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  • Jacopo Pasquini ci spiega come progettare una digital experience efficace per eCommerce

    19 Aprile 2017

    Quando ci si avvicina al mondo dell’ eCommerce bisogna pianificare in modo strategico il proprio sito web, ponendo l’esperienza che si offre agli utenti al centro del processo di progettazione. Un eCommerce di successo non solo deve essere accattivante da un punto di vista grafico, ma al tempo stesso deve essere facilmente usabile per il cliente. Jacopo Pasquini, docente del Master in eCommerce Management, ci svela qualche segreto su come progettare  la digital experience di un sito web, e ci anticipa qualche trend futuro legato al mondo del web design. master ecommerce management

    Quali sono i requisiti indispensabili da tenere presenti nella progettazione di un eCommerce per garantire una digital experience perfetta?

    A dire il vero, dal mio punto di vista, non esistono requisiti specifici indispensabili nella progettazione della digital shop experience. Piuttosto è importante progettare prima la digital shop experience tout court inquadrandola nella customer experience generale e poi, dopo aver fatto un ragionamento più strategico dell’esperienza, declinarla sul digitale e sul mondo eCommerce.

    UX e UI rappresentano due momenti differenti della produzione di un’interfaccia, ma spesso si fa confusione. Quali sono le differenze?

    Confermo, tanto più che spesso i due acronimi vengono erroneamente usati come sinonimi. La UI (User Interface) rappresenta la componente grafica di un artefatto digitale come ad esempio un sito web o un’applicazione mobile, mentre la UX (User Experience) è qualcosa di più ampio perché è una metodologia che consente di progettare l’esperienza interattiva tra una persona e una piattaforma online: in pratica, la UX include la UI. master ecommerce management design customer experience

    Quali sono gli errori più comuni in termini di usabilità che i brand continuano a commettere?

    I tre peccati capitali di Bad UX nella comunicazione di marca online a mio avviso sono:
    1. Partire dal linguaggio visuale nel disegno di un nuovo progetto digitale, anziché dalla user research
    2. Sopravvalutare il proprio pubblico (buyer personas) in termini di abilità, convenzionalità e contesto d’uso
    3. Non testare il qualitativo o comunque il vissuto e prendere le decisioni di design basandosi soltanto con il dato quantitativo (Google Analytics e simili)

    Che ruolo ha il web design nel determinare il successo di un eCommerce?

    Cruciale, soprattutto sulle conversioni. Anche un piccolo intervento di restyling della scheda prodotto piuttosto che del funnel di acquisto potrebbe incidere in maniera incrementale nelle vendite dirette. A parità di visite, attraverso un check-up approfondito di micro-usabilità, l’Experience Designer può fare la differenza. master ecommerce management design customer experience

    Quali sono i nuovi trend di web design che domineranno il 2017?

    • La tipografia “Big & Bold”: è ormai un nuovo standard, anche per gli eCommerce
    • Content split e asimmetria: la disposizione a layout spezzato produce nuovi processi cognitivi mnemonico-attenzionali e nuovi percorsi di lettura
    • Il mobile design contamina il desktop design: dall’hamburger icon all’iperminimalismo al task singolo della user interface

    Jacopo Pasquini è docente del Master in eCommerce Management, scopri il programma completo qui!