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  • Lavorare nel Digital Marketing: ruoli, mansioni e competenze

    5 Febbraio 2019

    Digital Strategist, Social Media Manager, Content Manager, eCommerce Manager, SEO & SEM Strategist, Growth Hacker. Ecco la lista di alcune delle figure più richieste nel Digital Marketing oggi.

    Ma di cosa si occupano davvero questi professionisti del web marketing?

    Se stai cercando di crearti una carriera nel settore del marketing digitale o se stai cercando di migliorare la tua posizione lavorativa, questo è certamente il tuo anno.

    Oggi, infatti, ognuna di queste specializzazioni è molto richiesta dalle aziende, sempre più consapevoli di dover investire in digitale per restare competitive sul mercato e aspirare alla crescita del business.

    Spesso, però, c’è un po’ di confusione intorno alle mansioni e alle competenze richieste ad ognuno di questi professionisti.

    lavorare nel digital marketing

    I lavori del Digital Marketing

    Avrai letto altri mille articoli su come spiegare a tua madre cosa fai davvero mentre sei al computer, ma magari anche a te non sono chiarissime proprio tutte le differenze. 

    E, in effetti, ci sono un sacco di carriere differenti in questo settore, ognuna delle quali è abbastanza varia in termini di abilità richieste e attitudini.

    Sia che tu sia più attratto dai numeri e dalla tecnologia, sia che tu veda nella scrittura e nella creatività la tua realizzazione, sia che tu ambisca a un ruolo manageriale in azienda sia che voglia lavorare come freelance, nel Digital Marketing potresti trovare la tua strada nei prossimi anni.

    Scopriamo insieme i ruoli più richiesti. (Disclaimer: quella che segue è una lista senza ordine di priorità!)

    1. Content Manager

    La gestione dei contenuti oggi è davvero un ruolo centrale per qualsiasi agenzia o team di marketing digitale poiché tocca quasi tutti i livelli del marketing e comprende molto più della semplice attività di scrittura e di gestione dei social media.

    I Content Manager, infatti, devono capire non solo come creare contenuti ottimizzati per la SEO partendo da zero, ma anche come organizzarli, promuoverli e gestirli.

    Devono capire come “nutrire” i diversi livelli del piano di marketing e devono anche avere un’idea di come sviluppare e condividere l’enorme varietà di contenuti disponibili.

    Il Content Manager può essere responsabile della strategia dei social media, della gestione di un gruppo di copywriter, dello sviluppo dei calendari editoriali, della creazione di video accattivanti, della creazione di report e strategie tramite l’analisi e di tutta una serie di attività correlate.

    Deve essere in grado di coordinare il team e lavorare con una vasta gamma di clienti.

    A questo scopo non dovrebbe solo essere un ottimo copywriter, ma dovrebbe essere in grado di creare in modo strategico contenuti super-coinvolgenti e che funzioni su più canali., costruendo allo stesso tempo relazioni durature con la squadra e con i clienti.

    2. SEO & SEM Specialist

    SEO e SEM sono cruciali per una solida campagna di marketing digitale e, a tal fine, chiunque sia in grado di dimostrare una approfondita conoscenza tecnica e combinarla con le competenze del Digital Marketing potrà aspirare al ruolo di SEO & SEM Specialist.

    Si tratta di specializzazioni molto tecniche e in continuo aggiornamento, anche perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono sempre fluttuanti.

    Le aziende devono rimanere sul pezzo per avere un ROI costantemente elevato in termini di SEO e più grande è il business, più questo può essere complesso.

    Inoltre, i siti di eCommerce e quelli che dipendono fortemente dal traffico Internet per i profitti saranno particolarmente dipendenti da una forte strategia SEO / SEM.

    Nel prossimo futuro, come già sta accadendo, sempre più aziende vorranno posizionarsi in alto, quindi avranno bisogno di persone con una profonda esperienza in queste aree soprattutto perché la tecnologia digitale continua a permeare sempre più aspetti della nostra vita e si affacciano importanti novità come la SEO per i risultati di ricerca vocale.

    3. Digital Strategist

    I Digital Strategist devono comprendere a fondo tutti i touch point digitali con cui i consumatori interagiscono ogni giorno per poterli integrare nel marketing online del brand creando campagne pubblicitarie e di comunicazione strategiche e costruendo un’immagine di marca attraverso lo spazio digitale.

    Capire come questi pezzi del puzzle del piano di marketing complessivo possano unirsi tra loro è il vero ruolo di questi esperti.

    Determinano in che modo i consumatori utilizzano Internet e quali dispositivi usano per cercare di crear un processo coeso e coordinato.

    Anche se potrebbe non essere in grado di mettere mano al codice del sito Web, il Digital Strategist comprende pienamente i social media, la strategia dei contenuti, la tecnologia mobile, la vendita al dettaglio in negozio o la gestione dei clienti ed è in grado di ideare strategie che rendano organico ogni processo. 

    Sono veri e propri “integratori” e amplificatori della strategia dei contenuti nel mercato digitale, che circondano il consumatore con il messaggio del marchio a 360 gradi.

    4. Social Media Manager

    Il Social Media Manager gestisce il Social Media Marketing e la pubblicità dell’azienda. 

    Forse questo non ti dice molto, guardiamo quindi insieme le mansioni di cui deve occuparsi:

    • pianificazione e impostazione degli obiettivi sui social
    • sviluppo della brand awareness e della brand reputation
    • gestione dei contenuti
    • generazione del traffico in entrata
    • coltivazione di lead e vendite.

    Il Social Media Manager è un professionista altamente motivato e creativo con esperienza e passione nella creazione di relazioni con i clienti attuali e futuri.

    Questa passione passa attraverso il contatto costante con il pubblico sul web, con l’obiettivo finale di trasformare i fan in clienti.

    La leadership e la partecipazione della community (sia online che offline) sono parte integrante del successo di un Social Media Manager.

    Una componente essenziale è la comunicazione del marchio dell’azienda in modo positivo e autentico, per questo il Social Media Manager è determinante nella gestione delle risorse relative ai contenuti dell’azienda.

    5. eCommerce Manager

    Gli eCommerce Manager sovrintendono alle vendite online di un’azienda.

    Sono responsabili dell’immagine aziendale e della generazione di vendite attraverso Internet.

    Supervisionano un team di sviluppatori web e software che contribuiscono all’aspetto e ai sistemi dell’eCommerce, curando la scelta degli aspetti di UX design e marketing.

    Un eCommerce Manager sviluppa programmi di affiliazione e resta sempre aggiornato su trend e dati per permettere al business di crescere seguendo le richieste del mercato, ma anche le innovazioni tecnologiche. 

    È in grado di capire in che modo sia possibile integrare la vendita dei canali offline con quella del sito web, ha un occhio attento al mobile e fornisce report analitici sulle vendite.

    Comunica agli esperti le esigenze in termini pubblicitari e di traffico, o di email marketing, gestisce il team eCommerce e comprende le dinamiche degli A/B test.

    Ha sempre sotto controllo il contenuto e la progettazione del sito web e la supervisione di aspetti come la sicurezza.

    6. Growth Hacker

    Un Growth Hacker è specializzato nello sviluppo di progetti di crescita del business e nella loro sperimentazione ed esecuzione

    Si concentra sulla creazione di processi di lavoro che possano essere regolarmente testati con risultati misurabili, è responsabile della supervisione di tutti i componenti tecnici delle campagne di marketing e collabora con il team di marketing e prodotto sulle strategie promozionali, la supervisione del sito web e dei sistemi di automazione e la valutazione del traffico e di altri dati per comprendere meglio il coinvolgimento dei clienti e i tassi di conversione.

    I Growth Hacker possono utilizzare strategie di marketing digitale, come PPC o SEO, per mantenere e accrescere la base di clienti di un’azienda, ma possono anche creare e ottimizzare l’esperienza del cliente.

    Non appartiene né al reparto IT né a quello di marketing in senso stretto, ma ha un ruolo inter-funzionale, è social e comprende il comportamento degli utenti. 

    Ha grandi capacità di relazione con i clienti e si concentrarsi sulla loro esperienza, sempre disposto a imparare, non ha paura di sperimentare, unendo capacità di copywriting con quelle di analisi dei dati.