L’emergenza sanitaria ha dato una spinta incredibile al digital learning, rivoluzionando la didattica a scuola, ma anche spingendo la formazione su piattaforme digitali anche in azienda. Se World Economic Forum titola che la pandemia “ha cambiato il mondo dell’educazione per sempre”, in azienda, corsi progettati per essere erogati in presenza sono stati in velocità ripensati come learning experience completamente online.

I fondi interprofessionali hanno risposto prontamente offrendo alle aziende l’opportunità di trasformare la formazione finanziata in presenza in progetti di online learning (in videoconferenza o teleformazione). Ad esempio, Fondimpresa lo scorso 12 marzo ha emesso un provvedimento che deliberava la sospensione di tutte le attività formative d’aula.

La buona notizia è che adesso possiamo ripartire a erogare la formazione in presenza: è di nuovo possibile prevedere corsi e workshop in aula e in azienda usufruendo dei fondi interprofessionali, sempre nel rispetto delle disposizioni e dei protocolli di sicurezza.

Lo annuncia la determina dell’8 giugno sui provvedimenti adottata a causa delle misure restrittive sull’emergenza Coronavirus.

Il comunicato prevede:

– la ripresa di tutte le attività di formazione aziendale con la modalità aula frontale a partire dall’8 giugno 2020;

– La possibilità di convertire fino alla fine del 2020 (31 dicembre) in formazione eLearning le attività formative (aula, coaching, action learning) presenti nei piani presentati e/o finanziati entro il 31 agosto 2020. Questo per assicurare e favorire il conseguimento degli obiettivi formativi e tutelare i discenti dall’emergenza saniraria.

– I programmi di formazione convertiti in formazione eLearning potranno concludersi anche dopo il 31 dicembre 2020 e comunque nell’ambito della durata massima del piano prevista.

formazione aziendale fondimpresa

La formazione aziendale con Ninja Academy

Il COVID-19 ha dato un’accelerata alla digital transformation, che non è più solo un cambiamento di facciata ma sta entrando profondamente nei processi delle aziende e nel mindset dei lavoratori.

Ninja Academy è a disposizione per aiutare responsabili HR e manager in questo cambiamento complesso sviluppando un percorso formativo mirato alla crescita delle competenze e del mindset digitale di dipendenti e collaboratori.