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  • Quattro vantaggi che solo chi lavora nel Digital Marketing conosce

    22 Marzo 2018

    Probabilmente lo avrai già sentito dire fino alla nausea: le competenze nell’ambito del digital marketing oggi sono molto richieste e la scarsità di professionisti in questo settore è destinata a crescere, dato che il mercato del lavoro è in forte espansione. Brand e aziende concentrano sempre più investimenti nel marketing digitale e così anche le retribuzioni per chi lavora in questo ambito salgono. Infine, proprio la scarsità di figure professionali preparate, consente a chi lavora nel digitale di scegliere più liberamente la propria carriera, gestendo in autonomia il proprio lavoro e il proprio tempo. Stai pensando di cambiare la tua vita ripartendo da una nuova carriera? Probabilmente specializzarti nel digital marketing potrebbe essere la strada giusta, ma se ancora non ne sei totalmente convinto, ecco quattro vantaggi che devi assolutamente tenere presenti.

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    Credits: Depositphotos #81991306

    1. Essere professionisti molto richiesti

    150mila posti di lavoro digitali previsti entro il 2020 e un numero insufficiente di professionisti digitali per occuparli. Questo dato da solo fornisce agli esperti di marketing digitale un vantaggio competitivo unico. Abilità e skill digitali possono dare una certezza di crescita alla tua carriera, aumentando la sicurezza di trovare un lavoro nei prossimi cinque anni, con migliori condizioni lavorative. Se la domanda supera l’offerta, chi ha il coltello dalla parte del manico? Lavorare nel digital marketing significherà presto poter avere un pieno controllo della propria vita professionale e vivere con più fiducia l’approccio al mondo del lavoro. È tempo di approfittare di questo momento propizio e farsi trovare pronti!
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    Credits: Depositphotos #150956406

    2. Avere più scelta di carriera

    Le sedi di molti dei colossi del web più importanti del mondo, come Google, LinkedIn e Twitter, si trovano in Europa (Dublino, Londra, Amsterdam). Questo offre una serie di opportunità di lavoro per i professionisti del digitale. Ma anche le PMI italiane hanno sempre più necessità di digitalizzazione e questo ti permette di scegliete sia un lavoro nelle grandi multinazionali che un lavoro in proprio, Ma significa anche scegliere con oculatezza in quale società lavorare a seconda dei benefit aziendali offerti o delle proprie personali aspirazioni professionali.

    3. Ottenere una retribuzione migliore

    Abbiamo già detto che la domanda di professionisti nel marketing digitale sta superando l’offerta. Quando si lavora in un settore produttivo con una forte carenza di competenze, naturalmente, è possibile pensare a se stessi come una merce nell’economia tradizionale: le possibilità di negoziare il tuo stipendio sono molto più alte se sei merce rara. Un sondaggio di qualche anno fa di Prosperity rilevava già che gli stipendi nel digitale sono quelli con un aumento più rapido rispetto agli altri settori e questo ritmo di crescita è destinato ad aumentare, non solo per i livelli manageriali, ma anche per gli entry level.
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    4. Iniziare una carriera “in proprio” nel digital marketing

    Mentre nei lavori più tradizionali, come quelli legati al mondo della pubblicità e della agenzie creative, dovresti aspettare l’apertura di una posizione in qualche azienda, dopo aver conseguito una laurea specifica e magari un master universitario, dopo aver svolto un tot. di ore come stagista per acquisire competenze ed esperienza pratica e, infine, dopo esserti creato il tuo personale portfolio clienti, nel digital marketing potresti anche saltare qualcuno di questi step. Ci sono infatti moltissime possibilità per distinguersi ancora prima di mettere piede in un’azienda, magari cominciando a lavorare “in proprio” e aprendo la tua partita iva, per iniziare a creare la tua presenza online attraverso attività rilevanti sui social media o grazie all’apertura di un blog su un tema specifico. Perché i tuoi contenuti siano di valore, infine, e affinché qualche azienda inizi a notare il tuo lavoro, non lasciare mai indietro la formazione. Corsi specifici, anche online, possono aiutare ad essere sempre aggiornati e sul pezzo, ma soprattutto ad acquisire nuove skill spendibili nel mondo del lavoro digitale.