• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Social media monitoring e strategia: parola a Emanuela Zaccone

    19 Dicembre 2017

    L’ascolto e il monitoraggio delle conversazioni sui social media sono aspetti fondamentali per costruire una strategia di comunicazione capace di raggiungere obiettivi concreti. Attraverso l’attività di social media monitoring i brand hanno la possibilità di analizzare, leggendo metriche specifiche, la loro reputazione online e conoscere meglio desideri e aspettative della propria audience. Per scoprire qualcosa in più su social media monitoring, ROI e Analytics lasciamo la parola all’esperto: Emanuela Zaccone, docente del Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy. social media monitoring

    Prima di iniziare, raccontaci i tre concetti chiave del social media monitoring in tre hashtag

    #costanza #organizzazione #azione

    Oggi molte aziende sembrano non tener conto di quanto viene detto di loro in rete. Perché, secondo te, questo aspetto viene sottovalutato?

    Perché si dà ancora troppa rilevanza alle vanity metrics. Il successo sui social media è ancora misurato in termini di numero di fan o metriche di engagement semplificate. Manca una visione organica che permetta di valutare le performance sui social media sia in una più ampia ottica di digital brand image sia in termini di traduzione dei dati osservati in azioni concrete.
    Social media monitoring
    Credits: Depositphotos #57538571

    Parliamo ora di un aspetto fondamentale della fase di monitoraggio: i KPI. Come fare per individuare quelli realmente utili?

    Dipende dal brand: non ci sono formule magiche. Bisogna partire da un’analisi degli obiettivi di brand trasversali a tutte le azioni di marketing e comunicazione, quindi non solo quelle che avvengono sui social media. Da lì va compreso come declinare queste esigenze in strategie e come misurarle in maniera efficace.

    Segui la Free Masterclass del Master in Social Media Marketing “I Social Media Trend da tenere d’occhio nel 2018”

    Il real time marketing può essere uno strumento potentissimo per le aziende, ma anche un’arma a doppio taglio. Quali sono gli elementi da considerare per misurare l’effettiva efficacia di una campagna di questo tipo?

    L’impatto sulle conversazioni relative al brand. Chiaramente non parlo solo di volumi di conversazione ma di qualità della conversazione stessa: – la mia azione di Real time marketing ha generato engagement? – Positivo o negativo? – Mi ha aiutato a far conoscere meglio il mio brand? – Ha avuto effetti positivi i termini di acquisizione di nuovi fan/followers?

    L’influencer marketing è una risorsa sempre più presente nei piani di comunicazione integrata delle imprese. Come fare per monitorare i risultati di una campagna e quali sono le analisi preliminari necessarie per scegliere influencer in linea con la mission del brand?

    La prima certezza da avere ben chiara in mente è che gli influencer vanno scelti in base al proprio target. Si può optare per influencer molto rilevanti sull’asse orizzontale – quindi con la capacità di raggiungere un’audience molto ampia – ma nella maggior parte dei casi generalista -, oppure scegliere di coinvolgere influencer specializzati verticalmente su certi temi, ancor meglio – a seconda del brand – se è possibile individuare micro-influencer che non hanno un seguito ampio ma molto fedele. È fondamentale monitorare il contributo di ciascuno e per questo vanno definiti dei KPI ad hoc che tengano conto delle caratteristiche dell’influencer scelto.
    Social media monitoring
    Credits: Depositphotos #39788697

    Quali saranno, secondo te, le principali innovazioni nel campo del social listening? Verso quale direzione ci stiamo muovendo?

    Il settore della data visualization è quello maggiormente rilevante e su cui mi aspetto di vedere i cambiamenti più importanti: se davvero infatti si vuole “usare” il social media Monitoring come strumento aziendale trasversale alle diverse business unit, bisogna passare da una crescente capacità di rendere i dati immediatamente intellegibili e sempre disponibili. Solo cosi il social media monitoring può cessare di essere una attività tra le tante del marketing e diventare davvero uno strumento aziendale per la competitività.

    Vuoi saperne di più sul Social Media Monitoring? Iscriviti al Master in Social Media Marketing di Ninja Academy (Formula Online + Digital Factory). Hai tempo fino al 14 febbraio 2018 per usufruire dello sconto early booking sulla formula online +  Lab in aula.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO