Il Guerriero Giulio Raffaele, Senior Research Analyst,  IDC Retail Insights, racconta la sua esperienza con il Master in Web Marketing + Digital Factory di Ninja Academy.

Mi sono iscritto al Master in Web Marketing e alla Digital Factory di Ninja Academy in una non troppo calda giornata di luglio, seduto su un divano e finalmente deciso a rimettere in moto la mia formazione, dopo che era passato un po’ di tempo dall’ultima volta che mi ero auto-definito studente.

Tre mesi dopo, un autunno piacevole si affacciava su Milano e con aria vagamente sognante mi incamminavo verso TIM #WCAP, il luogo designato per il primo incontro della Digital Factory. Qui accade una cosa fondamentale: non si parla di studenti, si parla di Guerrieri. Sono un Guerriero.

Nell’arco di un’ora conosco le mie compagne Guerriere di gruppo, sguardi complici, pronti a battaglie ancora sconosciute per portare a termine la missione Strategia Digitale di Microsoft Italia. I tutor sono stati molto chiari: non sarà una passeggiata, con il passare delle settimane avremo tempi sempre più stringenti per mettere in pratica ciò che stiamo imparando durante il Master. Ecco dunque che ho inizi a fare tesoro di ogni parola, esempio o modello che i docenti ti presentano e se hai già familiarità con qualche concetto è comunque un’ottima occasione per rivederlo in versione aggiornata e reinserito in nuove pratiche di Digital Marketing.

Giulio con le sue colleghe Guerriere e la Tutor Michaela Matichecchia

Giulio con le sue colleghe Guerriere e la Tutor Michaela Matichecchia

Il percorso delle lezioni si svolge in modo coerente e prima di tutto affrontiamo trend digitali, consumer behavior e i modelli di business della digital strategy. Sono blocchi fondamentali, trattati dai docenti con il giusto livello di dettaglio, suggerimenti di strumenti e consigli pratici, un utile vademecum da portare a lavoro ogni giorno. Nel passaggio ai moduli con impronta più operativa, emerge la vastità degli argomenti trattati, ognuno dei quali avrebbe bisogno di un master a sé. Nonostante ciò, i docenti riescono a trasmettere in maniera efficace tutti i concetti e le pratiche di base per poter intraprendere attività di digital marketing. È un punto di partenza importante, grazie a cui ho avuto la possibilità di chiarire quali discipline coltivare per il lavoro (che stavo cercando), mantenendo sempre un occhio sull’ampio ecosistema che compone il mondo del digital marketing.

Dallo studio al lavoro: l’esperienza con il Job Placement

All’avvicinarsi della fine del Master e della Digital Factory, il servizio di placement di Ninja Academy mi ha dato l’opportunità di affrontare un percorso di selezione per una posizione aperta nel dipartimento di digital innovation di un brand internazionale. Alla fine le nostre strade non si sono incrociate ma conservo un ottimo ricordo sia del supporto e della reattività del servizio di placement, sia del percorso di selezione dell’azienda partner, ben strutturato, professionale e rapido nei riscontri.

job placement ninja academy

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Adesso lavoro in un’azienda multinazionale leader nel settore market intelligence, svolgo il ruolo di analista, mi occupo di scrivere ricerca e fornire consulenza per il settore retail (sia per le aziende produttrici di tecnologia retail che per le aziende retail che acquistano questo tipo di tecnologia). L’eCommerce e il digital marketing sono una parte rilevante delle mie attività quotidiane. Senza dubbio, sia i contenuti appresi durante i corsi, sia il modus operandi acquisito con la Digital Factory costituiscono ancora un bagaglio molto importante che arricchisco con l’esperienza molto varia che incontro di giorno in giorno.

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