teachers

Valentina Falcinelli

Direttore creativo di Pennamontata

BIOGRAFIA

Su cosa si basano i miei insegnamenti?
Pratica, taaaanti esempi, aneddoti di vita lavorativa cosa funziona e cosa non funziona, ironia QB e una rispolverata dei modelli del passato: questa la ricetta delle mie lezioni.

Ecco cosa ho scoperto.
Se ridi, non ti annoi. Se non ti annoi, ricordi meglio. Se ricordi meglio, impari prima.

Cosa ti propongo di nuovo?
Un mix di aneddoti, esempi, ironia, pratica. Niente di assolutamente, incredibilmente, palesemente nuovo. Funzionale all’obiettivo (apprendere), quello sì.

Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi.
Quando penso al percorso che mi ha portato a oggi me lo immagino come fosse un viaggio. Primo scalo: editoria. Un corso in redazione editoriale mi ha dato solide basi per apprezzare la nostra lingua, amarla e rispettarla. Dalla correzione di bozze, mi sono poi spostata verso lidi creativi: la comunicazione. Ho lavorato come freelance per agenzie, muovendo i primi passi nel mondo dell’adv e del copywriting. Il viaggio, poi, è proseguito verso i mari della Rete.

Ogni giorno, dal 2006, continuo a esplorare gli isolotti della creatività senza mai gettare l’ancora.

Il mio invito personale
Perché i titoli che si fanno leggere, si fanno leggere? Perché le domande retoriche funzionano bene, ma sono pure fastidiose? Perché ti sto riempiendo la testa di domande? Forse per rendere il tuo cervello più reattivo e propenso a leggere quello che sto per dirti? Perché quello che sto per dirti è importante. Quindi fermati, respira, leggi.

Tre secondi, ti chiedo, solo tre.
– Se hai voglia di imparare a scrivere bene.
– Se hai voglia di far breccia nel cuore del lettore.
– Se vuoi capire come funzionano i motori di ricerca, ma ti interessa di più sapere come funziona il cervello delle persone.
– Se sei stanco di cestinare i tuoi testi, soprattutto perché sai che puoi fare meglio di così…

Puoi davvero far meglio di così. Io ti aspetto.

SKILLS

Fai fiorire le tue
Digital Skills.

FINO AL 35% DI SCONTO