• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Obiettivi di business, metriche e adv: come usare LinkedIn nel modo giusto

    20 Dicembre 2016

    LinkedIn è la piazza professionale dove si incontrano domanda e offerta di lavoro e dove si generano contatti nel B2B. Qual è il modo corretto di fare Social Media Marketing all’interno del social network per professionisti? Per conoscere i segreti di LinkedIn abbiamo fatto quattro chiacchiere con Ale Agostini, Partner e direttore di Bruce Clay Europe e tra i 13 docenti del Master Online in Social Media Marketing. ale-agostini

    Quali sono gli obiettivi di business che possiamo raggiungere grazie a LinkedIn?

    Dipende dal settore e dal Paese, ma in generale sviluppare l’employer branding con tecniche di Newsjacking e Tutorial Content Marketing.

    Quali sono le metriche più efficaci per misurare la nostra presenza aziendale o personale su LinkedIn?

    Partirei dalle metriche web social classiche (impression, CTR, accessi, interazioni, like) disponibili su Slideshare, Pulse e gli “sponsored updates” per misurare la nostra presenza aziendale. LinkedIn è avaro di Analytics dettagliate, quindi tutto va ricondotto e misurato sulla presenza web.

    Quali sono le aziende che utilizzano LinkedIn nel modo migliore?

    Per generare lead, dei buoni benchmark sono HubSpot, la piattaforma Inbound Marketing e vendite, KPMG e BDO Italia. Per fare recruiting cito le pagine LinkedIn di Ferrero e Google. Master Social Media Marketing Credits: Adobe Stock #127019758

    Perché un’azienda dovrebbe utilizzare Pulse e non il proprio blog, quali sono i vantaggi?

    L’azienda deve capire come sfruttare al meglio il medium LinkedIn all’interno di un più ampio piano editoriale aziendale. Pulse è più integrato alla piattaforma LinkedIn e garantisce mediamente buoni livelli di visibilità. Il blog resta un ingrediente importante nel content marketing aziendale. L’azienda parte da domande chiave del tipo “perché stare su LinkedIn?”.

    Perché un’azienda dovrebbe scegliere LinkedIn Adv per promuovere il proprio prodotto?

    Le soluzioni offerte da LinkedIn sono in ordine crescente di importanza e utilità.
    • Display: sono i classici display (annunci testuali o immagini) che sono mostrati ad pubblico scelto.
    • Display Dinamico: simili ai classici display, con la differenza che sono pensati per aumentare il seguito di un gruppo o di una pagina corporate.
    • Inmail: sono le email sponsorizzate che ricevi dentro Linkedin. Ti permettono di profilare il target e membri attivi con messaggi personalizzati che raggiungono sempre l’utente, ma spesso sono snobbati.
    • Sponsored Updates: in pratica prendi i tuoi aggiornamenti e amplifichi la loro visibilità direttamente nello stream della home di ciascun utente. Di fatto sono molto simili al prodotto dei post sponsorizzati di Facebook.
    social media marketing Credits: Adobe Stock #103900078 Nei fatti e nella mia esperienza diretta il prodotto “Sponsored Updates” è il principale e più interessante della gamma LinkedIn per marketing, HR e vendite. Il targeting è piuttosto preciso, la misurazione degli indicatori attendibile, il ritorno sull’investimento e il costo per acquisizione accettabili, specialmente nei settori B2B ad alto valore aggiunto. Tuttavia non è adatto a tutti i settori e target. L’azienda dovrebbe chiarire “perché stare su LinkedIn” e chi se ne occupa (HR, Marketing, vendite), da lì deriveranno a cascata una serie di scelte di Mix.

    Ale Agostini è docente del Master in Social Media Marketing, scopri il programma qui!

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO