teachers

Giuseppe Messina

Big Data & Advanced Analytics Delivery Manager Sky

BIOGRAFIA

Su cosa si basano i miei insegnamenti?

I miei insegnamenti si basano una prolungata esperienza a livello nazionale ed europeo sia nella gestione di Big Data Platform, sia nella trasformazione e continua innovazione attraverso l’adozione delle soluzioni best of breed di Data Analytics & Data Visualization. L’esperienza e la competenza è stata acquisita attraverso il “Learning & Re-learning by doing”. L’ambizione è quella di favorire un apprendimento dato dall’esperienza e dall’Active Learning.

Ecco cosa ho scoperto.

Diventare una Data Driven Company significa far penetrare la cultura del dato in tutta l’azienda. Occorre un vero e proprio cambio di paradigma del Business ad ogni livello, guidato da strategie che aiutano a formare nuovi esperti di settore, utilizzare i Data Analytics e gestire le relative (Big) Data Platform.

Cosa ti propongo di nuovo?

Propongo una metodologia didattica basata su continue contestualizzazioni, con descrizioni di casi reali, evidenziando situazioni pratiche sulle quali sono sovrapponibili e impiegabili le nozioni teoriche, le metodologie e gli strumenti visti e analizzati insieme. Credo sia un metodo fondamentale per colmare il gap formativo dato dall’approccio esclusivamente teorico.

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.

Negli anni abbiamo compreso che divenire o migliorare l’orientamento Data Driven dipende dal livello di maturità nella gestione complessiva dei dati, che differisce per singola azienda e contesto. Ma per tutti occorre tendenzialmente aver ben chiare le seguenti variabili:
– gli obiettivi e le finalità date dall’adozione dei (Big) Data Analysis e relative piattaforme
– le competenze necessarie per la gestione e l’analisi dei dati e informazioni che devono essere estratte, come ad esempio le analisi descrittive, predittive, prescrittive e automatiche (descriptive, predictive, prescriptive, automated)
– le metodologie e gli strumenti a supporto dell’analisi dei Big Data

Cosa ho capito di questo mestiere?

Comprendere e sfruttare i dati, trasformarli in informazioni significa avere le competenze e gli strumenti tecnologici adeguati a identificare operativamente correlazioni tra dati eterogenei e molto spesso caratterizzati da volumi importanti, ma anche identificare nuovi insight, comportamenti e fenomeni che possono tradursi in un aumento delle performance in maniera trasversale sui processi e settori aziendali.

Il mio invito personale

Attraverso l’analisi dei dati è possibile far emergere informazioni utili a migliorare l’efficienza operativa, massimizzare le attività e i servizi di un’azienda. C’è una citazione di Eric Schmidt, Ex AD di Google, che rende particolarmente bene l’idea: “La maggior parte delle cose che facciamo oggigiorno lascia una traccia digitale, ovvero dati, che noi (o altri) possiamo decidere di utilizzare e analizzare”. Acquisire le giuste competenze nell’analisi dei dati anche attraverso l’ausilio di sistemi, software e piattaforme specializzate è a mio avviso fondamentale sia per stabilizzare che per far decollare il business.

SKILLS