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  • La Ninja Factory del Master in Social Media Marketing

    3 Agosto 2018

    Benvenuti alla terza edizione del Master in Social Media Marketing & Ninja Factory, in collaborazione con Ceres!

    Vi raccontiamo questa avventura che ha permesso a dei Guerrieri provenienti da Italia ed Europa, di diventare dei veri Ninja del Social Media Marketing.

    Quando tutto ebbe inizio

    Tutto è iniziato a marzo nelle classi di Milano in Copernico e Roma presso TIM #WCAP, con ben chiaro l’obiettivo principe di questo percorso professionale: mettersi alla prova con la formazione learning by doing, ovvero imparare facendo. 

    Non si possono infatti affrontare le complessità e le sfaccettature del mondo social senza tenere conto dell’esperienza.

    Esperienza di successo, ma anche, a volte, di fallimento.

    Solo così infatti, si può sperimentare, apprendere e crescere, per arrivare ad essere un vero Ninja del Social Media marketing!

    Dopo l’introduzione al master da parte dei tutor, Michaela Matichecchia, Web Marketing Specialist e Stefano Besana Digital Enterprise e Social Business Strategist a Milano, Simone Mariani Marketing Director nel Fintech e Chiara Laterza Digital Strategist a Roma, si è passati all’azione, svelando il nome del cliente: Ceres!

    Per il terzo anno infatti, Ceres è partner di Ninja Factory, che mira a trasferire mediante 10 brief i concetti appresi durante le 60 ore di formazione online, con i migliori professionisti del Social Media Marketing italiano. Il concetto principe al quale ispirarsi?

    L’Envisioning 2.0: una visione pragmatica, data dalla conoscenza e dalla competenza su tutti i maggiori nuovi strumenti di comunicazione e marketing, connettendoli tra loro integrando i diversi media online e offline, per la costruzione di una strategia di comunicazione.

    ninja factory

    La chiave di tutto? Fare squadra, diventando prima gruppi e poi team, fino a trasformarsi… in vere e proprie agenzie!

    Solo lavorando in sinergia, unendo le proprie competenze, i guerrieri potranno rispondere alle esigenze del cliente, che rappresenta un marchio di birre ad alto impatto nel mondo dei social.

    I 10 brief si sono susseguiti nel corso dei mesi: mesi intervallati da incontri, Skype call infinite, mail e un costante contatto con i tutor, che hanno seguito passo passo tutti i gruppi partecipanti.

    L’ultimo giorno, chiusura in bellezza

    Il tutto fino a sabato 21 Luglio, il gran finale! Nell’Auditorium di Copernico, a Milano e al TIM #WCAP a Roma, si sono incontrati i guerrieri.

    6 gruppi a Milano e 6 gruppi a Roma, pronti a presentare, in 20 minuti, davanti a due giurie d’eccezione! A Milano infatti, erano presenti Alessandra Marinacci, Regional Marketing, Communication & E-commerce Manager SE presso Club Med; Francesca Cavallari, Digital Marketing Manager di Metro Italia Cash and Carry; Alessio Albano, Founder at 7:31 lab.

    A Roma la giuria era composta da Camilla Petroni di Dentsu Aegis Network: Media & Digital Communications Group; Camilla Mottironi, Digital Communication OpenFiber e Dario Cesari, Digital Marketing in Jaguar Land Rover. 

    Durante gli speech, sono state presentate le strategie che ogni agenzia avrebbe dovuto presentare davanti al cliente.

    Si è partiti infatti dall’analisi di tutti i canali social, per individuare, per ciascuno di essi, le migliori opportunità di utilizzo, anche in base al budget e alle buyer personas.

    L’analisi del mercato è stato il primo punto del brief: come in ogni strategia che si rispetti, si deve aver sempre chiaro il posizionamento all’interno del proprio settore di riferimento, e di chi sono i competitor.

    Una volta chiaro il proprio posizionamento, e la propria mission, si parte per la declinazione della strategia sui vari canali, online e offline, con idee innovative tra contest, concorsi e attività di engagement. Qui il ruolo della piattaforma diventa fondamentale!

    Per ogni canale infatti, i guerrieri hanno parlato in maniera approfondita di come sfruttare ogni singola opportunità.

    E se ilbaretto” e il “calcetto sono andati per la maggiore, c’è chi ha pensato di noleggiare persino San Siro, per una partita tra le glorie dei fan della Ceres!

    Non sono mancate le collaborazioni con gli influencers, le attività dedicate al mondo femminile (che, dalle analisi, risulta amare la birra!), i temi della sostenibilità e i riferimenti al B2B.

    Il responso dei giudici

    I giudici, in tutto questo, si sono dimostrati dei veri e propri coach: hanno ascoltato e classificato ogni gruppo, in base ai vari punti del brief, considerando i punti positivi e quelli passibili di miglioramento. Un punto evidenziato su tutti?

    L’importanza, per le agenzie, di capire al meglio come convertire in fatturato le varie idee e campagne: il ROI dei social media, per il cliente, è sempre fondamentale!

    Dopo la tradizionale camera di consiglio, ecco il responso finale: tutti i gruppi sono riusciti a trasformarsi in vere agenzie, sapendo fornire spunti e idee dall’ottimo potenziale operativo!

    Per questo, tutti sono stati premiati con l’accesso alla formazione firmata Ninja Business School con l’augurio di un percorso professionale ricco di occasioni di crescita!

    Se vuoi diventare anche tu protagonista con il metodo learning by doing, scopri l’Executive Master in Digital Marketing