• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La formula per scrivere il titolo perfetto

    23 Giugno 2016

    La formula per creare il titolo perfetto Sai che l’80% dei lettori non va oltre le lettura del titolo di un articolo? Quindi, per fare in modo che il tuo pubblico clicchi sul link e legga il contenuto del tuo blog devi trovare un titolo che attiri l’attenzione. Quindi qual è la formula per creare il titolo perfetto? Quanto tempo si dovrebbe spendere a scriverlo? Qual è la lunghezza ideale? Bisogna utilizzare aggettivi o numeri? Che tipo di formulazione dovrebbe includere? Un’infografica di Quicksprout ci offre dei consigli utili.

    Quanto deve essere lungo un titolo?

    Un buon titolo dovrebbe avere massimo 65 caratteri, in questo modo non sarà tagliato nello snippet che compare nei risultati di ricerca. Sei parole sono sufficienti (sì, sappiamo che il nostro titolo ne ha sette :D) poiché il lettore tenderà a prestare più attenzione alle prime e alle ultime tre parole.

    Lo stile di un buon titolo

    Un titolo ingaggiante dovrebbe contenere diretti riferimenti al lettore e colpirlo rispetto ai suoi bisogni. Ecco perché i titoli con domande (I tuoi titoli funzionano?), aggettivi (Come smettere di scrivere titoli noiosi) e parole negative (Ecco perché nessuno legge i tuoi articoli) sono particolarmente efficaci.

    Numeri e liste

    Sappiamo che alcune formule che comprendono numeri e liste (10 cose che devi sapere su…) sono eccessivamente utilizzate, ma funzionano!

    La formula per creare il titolo perfetto

    Secondo Quicksprout, la formula da seguire è:

    NUMERO O PAROLA CHE ATTIRA L’ATTENZIONE + AGGETTIVO + PAROLA CHIAVE + PROMESSA

    10 semplici modi per scrivere un titolo perfetto

    Vi sembra più efficace di quello che abbiamo scelto?

    I titoli che non funzionano

    Un titolo è poco efficace quando non rispecchia il contenuto dell’articolo (vade retro, clickbaiting!), non è specifico e non contiene delle parole chiave individuabili subito.

    Come impostare una piattaforma di Content Marketing? Scopri il Corso Online in WordPress Ninja Academy, da oggi disponibile On Demand.

    Corsi ninja academy Ora dai un’occhiata all’infografica e testa i tuoi titoli!       blog