Su cosa si basano i miei insegnamenti? Ogni marketer e professionista delle comunicazione deve fondare la propria attività su dati di fatto. Non siamo più nell’era dei Mad Men che decidevano cosa fare sulla base della propria esperienza e del proprio intuito. Nella società dei dati, in cui l’informazione è fonte di vantaggio competitivo, bisogna imparare ad agire sulla base dell’analisi di diverse tipologie di dati, partendo dalla conoscenza delle statistiche e dei trend di mercato.Ecco cosa ho scoperto. Il valore non è nei singoli dati, ma nella capacità dell’uomo di marketing/comunicazione di unire i puntini tra diverse tipologie di dati e far emergere gli insight più utili e nascosti.Cosa ti propongo di nuovo? Drizzare le antenne e annusare l’aria alla scoperta dei trend che modificheranno il modo di lavorare e fare comunicazione/marketing. Sperimentare prima degli altri per capire se un nuovo trend può essere davvero adatto alle specificità della propria azienda.Ti spiego come sono arrivato dove sono oggi. L’approdo alla mia attività che potrei chiamare di Data Driven Marketing è avvenuto gradualmente, partendo da anni di esperienza nella comunicazione di prodotto in Microsoft. Poi sono passato per le Digital PR quando in Italia erano ancora una novità, organizzando il primo incontro tra blogger e aziende. Infine sono approdato in Blogmeter dove ho avuto modo di maneggiare i “Social Big Data” e contribuire alla creazione di piattaforme che consentono l’analisi degli stessi.Cosa ho capito di questo mestiere? Ciò che insegno, anche se a me piace dire “condivido”, è frutto dell’esperienza quotidiana di tanti progetti di Data Driven Marketing seguiti in Blogmeter per aziende di grandi dimensioni. Ogni progetto di strategia digitale parte sempre da un’attenta analisi dei dati che provengono dalla rete.Il mio invito personale. Sei sicuro di conoscere i numeri e i trend di mercato più importanti per il tuo lavoro? Ci hai pensato troppo…ci vediamo al Master.

    Il sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando “OK” o proseguendo la navigazione, accetti l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l’informativa cookie completa.

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close