In questa intervista a Francesco Colicci, Head of Advertising Services in Hootsuite e AdEspresso e docente del Corso Facebook Pro di Ninja Academy, diamo uno sguardo sul mondo dei Facebook Ads, per scoprire come gestire campagne e monitorare i risultati.

Cosa sapere prima di iniziare a fare pubblicità su Facebook

Dal punto di vista operativo, come andrebbe gestita la pianificazione pubblicitaria su Facebook?

«La prima cosa che bisogna definire sono certamente gli obiettivi di business che vogliamo raggiungere attraverso Facebook Ads.

Una volta definiti gli obiettivi, va definito un piano strategico e la tipologia di campagne che utilizzeremo per raggiungere tali obiettivi. Andrà definito il nostro target e la tipologia di approccio comunicativo dei nostri ads, vanno quindi redatti i copy e definite le creatività che utilizzeremo.

Sicuri di avere contenuto di valore suo nostri canali, andranno creati i funnel di conversione.

Soltanto nel momento in cui avremo creato tutti gli asset saremo pronti per creare le campagne».

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Esistono delle regole di budgeting da seguire per le diverse tipologie di annunci?

«In realtà non esistono regole precise sul budgeting. Sulla base dell’esperienza possiamo dire che per una delivery ottimale della campagna, si raccomanda di utilizzare almeno 10$/day per gruppo di inserzioni.

Per il processo di scaling si raccomanda di incrementare il budget di un 10% giornaliero su ogni gruppo di inserzioni. Lo scaling process è infatti una delle cose più rischiose e delicate da fare perché modificare il budget in una campagna in corso può comportare problemi di delivery e underperformance.

Altra regola di base è di non investire troppo se si tratta di pubblici piccoli tipo retargeting audiences perché potremmo avere problemi di frequency.

Nell’utilizzo del budget è fondamentale considerare il CPM (Cost per Mile) per capire quanto budget devo utilizzare per raggiungere x utenti».

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Come si crea la squadra giusta per fare pubblicità su Facebook

Quali figure è necessario includere in un team di Facebook Ads?

«In un team ideale di Facebook Ads, bisogna includere Facebook ads experts, Copywriter, Designer e Funnel Specialist.

In base a quale criterio scegli come pianificare i diversi annunci?

Come ho accennato, si parte sempre dall’obiettivo che si vuole raggiungere, dal tempo e dal budget che si ha a disposizione. In base a questi parametri si delinea una strategia e si implementa con la pianificazione delle diverse tipologie di campagne che utilizzeremo per raggiungere quell’obiettivo».

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Investire in Facebook Ads. Come e perché fare pubblicità su Facebook

Dal pixel ai KPI, gli attrezzi del mestiere

Quali sono gli utilizzi del pixel più interessanti?

«Certamente il pixel di Facebook dà il meglio di se quando si tratta di creare campagne di retargeting. Come sappiamo è enormemente più complesso e meno probabile convertire un utente freddo rispetto ad un utente caldo.

Per questo motivo è di fondamentale importanza fare retargeting. Il pixel di Facebook ci permette di creare i pubblici personalizzati di utenti che hanno interagito/visitato/convertito sul nostro sito web che utilizzeremo nelle nostre campagne di retargeting».

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Quali sono le metriche fondamentali che monitori per valutare il successo di una campagna?

«Sicuramente dipende molto dalla tipologia di campagna e quindi dagli obiettivi che vi sono dietro quella scelta. Ad esempio se la mia campagna ha l’obiettivo di generare engagement sui miei contenuti, le metriche principali saranno reach, impression, post engagement, CPM. Se la mia campagna ha l’obiettivo di generare traffico su un sito, le metriche principali saranno click, CTR, CPC, CPM. Se le mie campagne hanno l’obiettivo di generare conversioni (ad esempio lead o purchase) le metriche principali saranno conversion action, conversion CVR,conversion CPA,CPM».

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