teachers

Matteo Polli

SEM Manager Facile.it

BIOGRAFIA

Su cosa si basano i miei insegnamenti?
Ciò che sta dietro al Search Engine Marketing e a quello che affronteremo insieme è un concetto tanto grande quanto semplice: nel mondo online è facile dare il proprio contributo e “fare la differenza”! Oramai però non è più sufficiente conoscere gli strumenti che si hanno a disposizione, è fondamentale non smettere mai di voler imparare.

Ecco cosa ho scoperto.
Lavorando da 5 anni presso una realtà del web italiano come Facile.it, il contributo che mi sento di offrire è composto dal bagaglio di conoscenza maturate all’interno di una società che fa del web il proprio ambiente di vita. Tentativi, prove, fallimenti e successi sono tutte esperienze che mi hanno permesso di arrivare oggi a gestire direttamente 19 account Google Adwords aziendali.

Situazioni realmente accadute e problemi che mi sono posto in prima persona possono rappresentare un utile spunto sul quale confrontarci, trarre occasioni di riflessione o argomenti di dibattito. Ritengo che, assieme al momento dedicato alla creazione di una campagna Adwords, la parte più interessante del corso sia proprio il momento dedicato alle Q&A; porre domande e confrontarsi su situazioni reali è senza dubbio il modo migliore di condividere conoscenze.

Cosa ti propongo di nuovo?
Penso che uno strumento come Google Adwords sia fondamentale per incrementare il traffico qualificato dei nostri siti, la capacità di realizzare e amministrare le campagne online è una prerogativa di un buon marketer. Durante i corsi quello che cerco di fare è trasportare la componente teorica del SEM in una conoscenza pratica di questo mondo.

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
La mia formazione universitaria è stata caratterizzata da una forte impronta informatico-psicologica e il SEM mi ha dato modo di sfruttare entrambe le componenti: aspetti teorici lavorano in sinergia con l’interaction design, componenti tecniche si affiancano ad elementi più vicini all’usabilità.

Sono 2 i concetti che più rappresentano il mio percorso alla scoperta del SEM: il desiderio di conoscere e la voglia di provare. Il primo è legato all’approccio che ho avuto quando mi sono avvicinato al SEM entrando in Facile.it, il secondo è ciò che bisogna sempre mantenere vivo quando si lavora in questo ambito. È molto importante ricordare come non esista LA scelta perfetta: la soluzione migliore è sempre quella di non accontentarsi mai e continuare a fare test.

Cosa ho capito di questo mestiere?
Ho sempre amato raccontare le mie esperienze e ciò che imparo del mondo web perché ritengo che la condivisione sia la principale fonte di conoscenza in questo ambito.
Negli anni ho avuto occasione di trattare temi legati al performance marketing, alle strategie di marketing digitale e al digital in generale. Da 3 anni faccio parte con grande piacere del mondo NinjaAcademy, ho collaborato ad un master in Marketing Digitale e New Media Communication e ho partecipato ad un progetto dedicato alle PMI realizzato in collaborazione con la Camera del Commercio di Milano.

Il mio invito personale.
Il SEM e Google Adwords sono un’ottima fonte di traffico per il proprio sito, scopriamo insieme come sfruttarli al meglio!

SKILLS

Fai fiorire le tue
Digital Skills.

FINO AL 35% DI SCONTO