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  • Social Analytics e Social Monitoring: Emanuela Zaccone ci spiega come sfruttare i dati per la creazione di una strategia perfetta

    22 Dicembre 2016

    I Social Analytics e il Social Monitoring sono fondamentali per la costruzione di una strategia perfetta sui social media perché ci aiutano a strutturare attività misurabili ed efficaci. Per capire come sfruttare al meglio i dati provenienti dai social media, abbiamo fatto quattro chiacchiere con uno dei 13 docenti del Master Online in Social Media Marketing. Co-fondatrice di TOK.tv, Emanuela Zaccone ci svela come creare una strategia social perfetta. Emanuela_Zaccone

    I social media aiutano a migliorare la reputazione di un brand. Come possiamo monitorare il sentiment dei nostri consumatori?

    Esistono diversi strumenti online che consentono – o meglio promettono – di consentire un’analisi automatizzata del sentiment. La verità è che per la lingua italiana non disponiamo ancora di tool con un grado sufficientemente affidabile – per me almeno il 90% – di attribuzione automatica del sentiment. Ciò significa che la migliore soluzione resta ancora affidarsi ad un tagging manuale dei diversi contenuti. D’altra parte chi si occupa di social media management dovrebbe già leggere tutti contenuti di interesse del brand (ed eventualmente interagirvi).

    Esistono tantissime piattaforme esterne che ci permettono di monitorare i risultati delle nostre campagne social. Quali le migliori?

    La verità è che non esistono piattaforme perfette, esistono obiettivi chiari e definiti. In altre parole – ed è il miglior consiglio che possa darvi – è molto probabile che dobbiate provare diverse piattaforme prima di trovare quella che fa al caso vostro. Se dovessi provarne solo tre, vi suggerirei di testare Quintly – utilissimo per creare delle dashboard di analisi di diverse fonti -, Brand24 o Talkwalker – per analizzare specifiche parole chiave -, ed anche lo strumento di analisi di Hootsuite – che però dà il massimo se in effetti usate la piattaforma anche per attività di social media management. Social Media Marketing Credits: Adobe Stock #85150280

    Quali sono i dati da tenere d’occhio per realizzare un piano editoriale che coinvolga la nostra fanbase?

    Un piano editoriale non dovrebbe mai essere semplicemente obsoleto una volta che tutti i contenuti sono stati pubblicati, ma a quel punto andrebbe “riempito” e al tempo stesso “scomposto” con i dati di engagement generati da ciascuno di quei contenuti e dalla qualità delle reazioni degli utenti. Quindi, con una chiara visione dell’efficacia dei contenuti pubblicati, si può procedere ad elaborare il piano successivo.

    In base a quali criteri i grandi brand scelgono un influencer piuttosto che un altro? Come avviene la scelta?

    Mi piacerebbe poter dire che scelgono i base all’affinità con i valori del loro brand, troppo spesso vedo invece che preferiscono affidarsi a chi ha numeri più grandi. Non è perché siano incapaci, ma perché puntano a creare maggiore eco intorno ai loro contenuti. Mi chiedo però: ha davvero senso scegliere qualcuno che ha sì un ampio seguito ma che non capisce davvero il brand e probabilmente non è dunque in grado di veicolarne i valori in modo credibile? Ecco, è proprio sul concetto di credibilità che punterei se fossi un brand. Master Social Media Marketing Credits: Adobe Stock #87524926

    Parliamo di Social CRM. Quali sono le strategie migliori per trasformare i clienti in potenziali strumenti del passaparola?

    Ascoltarli. Non c’è nulla che converta meglio di un utente soddisfatto. In un recente, lunghissimo post su Medium, viene spiegata la strategia Twitter adottata da Slack e la centralità da loro accordata agli utenti, in qualunque momento, che si tratti di feedback, consigli sul prodotto, richieste di assistenza. Dimostrare di ascoltare, di capire, saper aiutare sono i passi fondamentali per trasformare un utente in ambassador.

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