Francesco Colicci
Head of Advertising in Hootsuite/AdEspresso
BIOGRAFIA
Marketer e imprenditore con una solida esperienza in big companies e startups. Dopo un paio di anni in Facebook, oggi guida il Marketing Services Team di Hootsuite, è docente Ninja Academy, docente e coordinatore della 24Ore Business School ed è Mentor e Co-founder di startups.
leggi tutto >>
Visualizza:
Su cosa si basano i miei insegnamenti?
I miei insegnamenti hanno l’obiettivo da un lato di dare una visione completa ed integrata degli strumenti che Facebook mette a disposizione per creare inserzioni, e dall’altro, di insegnare ad utilizzare tali strumenti, entrando negli aspetti operativi più profondi.
L'obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni necessarie per creare una strategia di advertising su Facebook ed implementarla attraverso la creazione, il monitoraggio e l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie. Partendo dalla selezione del tipo di obiettivo di campagna passeremo alla definizione dei pubblici, e infine alla scelta e alla creazione degli assets creativi.
Ecco cosa ho scoperto
In diversi anni di operatività prima, e di gestione di risorse e di team poi, lavorando con migliaia di clienti in tutti i verticali e in tutti - o quasi- i mercati mondiali, ho capito che un'azienda oggi non può prescindere da una strategia di advertising su Facebook e da un approccio professionale alla implementazione della stessa. Ho capito che non è possibile avere successo con l’advertising, se questa attività non è sostenuta da una struttura pronta a supportarla (sito web, contenuti, funnels, automazioni etc) e ho anche capito che nelle stretegie di successo dei grandi player internazionali, sono presenti aspetti comuni applicabili a tutte le tipologie di business.
Cosa ti propongo di nuovo?
La parte più innovativa del mio insegnamento è certamente quella di portare la mia esperienza internazionale all'interno di questo corso e di condividere con gli studenti, strategie di successo che ho avuto modo di conoscere lavorando con migliaia di clienti. Strategie che funzionano e che sono replicabili per tutti i prodotti o servizi, in tutti i mercati.
Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Ho creato startups, ho lavorato per qualche anno per Facebook e oggi lavoro per il più importante Marketing Partner a livello globale e il mio obiettivo è far crescere il business dei nostri clienti attraverso l'advertising, sia da un punto di vista strategico che operativo. Sono un docente e coordinatore di importanti business schools e quello che provo a trasmettere ai miei studenti, alle aziende e alle startups con cui lavoro, è tutto ciò che ho appreso negli anni sul campo svolgendo la mia professione con passione e dedizione.
Cosa ho capito di questo mestiere?
Negli anni ho capito che, nonostante la crescita di un business al giorno d’oggi sia fortemente connessa all’utilizzo professionale dell’advertising su Facebook e dei canali social, tante aziende ancora faticano a capirne l’importanza. Fortunatamente il trend è in progressivo aumento ma ancora oggi assistiamo ad errori grossolani e a scelte strategiche completamente sbagliate. Ho capito dunque, che le potenzialità sono davvero enormi e che è un mercato in forte crescita.
Il mio invito personale.
Oggi conoscere gli strumenti che Facebook for Business ci mette a disposizione e imparare ad usarli per un marketer - o per chi punta a diventarlo - è imprescindibile. Advertisers professionisti, marketers e gurus proliferano ogni giorno, la competizione è davvero sfrenata ma la qualità spesso manca. In questo contesto bisogna distinguersi lavorando sulla qualità del proprio lavoro e delle proprie competenze e frequentare questo corso è certamente un buon modo per farlo.