Canva o Photoshop, per catturare l’attenzione degli utenti; – ottime doti relazionali messe a frutto nella creazione di connessioni con la propria audience. Avere un blog è diventato di moda. Se state pensando di aprirlo perché “tutti hanno un blog”, desistete. Avrete bisogno di costanza, organizzazione, pazienza e tanta tanta intraprendenza.  Iniziare è facile, il bello viene dopo.

    1. Specializzarsi in un settore

      Per diventare blogger di successo bisogna imparare dai migliori. Ma prima di tutto dovrai chiederti: “che blogger sei?”, o meglio: “che blogger vuoi diventare?” Diventare un blogger di successo, infatti, significa impostare una strategia che ti possa rendere unico e differente rispetto ai tuoi competitor di settore. Per farlo dovrai comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti. Requisito essenziale è rappresentato dalla padronanza assoluta della lingua in cui scrivi, ma non solo. Dovrai studiare, scegliere un settore di riferimento, che sia viaggi, moda, cucina, etc. Solo in questo modo potrai connetterti con i tuoi lettori, trovando un legame profondo, instaurando una connessione tra le tue passioni e le loro. Sotto il punto di vista tecnico, la specializzazione presuppone anche l’acquisizione di differenti competenze tecniche, come la scelta della piattaforma più adatta (WordPress, Drupal, etc.), la creazione di un logo e di una grafica unitaria e riconoscibile, la conoscenza delle migliori tecniche SEO per realizzare contenuti che siano invitanti sia per i lettori sia per i motori di ricerca. A questo dovrai aggiungere la strutturazione delle categorie principali del tuo blog tematico (max 10-12). L’utente dovrai fruire dei contenuti con un percorso semplice e lineare, e questo ti consentirà di avere un buon riscontro anche da Google.

    2. Strutturare un calendario editoriale costante

      Tutto parte dalla strategia. Dopo aver compiuto uno studio analitico preventivo ed aver scelto il tuo ambito di specializzazione, dovrai costruire il tuo piano di comunicazione e soprattutto “buttare giù” il calendario editoriale del tuo blog. Non puoi pensare di scrivere tutto ciò che ti passa per la testa. Sia chiaro, una volta definito chi sei, dovrai pensare a dove vuoi andare, o meglio avrai l’esigenza di definire degli obiettivi, chiari e misurabili. In questo, l’Inbound Marketing potrà fornirti il supporto necessario a pianificare un’attenta strategia che faccia in modo che gli utenti ti trovino e si interessino ai tuoi contenuti. Ma di questo ne parleremo meglio dopo. Per non cadere nel panico e farsi assalire dal blocco dello scrittore, comincia a delineare il tuo calendario editoriale. Prendi spunto dagli altri blog di settore, dalla lettura di testi, etc. Per il reperimento delle fonti e l’organizzazione dei contenuti ti consiglio Evernote e Feedly: il primo per scrivere contenuti ed avere sempre a portata di mano un tool per le bozze, il secondo per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie del settore.
    credits: depositphotos # 141293428

    3. Utilizzare gli strumenti più utili al tuo scopo

      Da Google Calendar ai Fogli di lavoro passando per Excel, questi sono gli strumenti più classici che potranno supportarti nella tua attività di blogging. Dovrai testare quelli più in linea con il tuo modo di lavorare. Se non sei un maestro di grafica, ma non hai il tempo di approfondire la conoscenza di Photoshop, potrai utilizzare (anche gratuitamente!) Canva, un alleato insostituibile per realizzare formati grafici di ogni tipo, dalle copertine ai loghi, fino ai post per i social.

    4. Far diventare il blog uno strumento di guadagno con l’Inbound Marketing

      L’Inbound Marketing ha un tipo di strategia pull, orientata ad attrarre il cliente più che ad aggredirlo, grazie ad uno studio mirato dei contenuti di qualità. Le fasi dell’inbound sono 4 e la bravura del blogger deve essere concentrata nella creazione di un funnel perfetto per trasformare i semplici visitatori in clienti. hubspot-inbound-marketing-funnel Hubspot offre un modello da cui prendere spunto per il funnel di Inbound Marketing che ti consigliamo di studiare attentamente e che ti permetterà di comprendere l’importanza del tuo blog e della strategia completa che dovrai improntare nella fase iniziale.

    I più famosi

    Chiara Ferragni – The Blonde Salad

    Nel 2009 Chiara Ferragni lancia TheBlondeSalad.com, per esprimere la sua profonda passione per la moda e la fotografia (tutta sua madre!). Oggi collabora con le case di moda più importanti, è direttrice creativa della sua omonima linea di scarpe che, è interamente made in Italy. Riconosciuta da Business of Fashion e Forbes come uno dei personaggi più influenti del sistema moda, è nota anche per la sua storia d’amore con Fedez. Se la moda è la tua passione, Chiara deve essere la tua fonte d’ispirazione.

    Riccardo Esposito – My Social Web

    Riflessioni sul mondo del blogging, diversi e-book ed un libro interessantissimo, Riccardo Esposito è un punto di riferimento non soltanto tra gli “addetti ai lavori”  con il suo blog “My Social Web“. Se vuoi diventare un blogger professionista devi assolutamente leggere quotidianamente il suo blog. Estremamente prolifico, ha un metodo unico per fornire le più utili informazioni in forme espressive semplicissime e gradevoli.

    Rudy Bandiera – RudyBandiera.com

    Blogger, giornalista e docente: Rudy è una vera forza della natura. Il suo blog RudyBandiera.com è considerato tra i 150 più influenti in Italia in senso assoluto e tra i primi 25 nel settore costume e società. Se vuoi proprio diventare un blogger di successo ti consiglio, quindi, di leggere il suo articolo “Vale ancora la pena aprire un blog?“. Ti aprirà la mente e ti aiuterà a comprendere le 42 leggi universali del digital carisma.

    Alessandro Marras – I Viaggi di Ale

    Nasce come vlogger di viaggi con il suo canale Youtube “I viaggi di Ale”, apre poi il blog raccontando con estrema simpatica ed un tono fortemente empatico le sue esperienze di viaggio. Se avrai modo di seguire le attività di Alessandro, programmerai nel giro di pochi giorni la tua prossima partenza. Nel Giugno 2013, Alessandro diventa testimonial dei cofanetti “Emozione3”, vincendo l’edizione italiana 2013 del “Lavoro dei sogni”. Ha collaborato negli anni con altre importanti aziende come Vueling, Interflora, l’ente turismo Danimarca, e la prestigiosa catena di Hotel internazionale “Marriott Hotels”. Dai un’occhiata alla sua incredibile attenzione per le immagini ed il segreto della sua energia.

    Simonetta Cherubini – Simonetta’s Kitchen

    Per Simonetta Cherubini l’immaginazione è tutto. Toscana, libera professionista con uno studio di consulenza in marketing digitale e responsabile marketing di una piccola casa editrice di libri, dà vita al suo blog “Simona’s Kitchen”. Ogni ricetta è accompagnata da consigli e citazioni, che esprimono non soltanto un modo di cucinare, ma di vivere.  La sua filosofia, infatti, è il “Gusto consapevole”. Simona preferisce vivere intensamente piuttosto che velocemente, gustare sapori semplici e ricette non troppo elaborate, prodotti biologici e genuini, parlare di un libro, di un film o di una canzone.