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  • SEO e Social media: consigli per una strategia integrata

    31 Gennaio 2018

    Qual è il legame tra SEO e social media? Questi due strumenti, seppur sostanzialmente diversi, possono e devono convivere in una strategia di comunicazione integrata capace di generare conversioni e raggiungere gli obiettivi di business sperati. Attraverso l’elaborazione di strategie ad hoc e mettendo in atto alcuni accorgimenti, il connubio tra SEO e social media può avere benefici notevoli in termini di posizionamento di un brand online. Per fare un po’ di chiarezza sul tema, lasciamo la parola a Luca De Berardinis, SEO Specialist e Docente del Master in Social Media Marketing della Ninja Academy. Luca De Berardinis di Argoserv by Sandhills Italy

    In che modo strumenti come LinkedIn Pulse o le note di Facebook possono agire sul posizionamento SEO di un brand?

    LinkedIn Pulse e le note di Facebook possono contribuire al posizionamento SEO di un brand nella misura in cui riescono ad intercettare keyword utili all’azienda. Mi spiego: se con un articolo LinkedIn riesco a posizionarmi su Google, questo può portare visibilità all’azienda. Ma francamente credo che il potere di Pulse e delle note di FB non stia tanto nel posizionamento organico, quanto nella capacità di attirare una community di utenti interessati a quegli argomenti su LinkedIn e FB.

    In che modo il posizionamento SEO di un video su YouTube può generare lead e accrescere la brand awareness di un’azienda?

    YouTube è il secondo motore di ricerca e, in quanto tale, è una miniera d’oro di persone potenzialmente interessate al nostro business. Saper intercettare le ricerche su Youtube significa assicurarsi un bacino d’utenza incredibile. Un video può generare lead perché possiamo collegarlo ad una landing page, perché possiamo piazzarci un bel link verso il nostro sito e perché possiamo fare brand awareness.
    SEO e Social media
    Credits: Depositphotos #65177259

    Google My Business è uno strumento prezioso per le aziende locali. Come fare per ottimizzare questa risorsa e trarne un effettivo vantaggio?

    Google My Business è indispensabile per tutte le attività che hanno un mercato locale, i cui potenziali clienti si trovano in un’area geografica circoscritta. Per dare maggiore visibilità al cosiddetto local pack, devi incrementare il più possibile le recensioni positive, scrivere post costantemente e avere una descrizione molto dettagliata dell’attività.

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    C’è una correlazione diretta fra “social proof” e SEO?

    Secondo me non c’è nessuna correlazione diretta fra “social proof” e SEO. Sicuramente Google tiene conto dei cosiddetti “segnali sociali“, ma sono semplicemente una goccia nell’oceano di fattori che il motore di ricerca considera ai fini del ranking di un sito.

    Si possono posizionare su Google le immagini caricate su social media come Pinterest? Ci sono particolari accorgimenti da seguire al riguardo?

    Non sono sicuro che le immagini caricate su Pinterest si possano indicizzare su Google. Normalmente i tag e le pagine di profilo di Pinterest si indicizzano, ma le immagini non credo. Sono invece convinto che Pinterest venga usato da molti come un vero e proprio motore di ricerca di immagini. In questo senso è utile a tutti quelli che vogliono avere visibilità grazie alle immagini, proprio come si fa su Instagram!

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